Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 08, 10:56   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Se fate un giro da Castorama o Bricoqualcosa trovate TUTTI i diametri di elastico che volete, da 10 mm. a 2 mm; sarebbe meglio il tubo chirurgico o il quadrello 3x3 o 6x6 (mm.) che si trova nei negozi della gomma, ma spesso si "pela" sul terreno, invece quello da portapacchi essendo ricoperto non ha questo problema.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 10:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
La tua ala sembra sicuramente robusta(forse pure troppo) nel normale impiego, consentendoti figure acrobatiche senza problemi.
Diversa è la situazione del lancio con fionda; la forza esercitata dall'elastico è decisamente superiore a qualunque manovra acrobatica tu possa fare con quel modello, se lo tendi più del necessario.
Io ho visto il mio Easy Glider tentare di diventare un ornitottero, quando ho tirato un po' troppo la fionda, molto più potente della tua.
Non so effettivamente quanta potenza possa sviluppare il tuo elastico; procedere per gradi mi sembra la cosa più sensata.
Per avere un'idea di quanto tendere, misura la lunghezza dell'elastico in numero di tuoi passi e poi inizi a tendere contando i tuoi passi.
Bene, io dovrei lanciare un modello "clone" dell'Easy Glider, quindi volevo sapere che tipo di elastico e che tipo di nylon hai usato, potrei prendere quello da portapacchi da 4mm e come dici te tenderlo un pò alla volta, ma qul'è il rapporto con il nylon?

X Giangiu, nelle mercerie, dove si vendono articoli per sartoria hanno un'elastico tondo multifilamento, rivestito in stoffa, si usa sui giubotti o su alcune maglie, che parte da 3mm di diametro e sembra abbastanza morbido, potresti provare con quello.-

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 11:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Bene, io dovrei lanciare un modello "clone" dell'Easy Glider, quindi volevo sapere che tipo di elastico e che tipo di nylon hai usato, potrei prendere quello da portapacchi da 4mm e come dici te tenderlo un pò alla volta, ma qul'è il rapporto con il nylon?

...

Ciao Maurizio.-
Io ne ho presa una già fatta con tubo di para(?) da 8mm x 20 mt e cavo di nylon da 1mm x 70(?)mt.
Il rapporto è all'incirca 3-5 volte.
Allungando la fionda(elastico) del doppio o poco più, raggiungo i 40 mt di quota, se aumento ancora arrivo a 50, ma le ali soffrono!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 12:38   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Bisogna imparare anche a salire con la fionda, non è detto che devi tirare sul cabra fino a che le ali si piegano o vanno in flutter.........
Io coi modelli fragili uso la "tecnica" di salire con incidenza media all' inizio (quando l' elastico tira di più) poi cabrare il più possibile per un altro periodo mentre l' elastico tira di meno e sganciare picchiando leggermente quando sono sulla verticale del picchetto, mentre con i modelli robusti cerco subito la massima rampa, a metà circa tolgo cabra e il modello accelera, poi altra cabrata per prendere + quota e se ci riesco sgancio mettendolo in verticale, poi rimessa.
Ma le ali soffrono, Signore se soffrono!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 14:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Bisogna imparare anche a salire con la fionda, non è detto che devi tirare sul cabra fino a che le ali si piegano o vanno in flutter.........
Io coi modelli fragili uso la "tecnica" di salire con incidenza media all' inizio (quando l' elastico tira di più) poi cabrare il più possibile per un altro periodo mentre l' elastico tira di meno e sganciare picchiando leggermente quando sono sulla verticale del picchetto, mentre con i modelli robusti cerco subito la massima rampa, a metà circa tolgo cabra e il modello accelera, poi altra cabrata per prendere + quota e se ci riesco sgancio mettendolo in verticale, poi rimessa.
Io con modello robusto, non tocco niente, poco prima dello sgancio picchia, acquisto velocità, sgancio, cabro.
Così faccio molta quota dopo lo sgancio.... ma è meglio avere ali robuste
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 21:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
In effetti, devo ancora imparare la tecnica!

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Io con modello robusto, non tocco niente, poco prima dello sgancio picchia, acquisto velocità, sgancio, cabro.
Così faccio molta quota dopo lo sgancio.... ma è meglio avere ali robuste
Visto fare in una gara di F3J. Ma per ora ho solo l'EG da lanciare con la fionda.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:55   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2006
a mano....
nspolveri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks