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Vecchio 12 maggio 08, 21:56   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok, ma visto che hai la 12FG, ti consiglio di sfruttare i "fine tuning" per queste tre facili regolazioni in volo:

Mix Differenziale alettoni: da 0 a 40%, regolabile tramite potenziometro RD.
Mix alettoni->timone (combimix): escursione timone regolabile da 0° a 30° tramite potenziometro LD.
Butterfly: sarà necessario un po' di elevatore a compensare, in genere a picchiare, ma tu non lo sai. Quindi fai un mix Butterfly->Elevatore, impostagli una compensazione variabile da "picchia 20°" a "cabra 20°", regolabile con il trim T6. Prendi quota, estrai gli spoileron (butterfly) e trimmi di conseguenza. Quando arrivi ad atterrare hai già il mix regolato a puntino.

Non sarebbe male impostare anche un "Combimix inverso" progressivo all'estrazione del butterfly, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco x il momento.
Il Signor Sloper-Marco ha capito tutto, Dato che si paga circa 1000 eurozzi per la FG, è meglio sgruttarla per come tale, facendola lavorare!! Adesso la faccio lavorare come quando io ho dovuto per acquistarla! La opprimo.. Apparte gli scherzi, il fine tuning è molto comodo,l'ho usato solo una volta ma in 2 secondi mi ha fatto capire l'assetto del modello. Adesso La programmo qun qualche altro fine tuning cosi una volta in volo come dice poi scendo con il modello alla maggior parte settato..

Grazie ancora degli aiuti che mi state dando
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 22:01   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Non sono assolutamente d'accordo.

Per una volta su questo forum non sono seghe ma mi sembra dubbi leciti di un ragazzo che per la prima volta si trova per le mani un modellone simile.

Inoltre tutto quanto emerso è comunque buono da sapere (anche se con qualche esagerazione.....)

Ciao

Michele
Be in questa sezione sto conoscendo delle personi leali disposte ad aiutare veramente sono molto contento, chissa che tra un po ci troviamo e facciamo volare i nostri gioielli tutti assieme..

Siete grandi raga continuate così: Tenete presente che quel che imparo lo imparo la maggiore delle volte qui immezzo tra gente come voi, oppure in pendio immezzo alle persone che sono disposte ad aiutare..
Inoltre sono l'unico Aliantista del mio club per cui non ce tanto da imparare al campo..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 22:59   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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[QUOTE=sloper_marco;935741]Ok, ma visto che hai la 12FG, ti consiglio di sfruttare i "fine tuning" per queste tre facili regolazioni in volo:

Mix Differenziale alettoni: da 0 a 40%, regolabile tramite potenziometro RD.
Mix alettoni->timone (combimix): escursione timone regolabile da 0° a 30° tramite potenziometro LD.
Butterfly: sarà necessario un po' di elevatore a compensare, in genere a picchiare, ma tu non lo sai. Quindi fai un mix Butterfly->Elevatore, impostagli una compensazione variabile da "picchia 20°" a "cabra 20°", regolabile con il trim T6. Prendi quota, estrai gli spoileron (butterfly) e trimmi di conseguenza. Quando arrivi ad atterrare hai già il mix regolato a puntino.

Non sarebbe male impostare anche un "Combimix inverso" progressivo all'estrazione del butterfly, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco x il
Posso baciarti?? finalmente ho capito dopo 3 settimane che ho la radio a cosa caxxo serve il fine tuning!!!!!
grazie
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 23:12   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok, ma visto che hai la 12FG, ti consiglio di sfruttare i "fine tuning" per queste tre facili regolazioni in volo:

Mix Differenziale alettoni: da 0 a 40%, regolabile tramite potenziometro RD.
Mix alettoni->timone (combimix): escursione timone regolabile da 0° a 30° tramite potenziometro LD.
Butterfly: sarà necessario un po' di elevatore a compensare, in genere a picchiare, ma tu non lo sai. Quindi fai un mix Butterfly->Elevatore, impostagli una compensazione variabile da "picchia 20°" a "cabra 20°", regolabile con il trim T6. Prendi quota, estrai gli spoileron (butterfly) e trimmi di conseguenza. Quando arrivi ad atterrare hai già il mix regolato a puntino.

