10 giugno 05, 17:50 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' un discorso che dovevo fare con FrancoC. che ora è in ferie... ti tocca....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 giugno 05, 17:51 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 giugno 05, 18:12 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Questo è solo un esempio, se andate in questo URL trovate il tutto. dopo, con un poco di fantasia, pensate come collegare 2 spinotti, uno per ala, a questi aggeggi e cosa metterci in mezzo per farli funzionare bene. Di solito si infila il tubo di plastica per aria compressa, da 3 a 8 mm, casomai si può inserire all' interno un' anima di alluminio ( il tubo è spesso 1 mm, quindi un tubo da 4 ha diametro interno 2 mm.) si innesta a pressione e si svlocca normalmente spingendo la ghiera colorata verso il raccordo, es. con una chiave esagonale da 5/6 mm., chi lavora nella pneumatica conosce gli oggetti. Con una trazione diretta di circa 15 kg. (per il tubo da 4mm) il tutto si stacca. Essendo poi deteriorata la superficie occorre cambiare il tubetto. Semplice e pratico, ma per gli HLG è nu' poco troppo robusto... http://www.airtecariacompressa.com/schede/...&sstring=&sr=10 |
10 giugno 05, 20:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Sono anche d'accordo che in caso di terreno urtato ad alta velocità le viti-fusibile servano a poco. Ma devo ammettere (con vergogna) che mi è già capitato di fare atterraggi bruschi, in pendio, nei quali le viti si sono sacrificate ma mi hanno salvato l'ala. Sul sito www.skiffy.com, fornitore di viti e altri parti plastiche e metalliche, ho trovato per le loro viti in nylon una resistenza meccanica (immagino si intenda alla trazione) pari a 600 kg/cm2. Se il cilindro interno di una vite M5 ha diametro di 4mm, il carico a rottura dovrebbe essere di circa 75 kg-forza, direi che se è così posso stare tranquillo. Non riesco invece a capire bene per quale motivo conti il numero di "giri" nella vite nella matrice filettata... io pensavo che si arrivasse prima alla rottura che allo sfilettamento, ma forse non è cosi. Potete illuminarmi? Qualcuno sa infine suggerirmi come mettere in relazione questo valore alla resistenza allo sforzo di taglio, quello che dovrebbe entrare in gioco in caso di atterraggio o colpo di frusta? Grazie a tutti per le risposte, Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
11 giugno 05, 00:59 | #18 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
- quello per cui vuoi fare due conti, è la resistenza alla trazione e quindi al carico assiale cui è sottoposta la vite sotto accelerazione. Se il dato che hai letto si riferisce a questo, presumo(non sono un esperto) che la superfice sia quella dei filetti impegnati e non la sezione cilindrica della vite. - l'altro caso è la resistenza al taglio che ti interessa in caso di brusco atterraggio; qui conta il diametro della vite. Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
11 giugno 05, 01:29 | #19 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque: parlando di bulloni in acciaio.... Come coefficiente di sicurezza si usa 1,25; 2 mi pare eccessivo comunque è tutto a favore di sicurezza. La resistenza a taglio si può ottenere dividendo per radice 2 il valore della resistenza a trazione. Le verifiche a trazione si effettuano sulla sezione resistente della vite, detraendo parte del verme della filettatura. Non ho mai sentito parlare di numero di filetti. Per sviluppare tutta la capacità di resistenza ovviamente il gambo della vite deve impegnare tutto il bullone, tutto qua.... ora vado a rivedere la normativa perché non mi ircordo una benemerita mazza....e dire che l'esame l'ho dato l'anno scorso.... <_< Tutto ciò penso si possa trasporre alle viti in nylon.... forse....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
11 giugno 05, 01:45 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
La trazione dovrebbe essere ripartita su tutta la superfice dei filetti impegnati. Tutto questo lo dico a sensazione, non per approfonditi studi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? | abe77 | Categoria F3K | 26 | 26 aprile 07 13:30 |
nylon o alluminio ?? | valesan | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 24 febbraio 06 22:18 |
Costo elica nylon vs legno | NightFly | Aeromodellismo | 5 | 19 ottobre 05 10:27 |
Nessun limite | agomago | Aeromodellismo | 4 | 23 novembre 03 13:32 |