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Vecchio 10 giugno 05, 17:48   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 16:37
Metto una discussione perché mi incuriosce.
Noooo, non farlo!!!!
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 10 giugno 05, 17:48   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 15:37
Metto una discussione perché mi incuriosce.
Adesso mi tocca andarmi a cercare tutto....
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Vecchio 10 giugno 05, 17:49   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@10 giugno 2005, 15:40
Noooo, non farlo!!!!
Hai paura che finisca come per il diedro?
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Vecchio 10 giugno 05, 17:50   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@10 giugno 2005, 16:40
Adesso mi tocca andarmi a cercare tutto....
Già fatto....

E' un discorso che dovevo fare con FrancoC. che ora è in ferie... ti tocca....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 10 giugno 05, 17:51   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@10 giugno 2005, 16:41
Hai paura che finisca come per il diedro?
Che simpaticoni.... Tullio ci ha rinunciato.....
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Vecchio 10 giugno 05, 18:12   #16 (permalink)  Top
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Questo è solo un esempio, se andate in questo URL trovate il tutto.
dopo, con un poco di fantasia, pensate come collegare 2 spinotti, uno per ala, a questi aggeggi e cosa metterci in mezzo per farli funzionare bene.
Di solito si infila il tubo di plastica per aria compressa, da 3 a 8 mm, casomai si può inserire all' interno un' anima di alluminio ( il tubo è spesso 1 mm, quindi un tubo da 4 ha diametro interno 2 mm.) si innesta a pressione e si svlocca normalmente spingendo la ghiera colorata verso il raccordo, es. con una chiave esagonale da 5/6 mm., chi lavora nella pneumatica conosce gli oggetti.
Con una trazione diretta di circa 15 kg. (per il tubo da 4mm) il tutto si stacca.
Essendo poi deteriorata la superficie occorre cambiare il tubetto.
Semplice e pratico, ma per gli HLG è nu' poco troppo robusto...

http://www.airtecariacompressa.com/schede/...&sstring=&sr=10
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Limite di trazione viti di nylon-raccordi_ra.jpg   Limite di trazione viti di nylon-50030.jpg  
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Vecchio 10 giugno 05, 20:37   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 15:01
Il peso delle ali però non andrebbe sottratto nel calcolare la sollecitazione?
Se si sapesse il carico di rottura del nylon si potrebbe azzardare un qualche calcolo... Tullio, tu che sei pieno di manuali, formulette... etc... etc.... non è che.....
Sono d'accordo. Infatti, misurando ho visto che il peso è ripartito abbastanza equamente tra ala e fusoliera, quindi ho immaginato che le viti debbano reggere la massa della fuso moltiplicata per l'accelerazione. Nell'ipotesi che sia 10G, ottengo 7.5 kg-forza, che per sicurezza ho raddoppiato arrivando ai 15 kg-forza del mio primo messaggio.

Sono anche d'accordo che in caso di terreno urtato ad alta velocità le viti-fusibile servano a poco. Ma devo ammettere (con vergogna) che mi è già capitato di fare atterraggi bruschi, in pendio, nei quali le viti si sono sacrificate ma mi hanno salvato l'ala.

Sul sito www.skiffy.com, fornitore di viti e altri parti plastiche e metalliche, ho trovato per le loro viti in nylon una resistenza meccanica (immagino si intenda alla trazione) pari a 600 kg/cm2. Se il cilindro interno di una vite M5 ha diametro di 4mm, il carico a rottura dovrebbe essere di circa 75 kg-forza, direi che se è così posso stare tranquillo.

Non riesco invece a capire bene per quale motivo conti il numero di "giri" nella vite nella matrice filettata... io pensavo che si arrivasse prima alla rottura che allo sfilettamento, ma forse non è cosi. Potete illuminarmi?

Qualcuno sa infine suggerirmi come mettere in relazione questo valore alla resistenza allo sforzo di taglio, quello che dovrebbe entrare in gioco in caso di atterraggio o colpo di frusta?

Grazie a tutti per le risposte,
Francesco
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Originally posted by frank@10 giugno 2005, 19:29
....
Non riesco invece a capire bene per quale motivo conti il numero di "giri" nella vite nella matrice filettata... io pensavo che si arrivasse prima alla rottura che allo sfilettamento, ma forse non è cosi. Potete illuminarmi?
Sono due casi diversi:
- quello per cui vuoi fare due conti, è la resistenza alla trazione e quindi al carico assiale cui è sottoposta la vite sotto accelerazione. Se il dato che hai letto si riferisce a questo, presumo(non sono un esperto) che la superfice sia quella dei filetti impegnati e non la sezione cilindrica della vite.
- l'altro caso è la resistenza al taglio che ti interessa in caso di brusco atterraggio; qui conta il diametro della vite.
Citazione:
Qualcuno sa infine suggerirmi come mettere in relazione questo valore alla resistenza allo sforzo di taglio, quello che dovrebbe entrare in gioco in caso di atterraggio o colpo di frusta?

Grazie a tutti per le risposte,
Francesco
All'ultima domanda non so rispondere, sorry.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 11 giugno 05, 01:29   #19 (permalink)  Top
DoC
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Dunque:
parlando di bulloni in acciaio....

Come coefficiente di sicurezza si usa 1,25; 2 mi pare eccessivo comunque è tutto a favore di sicurezza.

La resistenza a taglio si può ottenere dividendo per radice 2 il valore della resistenza a trazione.

Le verifiche a trazione si effettuano sulla sezione resistente della vite, detraendo parte del verme della filettatura. Non ho mai sentito parlare di numero di filetti. Per sviluppare tutta la capacità di resistenza ovviamente il gambo della vite deve impegnare tutto il bullone, tutto qua.... ora vado a rivedere la normativa perché non mi ircordo una benemerita mazza....e dire che l'esame l'ho dato l'anno scorso.... <_<

Tutto ciò penso si possa trasporre alle viti in nylon.... forse....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 11 giugno 05, 01:45   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@11 giugno 2005, 00:21
Dunque:
parlando di bulloni in acciaio....

Come coefficiente di sicurezza si usa 1,25; 2 mi pare eccessivo comunque è tutto a favore di sicurezza.

La resistenza a taglio si può ottenere dividendo per radice 2 il valore della resistenza a trazione.

Le verifiche a trazione si effettuano sulla sezione resistente della vite, detraendo parte del verme della filettatura. ...
E quale sarebbe la parte resistente della vite? Non sono i filetti? Il cilindro interno ha il compito di trattenere i filetti all'esterno, contro la filettatura femmina.
La trazione dovrebbe essere ripartita su tutta la superfice dei filetti impegnati.
Tutto questo lo dico a sensazione, non per approfonditi studi!
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