10 giugno 05, 17:48 | #1 (permalink) Top |
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Su un'altra discussione si parlava di baionetta flottante e sistemi di ritenuta relativi. Se qualcuno vuole sviscerare l'argomento.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 giugno 05, 18:14 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Questo è solo un esempio, se andate in questo URL trovate il tutto. dopo, con un poco di fantasia, pensate come collegare 2 spinotti, uno per ala, a questi aggeggi e cosa metterci in mezzo per farli funzionare bene. Di solito si infila il tubo di plastica per aria compressa, da 3 a 8 mm, casomai si può inserire all' interno un' anima di alluminio ( il tubo è spesso 1 mm, quindi un tubo da 4 ha diametro interno 2 mm.) si innesta a pressione e si svlocca normalmente spingendo la ghiera colorata verso il raccordo, es. con una chiave esagonale da 5/6 mm., chi lavora nella pneumatica conosce gli oggetti. Con una trazione diretta di circa 15 kg. (per il tubo da 4mm) il tutto si stacca. Essendo poi deteriorata la superficie occorre cambiare il tubetto. Semplice e pratico, ma per gli HLG è nu' poco troppo robusto... http://www.airtecariacompressa.com/s...sstring=&sr=10 |
13 giugno 05, 00:51 | #3 (permalink) Top | |
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cosa intendi per flottante?
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13 giugno 05, 01:00 | #4 (permalink) Top | |
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13 giugno 05, 11:58 | #5 (permalink) Top |
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ahh beh io in genere usp il sistema, taglia, affoga, massacra Nel senso che: Assemplo le due semiali (a meno che non sia un'ala unica), rifilo i due vani per le baionette (principale a 1/3 d'ala) e la secondaria più piccola dietro). Annego dentro un tondino di ottone o carbonio e richiudo il tutto. (praticamente l'ala è sempre la stessa solo che ha le baionette inserite). Poi viene la fase massacro, ovvero, prendo l'ala, e la taglio con la circolare (dividento nuovamente le 2 semiali). Rifilo le due centine per la radice dell'ala e le incollo e voilà semiali assemblabili con la massima precisione Per il fissaggio: 2 viti in nilon passanti vicino al longherone, una su ala S e una su ala D perno di bloccaggio anteriore e due viti posteriormente Taglio ala assimmetrico (una semiala più lunga dell'altra) e metto le due viti lungo la mezzeria. oppure per l'attacco ad elastico dell'ala, baionetta con fissaggio con grani (stringere la baionetta nella sua sede per evitare che si sfili).
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13 giugno 05, 13:19 | #6 (permalink) Top | |
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Ho annegato baionetta e porta baionetta più stessa cosa per le spinette di allineamento; devo ancora fare quasi lo stesso per la parte mobile. Poi taglio il piano in tre pezzi, senza tagliare la baionetta... sperando che non si sia incollata anche lei! :o
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14 giugno 05, 12:44 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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La cosiddetta "baionetta flottante", tra l' altro utilizzata sui veri alianti, collega le due semiali, passando all' interno della fusoliera MA SENZA ESSERLE FISSATA: infatti il foro di passaggio è molto piu largo della baionetta stessa; nelle due semiali sono poi posizionati degli spinotti (generalmente vicino al BE ed al BU) che si inseriscono in corrispondenti tubetti fissati alla struttura della fusoliera, di solito annegati in blocchetti di legno duro incollati con resina e fibra di vetro alla fusoliera stessa. Il tutto viene tenuto in posizione da un tirante per semiala, collegati tramite morsetto o fascetta destinato ad assicurare unione stabile ma apribile in caso di urto; oppure da un "bottone automatico" montato sulla semiala e sulla centina della fusoliera, anche quello sganciabile in caso di urto, infine, per i modelli più grossi, da un sistema di ritenuta costruito usando i raccordi rapidi per aria compressa, vedi all' inizio. Personalmente amo di più le versioni 1 e 3, perchè in caso di urto ENTRAMBE le semiali si sganciano, e la conseguente dispersione di energia cinetica assicura almeno la possibilità di evitare gravi danneggiamenti delle semiali e della fusoliera. Questo nel caso di atterraggi "rudi". Qualcuno usa la versione MOLTO semplificata del sistema, unendo semiala e fusoliera tramite Scotch, ma non garantirei per la rigidità dell' insieme... |
14 giugno 05, 12:50 | #9 (permalink) Top | |
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Non è una promessa, ma una... minaccia!
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