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Vecchio 10 maggio 08, 22:12   #11 (permalink)  Top
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mezzo grado negativo.. mi par tantino.. anche se quel profilo ha la portanza nulla a -1,7° ...
è normale nei pylon
ai tempi che stampavo per Zanin
c'era uno stampo di pylon F3D con -1°di DL
devono correre ma restare bassi
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 11 maggio 08, 21:18   #12 (permalink)  Top
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ora veniamo al dunque. ho provato a valutare il fissaggio tramite viti, ma visto gli spazi e le dimensioni esigue, incollerò con epoxy 30minuti il pianetto.
Ora ho alcuni dubbi: il fatto che debba mettere il pianetto 0,5gradi negativo vuol dire che il pianetto è inclinato con la parte posteriore più bassa, quindi per fare picchiare il modello?

poi, per la fase di incollaggio vorrei mettere il modello pancia in su sul pavimento, così da sfruttare anche le linee delle piastrelle così da allineare perfettamente le estremità del pianetto con la punta delle ali. Il pianetto sarebbe appoggiato quindi sul pavimento e quindi dovrò mettere degli spessori uguali sotto le ali fino ad alzare il modello con un inclinazione delle ali (alle quali ho messo il misuratore great planes) di -0,5gradi? correggetemi e datemi consigli sulla miglior procedura... grazie!

in fine, vorrei un consiglio per la taratura a 0 gradi del misuratore laser di incidenze, basta appoggiarlo al pavimento senza i supporti di fissaggio alle ali? ci sono altri modi per misurare ste incidenze?
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Vecchio 13 maggio 08, 11:38   #13 (permalink)  Top
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Ricapitolando il mio post precedente, devo sistemare le ali a 0gradi e pianetto posteriore a -0,5gradi. Il pianetto deve essere incollato alla fusoliera sopra la deriva (forma a T). Ho alla mano l'accupoint laser della grat planes per le incidenze. modello pylon a.a. 110cm pianetto 25cm, tutto fibra.

A questo punto voi che procedura seguireste?
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Vecchio 13 maggio 08, 12:00   #14 (permalink)  Top
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Ricapitolando il mio post precedente, devo sistemare le ali a 0gradi e pianetto posteriore a -0,5gradi. Il pianetto deve essere incollato alla fusoliera sopra la deriva (forma a T). Ho alla mano l'accupoint laser della grat planes per le incidenze. modello pylon a.a. 110cm pianetto 25cm, tutto fibra.

A questo punto voi che procedura seguireste?
puoi fare come hai descritto nel tuo post precedente... misurando ovviamente di quanti gradi e' inclinato il pavimento in tutti gli assi, a volte sono inclinati verso la porta.. per far uscire eventuali perdite di acqua dai rubinetti, per non allagare casa..
potresti ritrovarti con il pianetto .. inclianto da un lato..
sicuro che la 30 minuti sia sufficente come tempi per mettere in squadro il pianetto?...

attento verifica bene..che se metti il modello rovescio..e gli dai -0.5° alle ali... potresti trovarti con +0.5° quando lo giri dritto.. (o forse dico una cavolata???)
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 maggio 08, 12:19   #15 (permalink)  Top
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puoi fare come hai descritto nel tuo post precedente... misurando ovviamente di quanti gradi e' inclinato il pavimento in tutti gli assi, a volte sono inclinati verso la porta.. per far uscire eventuali perdite di acqua dai rubinetti, per non allagare casa..
potresti ritrovarti con il pianetto .. inclianto da un lato..
sicuro che la 30 minuti sia sufficente come tempi per mettere in squadro il pianetto?...

attento verifica bene..che se metti il modello rovescio..e gli dai -0.5° alle ali... potresti trovarti con +0.5° quando lo giri dritto.. (o forse dico una cavolata???)
eh eh, no problem.. ho rovesciato ieri sera un secchio d'acqua in camera e non ha preso nessuna direzione...

anch' io ho pensato al fatto che il modello è rovesciato con inversione delle incidenze, ma per ovviare a questo mi basta che qualcuno più esperto mi confermi che 0,5 gradi negativi sul pianetto significa che la punta del pianetto guarda in sù, ovvero il pianetto fa picchiare il modello..giusto?
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Vecchio 13 maggio 08, 12:26   #16 (permalink)  Top
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eh eh, no problem.. ho rovesciato ieri sera un secchio d'acqua in camera e non ha preso nessuna direzione...

non si son sentite le urla disumane della consorte che ti chiedeva il motivo dell'allagamento???

anch' io ho pensato al fatto che il modello è rovesciato con inversione delle incidenze, ma per ovviare a questo mi basta che qualcuno più esperto mi confermi che 0,5 gradi negativi sul pianetto significa che la punta del pianetto guarda in sù, ovvero il pianetto fa picchiare il modello..giusto?
si -0.5° al piano di quota fa picchiare il modello.
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Vecchio 13 maggio 08, 13:00   #17 (permalink)  Top
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si -0.5° al piano di quota fa picchiare il modello.

grazie Fiorello,

oramai in casa se le aspettano tutte... la catastrofe più frequente (vera) è il vortice d'aria causato dai miei modelli elettrici che genera nel ripostiglio/laboratorio una perturbazione di polvere per mezza giornata... per non parlare poi dei fogli di carta o cose appese agli scaffali sistematicamente sparpagliati dappertutto...

ok, allora procederò così. vorrei sapere se esiste una formula matematica che, sapendo la diatanza fra pianetto e ali, mi dice a quandi cm dal pavimento devo alzara le ali per avere sti -0,5 gradi di incidenza, partendo dai cm che separano, in altezza, ali e pianetto.
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Vecchio 13 maggio 08, 13:11   #18 (permalink)  Top
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si -0.5° al piano di quota fa picchiare il modello.

Se riferito all' asse di portanza nulla che dici essere -1,7 °...... immagino.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 13 maggio 08 alle ore 13:16
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Vecchio 13 maggio 08, 13:22   #19 (permalink)  Top
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grazie Fiorello,


ok, allora procederò così. vorrei sapere se esiste una formula matematica che, sapendo la distanza orozzontale fra pianetto e ali, mi dice a quanti cm dal pavimento devo alzara le ali per avere sti -0,5 gradi di incidenza, partendo dai cm che separano, in altezza, ali e pianetto.

e in merito a questo?
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Vecchio 13 maggio 08, 13:41   #20 (permalink)  Top
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Se riferito all' asse di portanza nulla che dici essere -1,7 °...... immagino.
no... riferito alla misura presa dal centro del bordo d'entrata e centro del bordo uscita del profilo dell'ala.. come si fa in tutti i modelli...

il -1.7° della portanza nulla.. significa che inclinando il BE e il BU di -1.7° si ha una portanza nulla...
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