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Vecchio 12 maggio 08, 20:37   #11 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
Vi volevo ringraziare per i complimenti relativi al piccolo/grande Kirby. Sono rimasto molto soddisfatto sia per l'aspetto ma in particolare per il volo. Il fatto di averlo realizzato leggero (circa 1,4 kg) sicuramente gli ha fatto molto bene, infatti ho sempre fatto quota senza problemi ma per quanto riguarda le doti di volo è doveroso ringraziare l'ormai "MITICO" Giulio (che poi si GASA come dice lui...) che lo ha progettato.

Il Mitico, poi ha collaudato con disinvoltura il kobuz e sebbene avesse anche dei problemi con la ricevente è riuscito a volare benissimo e a fare anche un bel pò di acrobazia! Il kobuz è una delle sue realizzazioni a mio avviso più belle e lo sento anche un pò mio.. (anche perchè nelle serate nebbiose invernali andavo da lui a fargli compagnia e mentre lui faceva il progetto io mangiavo biscotti e aranciata!).
Ho provato ad indagare con lui su cosa bolle adesso in pentola ma è rimasto un pò vago... Comunque non credo che il suo tavolo da lavoro rimarrà sgombro per molto, vero Giulio???!!!
Ciao A presto
Ieri, il Dottor Carlo ( Cornacchia) si è preso una bella "sgridata" dal sottoscritto... Quando aveva il suo KirbY a una quota stratosferica, poi dicendomi ." Dai ora proviamo la tenuta delle ali!!! E la bontà del progetto..."

Una picchiata lunghissima, io guardavo il modello scendere a una velocità spaventosa, gli urlo :" Non esagerare ecc....." Poi un interferenza radio gli d'ha un colto di cabra molto violento..... io vedevo già le ali scendere come coriandoli, ma....niente di tutto questo, hanno subito un'evidente flessione e niente più , ricordo che volava senza i due montanti di sostegno alari!!! Quindi.....ciò dimostra ancora una volta la bontà delle ali in struttura lignea, a parità di peso sono molto più resistendi e flessibili, rispetto a quelle tradizionali in Polist. obece.....

Prox. modello? ...Ne ho in mente talmente tanti, che mi trovo in difficoltà nella scelta!!!! Vedremo a breve...

CIAO A TUTTI

GIULIO.
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Vecchio 12 maggio 08, 21:06   #12 (permalink)  Top
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Ieri, il Dottor Carlo ( Cornacchia) si è preso una bella "sgridata" dal sottoscritto... Quando aveva il suo KirbY a una quota stratosferica, poi dicendomi ." Dai ora proviamo la tenuta delle ali!!! E la bontà del progetto..."

Una picchiata lunghissima, io guardavo il modello scendere a una velocità spaventosa, gli urlo :" Non esagerare ecc....." Poi un interferenza radio gli d'ha un colto di cabra molto violento..... io vedevo già le ali scendere come coriandoli, ma....niente di tutto questo, hanno subito un'evidente flessione e niente più , ricordo che volava senza i due montanti di sostegno alari!!! Quindi.....ciò dimostra ancora una volta la bontà delle ali in struttura lignea, a parità di peso sono molto più resistendi e flessibili, rispetto a quelle tradizionali in Polist. obece.....

Prox. modello? ...Ne ho in mente talmente tanti, che mi trovo in difficoltà nella scelta!!!! Vedremo a breve...

CIAO A TUTTI

GIULIO.
Gran modello quello di Carlo, niente da dire. Progettato bene e costruito meglio!

Posso suggerire per il prossimo modello? E' un po' fuori dalle tue abitudini, ma ha un'ala semiellittica da paura: guarda se ti piace lo Szd 55 Allstart PZL Glider Sp. z o.o. - Segelflugzeuge.
Altrimenti un Ka6 o un Olympia ci sta' sempre bene
__________________
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Vecchio 12 maggio 08, 22:21   #13 (permalink)  Top
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Gran modello quello di Carlo, niente da dire. Progettato bene e costruito meglio!

Posso suggerire per il prossimo modello? E' un po' fuori dalle tue abitudini, ma ha un'ala semiellittica da paura: guarda se ti piace lo Szd 55 Allstart PZL Glider Sp. z o.o. - Segelflugzeuge.
Altrimenti un Ka6 o un Olympia ci sta' sempre bene

La serie SZD l'ho sempre tenuta d'occhio, ma, tutto sommato prediligo altro genere di veleggiatori, o Vintage, oppure Acro.
Il K6 è un soggetto molto riprodotto, quindi non sarà per il momento nei miei prossimi progetti, il discorso è diverso per L'Olympia, potrebbe anche attizzarmi in un prossimo futuro.

Avrei un paio di riproduzioni in mente da realizzarle con A.A attorno hai 4 Mt.