Non sarebbe male impostare anche un "Combimix inverso" progressivo all'estrazione del butterfly, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco x il
Posso baciarti?? finalmente ho capito dopo 3 settimane che ho la radio a cosa caxxo serve il fine tuning!!!!!
grazie
Aho.... mica bisogna spendere per forza 1000 €urozzi per sto fine tuning neeehhhhh....

Mi sa proprio che seppoffà anche con una vetusta ma ancor ottima 3810 !!!

Così come con la MX22 o MX24, come con JR9II o JR12, come credo EVO9 o EVO12, ecccc...., ma nche moolte + vecchiotte con mixaggi & pot liberi che costano mooooooooolto meno

Antonio.
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Vecchio 12 maggio 08, 23:47   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio

Aho.... mica bisogna spendere per forza 1000 €urozzi per sto fine tuning neeehhhhh....

Mi sa proprio che seppoffà anche con una vetusta ma ancor ottima 3810 !!!

Così come con la MX22 o MX24, come con JR9II o JR12, come credo EVO9 o EVO12, ecccc...., ma nche moolte + vecchiotte con mixaggi & pot liberi che costano mooooooooolto meno

Antonio.
Non sono i fine tuning che fanno la differenza di una radio da 1000 stecche, ma ben'altro solo che discuterne sarebbe infinito ed in più nella sezione sbagliata..

Sloper sono riuscito ad impostare il tutto ma non il fine tuning sul paino di profondità quando si aziona il butterfly... Saro ceo ma al momento non ci sono riuscito, adesso mi leggo un po le istruzioni..
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Vecchio 13 maggio 08, 01:08   #86 (permalink)  Top
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Non sono i fine tuning che fanno la differenza di una radio da 1000 stecche, ma ben'altro solo che discuterne sarebbe infinito ed in più nella sezione sbagliata..

Sloper sono riuscito ad impostare il tutto ma non il fine tuning sul paino di profondità quando si aziona il butterfly... Saro ceo ma al momento non ci sono riuscito, adesso mi leggo un po le istruzioni..

Ovviamente scherzavo, è solo con gli ultimi 2 o 3 modelli che Futaba ha finalmente tirato fuori qualcosa che può essere utilizzata con gli alianti (finalmente)

Antonio.
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Vecchio 13 maggio 08, 10:51   #87 (permalink)  Top
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Aho.... mica bisogna spendere per forza 1000 €urozzi per sto fine tuning neeehhhhh....
Infatti, da Jonathan 850 euri CON ricevente e quarzo. Ovvero 685 euri solo TX.
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Vecchio 13 maggio 08, 10:53   #88 (permalink)  Top
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Sicuri che servano tutti questi ammenicoli elettroncici radioderivati?

Io volo in pendio spesso, ho due modelli "della festa" un ASW 19 da 4 metri e lo Swift del Bettini da 3 metri, più vari altri aliantuzzi di minore taglia,

ho una volgare MX 12 e faccio tutto quello che mi serve.......
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
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Vecchio 13 maggio 08, 11:12   #89 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Sicuri che servano tutti questi ammenicoli elettroncici radioderivati?
A ben vedere, qualsiasi aliante lo piloti tranquillamente con una Futaba attack 2 canali. Prezzo Jonathan 56 Euri con ricevente, 2 servi e quarzi.
L'unico ammennicolo davvero importante sono i reverse sui servi e l'attack ce li ha.
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Vecchio 13 maggio 08, 12:37   #90 (permalink)  Top
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Infatti, da Jonathan 850 euri CON ricevente e quarzo. Ovvero 685 euri solo TX.
Costa sui 800 perchè c'e quella nativa in 2.4G che costa sui 1000..

Due mesi fa quella in 40mhz costava 1019 solo che dentro mettevano la ricevente 14ch sintetizzata G3...

Sloper sai spiegarmi come si fa mettere il fine tuning sul piano di profondita quando si aziona il butterfly?
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