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Vecchio 12 maggio 08, 12:00   #71 (permalink)  Top
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Non sono assolutamente d'accordo.

Per una volta su questo forum non sono seghe ma mi sembra dubbi leciti di un ragazzo che per la prima volta si trova per le mani un modellone simile.

Inoltre tutto quanto emerso è comunque buono da sapere (anche se con qualche esagerazione.....)

Ciao

Michele
personalizzare è d'obbligo, sennò scriveremmo tutti le stesse cose

Antonio.
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Vecchio 12 maggio 08, 12:01   #72 (permalink)  Top
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Sto punzecchiando l'amico Antonio che bla bla bla un fracco


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Vecchio 12 maggio 08, 16:13   #73 (permalink)  Top
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Ciao raga.. Domenica penso di collaudare, provo alle Laite ossia Monte Cogolin,domenica cerano condizioni ottime anche per i modelloni, si faceva picchiate a volonta e si risaliva in un minuto, speriamo che sia cosi anche domenica prossima.
Al momento ho comfigurato il modello in maniera semplice ma funzionale.

D/R Sul piano di proofondità
D/R Sugli alettoni
40% di Diferenziale
Nello stich del gasc'e il Butterfly ( Facendo alzare gli alettoni)
In uno Swich ON/OFF la miscelazione alettoni deriva

Tutto qua. Il necessario per collaudarlo, eventuali modifiche non molto conosciute dal sottoscritto citate in questa discussione, le aplicherò successivamente dopo aver conosciuto il modello in volo..
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Vecchio 12 maggio 08, 16:31   #74 (permalink)  Top
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Silvagni, hai la 12FG?
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Vecchio 12 maggio 08, 17:01   #75 (permalink)  Top
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io fossi in te e conoscendo ormai bene il mio che uguale al tuo direi che il differenziale lo metterei solo dopo averlo provato.

ciaoooo

michele
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Vecchio 12 maggio 08, 18:02   #76 (permalink)  Top
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Silvagni, hai la 12FG?
Si ho la 12Fg una Bomba speriamo che non esploda!!!
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Vecchio 12 maggio 08, 18:05   #77 (permalink)  Top
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io fossi in te e conoscendo ormai bene il mio che uguale al tuo direi che il differenziale lo metterei solo dopo averlo provato.

ciaoooo

michele
All'inizio ho messo il differeniale al 15% poi ascoltandoti l'ho messo al 40% praticamente ad ochio nudo non si riescem a distinguere bene che lescursione sotto è minore di quella sopra, te ne accorgi solo con un metro, e mi sembra che l'escursione sia 2mm inferiore per cui il 40% e quasi ininfluente...
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Vecchio 12 maggio 08, 19:50   #78 (permalink)  Top
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Al momento ho comfigurato il modello in maniera semplice ma funzionale.

D/R Sul piano di proofondità
D/R Sugli alettoni
40% di Diferenziale
Nello stich del gasc'e il Butterfly ( Facendo alzare gli alettoni)
In uno Swich ON/OFF la miscelazione alettoni deriva
Ok, ma visto che hai la 12FG, ti consiglio di sfruttare i "fine tuning" per queste tre facili regolazioni in volo:

Mix Differenziale alettoni: da 0 a 40%, regolabile tramite potenziometro RD.
Mix alettoni->timone (combimix): escursione timone regolabile da 0° a 30° tramite potenziometro LD.
Butterfly: sarà necessario un po' di elevatore a compensare, in genere a picchiare, ma tu non lo sai. Quindi fai un mix Butterfly->Elevatore, impostagli una compensazione variabile da "picchia 20°" a "cabra 20°", regolabile con il trim T6. Prendi quota, estrai gli spoileron (butterfly) e trimmi di conseguenza. Quando arrivi ad atterrare hai già il mix regolato a puntino.

Non sarebbe male impostare anche un "Combimix inverso" progressivo all'estrazione del butterfly, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco x il momento.
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Vecchio 12 maggio 08, 20:01   #79 (permalink)  Top
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All'inizio ho messo il differeniale al 15% poi ascoltandoti l'ho messo al 40% praticamente ad ochio nudo non si riescem a distinguere bene che lescursione sotto è minore di quella sopra, te ne accorgi solo con un metro, e mi sembra che l'escursione sia 2mm inferiore per cui il 40% e quasi ininfluente...
...infatti, impostare a tavolino un differenziale alettoni a zero in presenza di cerniere asimmetriche (intendo quelle nastrate sulla parte superiore) è difficile, posto che l'alettone che scende offre una superficie minore di quello che sale, oltre a dipendere anche dallo spessore e dalla larghezza dell'alettone stesso. La garanzia di avere un differenziale a zero a tavolino ce l'hai solo se monti cerniere simmetriche (a compasso).
Per questo ti dico fregatene dei calcoli e regola tutto in volo con il potenziometro... se plu' fasil!
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Vecchio 12 maggio 08, 20:32   #80 (permalink)  Top
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Magari DoC che ha volato pure lui questo modello sapra essere più preciso.
Un 20-30% di differenziale lo avevo dato; ma ho volato poco con quel modello e spesso con conzizioni fiacche. L'unica cosa che posso dire è che dipende dalle condizioni la quantità di differenziale... quello che va bene per condizioni medio forte quando c'è magra evidenzia una bella imbardata (non inversa).
Comunque sul nostro pendio piccoletto farsi venire addosso un modello da sei chili... proprpio non ci tengo, ti è in faccia in due secondi e se ti viene un attimo di panico son dolori.... ... motivo per cui il differenziale lo provavo in volo rettilineo controvento dando colpi secchi a destra e sinistra...
Sbagliato? Fa lo stesso...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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