12 maggio 08, 20:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Una picchiata lunghissima, io guardavo il modello scendere a una velocità spaventosa, gli urlo :" Non esagerare ecc....." Poi un interferenza radio gli d'ha un colto di cabra molto violento..... io vedevo già le ali scendere come coriandoli, ma....niente di tutto questo, hanno subito un'evidente flessione e niente più , ricordo che volava senza i due montanti di sostegno alari!!! Quindi.....ciò dimostra ancora una volta la bontà delle ali in struttura lignea, a parità di peso sono molto più resistendi e flessibili, rispetto a quelle tradizionali in Polist. obece..... Prox. modello? ...Ne ho in mente talmente tanti, che mi trovo in difficoltà nella scelta!!!! Vedremo a breve... CIAO A TUTTI GIULIO. | |
12 maggio 08, 21:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Posso suggerire per il prossimo modello? E' un po' fuori dalle tue abitudini, ma ha un'ala semiellittica da paura: guarda se ti piace lo Szd 55 Allstart PZL Glider Sp. z o.o. - Segelflugzeuge. Altrimenti un Ka6 o un Olympia ci sta' sempre bene
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
12 maggio 08, 22:21 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
La serie SZD l'ho sempre tenuta d'occhio, ma, tutto sommato prediligo altro genere di veleggiatori, o Vintage, oppure Acro. Il K6 è un soggetto molto riprodotto, quindi non sarà per il momento nei miei prossimi progetti, il discorso è diverso per L'Olympia, potrebbe anche attizzarmi in un prossimo futuro. Avrei un paio di riproduzioni in mente da realizzarle con A.A attorno hai 4 Mt. L' HARBINGER oppure il REIHER ,direi di iniziare il progetto dell' Harbinger, però e qui lo chiedo a tutti!!! Dove cade il BARICENTRO?? Vista la pianta dell'ala molto particolare? Secondo le mie conoscenze dovrebbe essere all'incirca , per intenderci, sul bordo di entrata contro alla fusoliera, ovvero, in corrispondenza della centina di attacco, contro alla fusoliera...ho sbaglio? Dovrei provare a fare il calcolo della corda media, come al solito, però non so se con una pianta così particolare, tale calcolo corrisponde a verità... Mi stà poi venendo voglia di fare il Kirby Gull di 4,3 Mt, oppure il Kirby Petrel oppure......bastaaaa !!! Troppa carne al fuoco.... CIAO GIUIO. Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 23:02 | |
13 maggio 08, 00:15 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
|
Ciao Giulio. Per il calcolo del CG io uso un programma che trovi a questo link: Mean Aerodynamic Chord Prima di questo usavo disegnare la vista in pianta della semiala su di un cartoncino rigido (in scala se l'apertura era "poco maneggevole") e quindi con uno spillo per tentativi ne trovavo il baricentro ovviamente con la sagoma che era nella stessa posizione della semiala del modello. La linea che passa per il baricentro della sagoma (parallela alla linea di volo) è la corda media aereodinamica (mean average cord in inglese MAC); sù questa corda calcoli il CG (nei miei modelli al 32%). Ciaooooooo Citazione:
| |
13 maggio 08, 07:04 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
13 maggio 08, 10:44 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Certo non come "modello facile......" Vedeo se dompom riesco ad eludere la sorveglianza della Kapa. La settimana dopo siamo al FanMeeting, forse stiamo via 2 gg con la Kapa e la Belva, immagino tu non venga, devi star dietro alla Zignora....... | |
Bookmarks |
| |