L' HARBINGER oppure il REIHER ,direi di iniziare il progetto dell' Harbinger, però e qui lo chiedo a tutti!!! Dove cade il BARICENTRO?? Vista la pianta dell'ala molto particolare? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere all'incirca , per intenderci, sul bordo di entrata contro alla fusoliera, ovvero, in corrispondenza della centina di attacco, contro alla fusoliera...ho sbaglio? Dovrei provare a fare il calcolo della corda media, come al solito, però non so se con una pianta così particolare, tale calcolo corrisponde a verità...

Mi stà poi venendo voglia di fare il Kirby Gull di 4,3 Mt, oppure il Kirby Petrel oppure......bastaaaa !!! Troppa carne al fuoco....

CIAO

GIUIO.

Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 23:02
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Vecchio 13 maggio 08, 00:15   #14 (permalink)  Top
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Ciao Giulio.
Per il calcolo del CG io uso un programma che trovi a questo link:

Mean Aerodynamic Chord

Prima di questo usavo disegnare la vista in pianta della semiala su di un cartoncino rigido (in scala se l'apertura era "poco maneggevole") e quindi con uno spillo per tentativi ne trovavo il baricentro ovviamente con la sagoma che era nella stessa posizione della semiala del modello.
La linea che passa per il baricentro della sagoma (parallela alla linea di volo) è la corda media aereodinamica (mean average cord in inglese MAC); sù questa corda calcoli il CG (nei miei modelli al 32%).

Ciaooooooo



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La serie SZD l'ho sempre tenuta d'occhio, ma, tutto sommato prediligo altro genere di veleggiatori, o Vintage, oppure Acro.
Il K6 è un soggetto molto riprodotto, quindi non sarà per il momento nei miei prossimi progetti, il discorso è diverso per L'Olympia, potrebbe anche attizzarmi in un prossimo futuro.

Avrei un paio di riproduzioni in mente da realizzarle con A.A attorno hai 4 Mt.

L' HARBINGER oppure il REIHER ,direi di iniziare il progetto dell' Harbinger, però e qui lo chiedo a tutti!!! Dove cade il BARICENTRO?? Vista la pianta dell'ala molto particolare? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere all'incirca , per intenderci, sul bordo di entrata contro alla fusoliera, ovvero, in corrispondenza della centina di attacco, contro alla fusoliera...ho sbaglio? Dovrei provare a fare il calcolo della corda media, come al solito, però non so se con una pianta così particolare, tale calcolo corrisponde a verità...

Mi stà poi venendo voglia di fare il Kirby Gull di 4,3 Mt, oppure il Kirby Petrel oppure......bastaaaa !!! Troppa carne al fuoco....

CIAO

GIUIO.
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Vecchio 13 maggio 08, 07:04   #15 (permalink)  Top
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La serie SZD l'ho sempre tenuta d'occhio, ma, tutto sommato prediligo altro genere di veleggiatori, o Vintage, oppure Acro.
Il K6 è un soggetto molto riprodotto, quindi non sarà per il momento nei miei prossimi progetti, il discorso è diverso per L'Olympia, potrebbe anche attizzarmi in un prossimo futuro.

Avrei un paio di riproduzioni in mente da realizzarle con A.A attorno hai 4 Mt.

L' HARBINGER oppure il REIHER ,direi di iniziare il progetto dell' Harbinger, però e qui lo chiedo a tutti!!! Dove cade il BARICENTRO?? Vista la pianta dell'ala molto particolare? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere all'incirca , per intenderci, sul bordo di entrata contro alla fusoliera, ovvero, in corrispondenza della centina di attacco, contro alla fusoliera...ho sbaglio? Dovrei provare a fare il calcolo della corda media, come al solito, però non so se con una pianta così particolare, tale calcolo corrisponde a verità...

Mi stà poi venendo voglia di fare il Kirby Gull di 4,3 Mt, oppure il Kirby Petrel oppure......bastaaaa !!! Troppa carne al fuoco....

CIAO

GIUIO.
Giustissimo il procedimento di Ghiottone, a occhio il cg va a finire proprio da quelle parti sull'Harbinger, dato che il secondo passeggero deve essere lì e il carrello è più o meno da quelle parti. Potresti addirittura farlo con i profili originali, tanto sono NACA 4 cifre.....
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Vecchio 13 maggio 08, 10:44   #16 (permalink)  Top
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[OT on]
Ok, la prox volta che vado te lo dico (prob. domenica pome. Per chi viene un po' di torta barozzi ).
No, quello non muore mai, peggio di un highlander. Era un vecchio aliante che avevo in garage da alcuni anni e l'avevo rimesso in sesto (si fa' per dire, visto il risultato ). Non volava neanche male, tra l'altro. Mi brucia ancora.
[OT off]
In effetti, visto il "cartone" che ha tirato il suo "fratello" Hitech e quello che si è fatto (niente) lo si può consigliare come "modello robusto".
Certo non come "modello facile......"
Vedeo se dompom riesco ad eludere la sorveglianza della Kapa.
La settimana dopo siamo al FanMeeting, forse stiamo via 2 gg con la Kapa e la Belva, immagino tu non venga, devi star dietro alla Zignora.......
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