15 giugno 05, 19:26 | #31 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Tempo fa avevo aperto pure un thread al riguardo. Ciao.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 giugno 05, 20:53 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ciao. Gallina | |
15 giugno 05, 21:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Eboli (SA)
| Citazione:
Perchè è più facile termicare di sera e non nelle ore più calde? | |
16 giugno 05, 00:18 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Durante le ore più calde si forma la brezza di mare. L aria più umida e fredda del mare invade la spiaggia ed è in questo tipo di aria che si dovrebbero formare le termiche. Per tanto che si riscaldi a contatto del terreno tenta di salire, ma trova aria più calda in quota ( classica inversione ) e la termica non si forma.. La stessa brezza peggiora la situazione tagliando la eventuale colonna d aria che si formerebbe. Con la brezza di terra accade l opposto. L osservazione degli uccelli potrebbe confermare quanto ho scritto oppure dimostrare il contrario. Purtroppo non mi sono mai dedicato a tale osservazione essendo spesso stato disturbato dalla osservazione delle passere che sulle spiagge termicano malissimo !! Ciao Gallina | |
16 giugno 05, 10:44 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
17 giugno 05, 01:58 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sappi solo che il l' ago della bilancia che fa nascere o morire le termiche è il gradiente di temperatura con la quota. Per farmi capire quanto cala la temperatura in funzione della quota. Il limite della INSTABILITA' è 6.5 gradi ogni 100 m. di quota. Se il valore è maggiore di questa soglia si formano le termiche. Questo valore può addirittura essere negativo ( INVERSIONE ) o aria stabilissima, nel qual caso nessuna termica ( brezza dal mare ) Dopo l' inversione della brezza è più facile che il gradiente sia elevato. O anche prima che si formi la brezza dal mare. Stando al mare cercati una bella dinamica !!!! PS. Ripeto che la mia è una supposizione e spero di non aver scritto cavolate ! Ciao gallina | |
Bookmarks |
| |