11 giugno 05, 02:10 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
detto D il diametro nominale; Dn il diametro del nocciolo della parte filettata (il nucleo non filettato); Dm il diametro medio, p il passo della filettatura. Dn=D-0.64952p Dm=D-1.22687p Dres=(Dm+Dn)/2 Ares= (pgreco (Dres)^2)/4 Vedila in altro modo: i filetti trasmettono all'area resistente lo sforzo e non il contrario.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 giugno 05, 11:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Cercando su www.wikipedia.com alla voce "tensile strength" ho trovato per il "Nylon type 6/6" questi dati di resistenza alla trazione: Inizio del cedimento plastico 45 MPa Limite di rottura 75 MPa Se applico le considerazioni di DoC alle mie viti M5 trovo che l'area resistente è di 14 mm^2, a cui corrisponderebbe un carico al limite del cedimento plastico di 64 kg-peso e di 107 kg-peso a rottura. Ne deduco che posso stare tranquillo che le viti non cederanno a trazione durante il peggiore dei DS (al mondo, non il mio...) e anche che ben difficilmente cederanno di taglio (107 kg-peso diviso 1.41 fa pur sempre una bella forza). Resta il dubbio se i vitoni Graupner siano poi di Nylon 6/6, ma questo potrebbe essere un altro thread. Grazie, Francesco
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11 giugno 05, 11:40 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Una piccola considerazione, an passant..........la resistenza del nylon è inficiata dalla "secchezza", anche se presenta una certa igroscopicità. Viti messe "a mollo" tengono di più. Avete mai letto le avvertenze delle Graupner per le sue eliche di nylon ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 giugno 05, 11:40 | #24 (permalink) Top |
UserPlus | 107 chili... Mi stavo giusto chiedendo se una vite in nylon fosse sufficiente per tenere il timone dello Swift.... Come hai calcolato il passo della filettatura? Non pensavo che le sollecitazioni dinamiche arrivassero a quei valori.... visto che le viti si rompono .... a volte.... sarà per questo che MM le preicide....
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11 giugno 05, 11:47 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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diam. 3 mm -> passo 0.5 mm 4 mm -> 0.7 mm 5 mm -> 0.8 mm 6 mm -> 1 mm 8 mm -> 1.25 10 mm -> 1.5 Francesco
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11 giugno 05, 11:53 | #26 (permalink) Top | |
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Francesco
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11 giugno 05, 12:02 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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11 giugno 05, 18:17 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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In caso, prevedibile, di preincisione (all'altezza giusta) dovrai anche accertarti sulla nuova resistenza a trazione. :o
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 giugno 05, 20:48 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Il nylon da stampaggio di solito é il 6.6 attenzione peró che esiste anche il nylon caricato (con fibra di vetro) con ben altri parametri di resistenza.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
11 giugno 05, 20:49 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Oggi ho montato le viti in nylon e sono uscito con il Blade in volo normale "front-side", facendo qualche virata a coltello. Ovviamente nessun problema (ma ne ero certo dopo tutta la materia grigia che ci avete profuso sopra), ma sono andato vicino a provare la resistenza al taglio in atterraggio per colpa di un rotore che mi ha catturato la semiala sinistra durante la discesa con il butterfly tutto aperto. Fortunatamente sono riuscito a rispianare il modello e a completare la discesa con dolcezza. Apriamo un nuovo thread sulla costruzione di una macchina per provare a trazione (e magari a taglio) le viti? Francesco
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