Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
stinger topmodel incidenza motore

ai possessori di questo modello volevo chiedere come si erano comportati con l'incidenza del motore
io ho usato una piccola rondellina di 1 mm di spessore visto che sotto motore il modello tendeva alla risalita ma non basta ancora anche se è leggermente migliorato
grazie a tutti per le risposte che verranno
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
ai possessori di questo modello volevo chiedere come si erano comportati con l'incidenza del motore
io ho usato una piccola rondellina di 1 mm di spessore visto che sotto motore il modello tendeva alla risalita ma non basta ancora anche se è leggermente migliorato
grazie a tutti per le risposte che verranno
Stamme a sentì.....
Ora farò accapponare la pelle a qualche solone, ma:

La negativa del motore è roba del passato!!!!!!!

Mò ti spiego:

qualunque inclinazione del motore rispetto allo "0" fa perdere potenza, ma mentre per il disassamento dovuto alla controcoppia c' è poco da fare (per come sono i comandi di un modello) per la negativa del motore si può fare MOLTO:
1) controlla il DL del modello, praticamente deve essere uguale a "0" (è un pylon).
2) con le nuove radio computerizzate, misceli un poco di comando a picchiare al comando del motore (dal 4 all' 8% a seconda del profilo).
3) metti a "0" il motore.
Bye.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ma anche l'abbassamento dell'elevatore per picchiare fa perdere potenza!!!!
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:22   #4 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
ma anche l'abbassamento dell'elevatore per picchiare fa perdere potenza!!!!
Sì, anche utilizzando la miscelazione a picchiare fà perdere velocità. Non te la saprei quantificare... ma rallenti.

Noto che è un problema di tutti gli stinger il cabrare dando motore. Anche io miscelavo la manetta con il picchia, circa 4%.
Avevo provato anche a spessorare l'ala ma con scarsi risultati...

  Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 15:03   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Sì, anche utilizzando la miscelazione a picchiare fà perdere velocità. Non te la saprei quantificare... ma rallenti.

Noto che è un problema di tutti gli stinger il cabrare dando motore. Anche io miscelavo la manetta con il picchia, circa 4%.
Avevo provato anche a spessorare l'ala ma con scarsi risultati...

Secondo la mia modesta opinione non rallenti quanto ad orientare il flusso dell' elica con un disassamento tipico, teniamo presente che bastano pochi decimi di mm. per farlo andare bene.
Non dimentichiamoci di spostare avanti il baricentro!!!!
Un Pylon vola bene se risulta un poco picchiato e lo sostieni col cabra, quindi se va bene a velocità di regime hai il quota a posto...
Sul fatto che lo Stinger tende sempre a cabrare, ci sono 2 spiegazioni in combinazione:
1) il modello non è previsto per motori da 4/500W di potenza.....
2) il profilo è un poco portante......

Poi dipende se ci vuoi fare solo della velocità oppure vuoi anche sfruttarne le doti di planatore/veleggiatore.
A seconda del baricentro e del DL, può fare entrambe le cose....
Io tenendo il baricentro arretrato (bilanciato per il volo senza motore) e dando della negativa al piano di quota (mi pare il 6%) riesco sia ad andare piuttosto veloce (con un 3W, 3 celle da 1800 e una 5.5x5.5, circa 50A di pinza) e pire a planare per dei minuti interi beccando anche delle termiche!
Una volta l' ho portato in pendio con della dinamica sostenuta e sono dovuto rientrare a motore se no mi finiva dietro il costone!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
ai possessori di questo modello volevo chiedere come si erano comportati con l'incidenza del motore
io ho usato una piccola rondellina di 1 mm di spessore visto che sotto motore il modello tendeva alla risalita ma non basta ancora anche se è leggermente migliorato
grazie a tutti per le risposte che verranno
Ciao Cantone11, è un pò che non ci si sente, quando organizziamo un'altra escursione?

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Secondo la mia modesta opinione non rallenti quanto ad orientare il flusso dell' elica con un disassamento tipico, teniamo presente che bastano pochi decimi di mm. per farlo andare bene.
Non dimentichiamoci di spostare avanti il baricentro!!!!
Un Pylon vola bene se risulta un poco picchiato e lo sostieni col cabra, quindi se va bene a velocità di regime hai il quota a posto...
Sul fatto che lo Stinger tende sempre a cabrare, ci sono 2 spiegazioni in combinazione:
1) il modello non è previsto per motori da 4/500W di potenza.....
2) il profilo è un poco portante......

Poi dipende se ci vuoi fare solo della velocità oppure vuoi anche sfruttarne le doti di planatore/veleggiatore.
A seconda del baricentro e del DL, può fare entrambe le cose....
Io tenendo il baricentro arretrato (bilanciato per il volo senza motore) e dando della negativa al piano di quota (mi pare il 6%) riesco sia ad andare piuttosto veloce (con un 3W, 3 celle da 1800 e una 5.5x5.5, circa 50A di pinza) e pire a planare per dei minuti interi beccando anche delle termiche!
Una volta l' ho portato in pendio con della dinamica sostenuta e sono dovuto rientrare a motore se no mi finiva dietro il costone!!!!!

cosa ne dici di un 2w e 3 lipo da 2200......??


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
se usi una camprop 4x3 è ok..............
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 14:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Ne ho uno anche io ma lo uso molto poco, dopo due minuti mi stufa.
Più che con l' incidenza del motore ho avuto problemi con il DL, sempre troppo positivo, ho dovuto staccarlo due volte prima di trovare l'assetto giusto.
All'inizio quando correva tirava sempre su il muso.
__________________

gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 17:50   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
cosa ne dici di un 2w e 3 lipo da 2200......??


nick
Io ci ho messo un 2W con una 4.7x4.7 e 3S da 2200.
Di pinza 40A
Volava come una scheggia.
Al secondo atterraggio rotto elica.
Montata ripiefhevole Aeronaut 6x6.
Di pinza 50A poi il regolator staccava.......
Volato a 3/4 di gas, doppia scheggia......
Okkio che il peso in questa configurazione passa i 700 gr, lo stallo a bassa velocità è lì che aspetta, e poi rinforza l' attacco anteriore dell' ala sulla fuso.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
STINGER Topmodel fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 53 10 luglio 11 16:04
Motore per stinger riky.r6 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 07 gennaio 08 11:23
Hacker b20 per stinger topmodel liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 marzo 06 11:26
Stinger topmodel liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 marzo 06 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002