10 maggio 08, 00:58 | #61 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente per le acrobazie meno diferenziale ce meglio è almeno su alcuni modelli, io nel Swift adesso ho settato parecchio diferenziale 15% circa, forse è meglio che lo porti al 30/40%? Caso mai in fase di termica lascio il diferenziale e nelle acro o lo tolgo oppure lo riduco.. Cosa ne pensi? l'ex proprietario anche se volava in pianura e aereotrainato utilizzava la spina a Y per cui non cera differenziale.. Io l'ho eliminata perche butterfly potrebbe essere comodo cosa consigli? | |
10 maggio 08, 13:43 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il mondo è bello perchè vario: io in pendio non ho mai usato il mix alettoni->deriva proprio perchè ci si più permettere maggiori sbavature ed è bello avere i comandi separati, mentre in pianura lo uso ancora su alcuni modelli perchè mi facilita la vita
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
10 maggio 08, 14:00 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Mah, che dirti, io proprio non lo metterei. Per assurdo la virata senza differenziale con questo Swift mi è sembrata più pulita e precisa che non con. Magari DoC che ha volato pure lui questo modello sapra essere più preciso. Circa la mix alettoni direzionale, forse, e dico forse per chi vola tanto in pianura puo essere comoda per un semplice fatto. Quando il modello è sopra una certa quota e non lo si vede più bene, io ho visto che oltre certe quote anche un 3 metri diventa piccolino inizia ad essere difficile capire come è messo. Poi, guardandolo da sotto in su è difficile se non impossibile capire se e quanto direzionale dare. Quindi, al fine di un volo più pulito e preciso con il modello lontanto puo tornare utile usarlo. Ma comunque in volo normale, in pendio e con il modello a portata visiva ottima no!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
10 maggio 08, 14:00 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In acro o in termica il diff lo si regola allo stesso modo : - lo fai venire verso di te con vento dietro (quindi sufficentemente veloce e da distanza suffcente per valutare la cosa, semmai si ripete la manovra !!), in modo da vedere BENE la fuso in asse, si da DECISO comando alett a DX e SX, tenendo BENE sott'occhio se la fuso sale o scende, ovvero se si sposta su o giù dando comando. SE SCENDE c'è n'è troppo POCO !!! SE SALE c'e n'è TROPPO !!! FASE ZERO: OK, sempre che tu abbia CG, DL e trim già corretti come "si deve", i tonni dovrebbe farli in asse "quasi" da SOLO, e così avrai settato la fase ZERO. Non ti preoccupare, che tutti ci devono lavorare sopra prima di arrivare alla messa a punto "perfetta", quindi accumula ore di volo, e di volta in volta vedrai che migliorerà, e che ci prenderai sempre + confidenza... Fatta la fase zero, che affinerai di volta in volta, a seconda dele migliorie che apporterai UNA ALLA VOLTA, pensa alle diverse fasi come se il modello cambiasse le sue caratteristiche allo scopo che gli hai prefissato, mediante fase appunto. FASE ACRO: Quindi ad es la fase ACRO "potrebbe" avere gli alettoni "leggermente" alzati, sia per farlo accelerare + velocemente, che per renderne il comportamento in Rovescio il è+ possibile uguale al Dritto, per farlo viaggiare un pochino + veloce, per ridurre al minimo gli effetti della portanza del profilo, ecc..., insomma avere il modello + neutro e veloce possibile. In tale fase ACRO vedrai che facilmente andrai a regolare il diff vicino allo zero, se non addirittura a zero !! Il modello dovrà avere CG e trim tale per cui "lasciandolo andare", filerà leggerissimamente in picchiata sia in diritto che in rovescio, proprio come gli F3A a un quarto di gas, ma in pendio ci sono le correnti ascensionali che te lo faranno andar via bello livellato, e se potente perfino in salita, costringendoti a picchiare un pelino sia in dritto che in rivescio !!! Sapessi come volano bene in pendio gli F3A a motore spento , ma meglio se senza elica ... FASE TERMICA : Beh .. che dire di + che già non abbiamo detto ? Impara ad usare il Direzionale, vedrai che ti servirà moooolto per gestire anche l'ACRO, e non solo il volo a coltello neeeehhh) CENTRAGGIO ed ESCURSIONI : Già sai che centraggi troppo avenzati inducono a fargli buttar giù un'ala quando s'avvicina allo stallo, mentre lo stallerà più tardi, più dolcemente e "piatto" una volta trovato un buon compromesso. Comunque il corretto CG di un Acrobatico, lo si trova quando fatta opportuna quota, lo stalli nel vento, e quando comincia a buttar giù il muso, e gli si da' tutto direzionale, tutto picchia e tutto alettoni, entra in vite e l'assetto della fuso comincia ad essere quasi orizzontale !!! Poi ovviamente andrai a ridurre di alettoni per evitare che sbatta le ali una su e l'altra giù...., ma questo è un dettaglio che non centra col centraggio . Così avrai eseguito una bella vite piatta rovescia !! E appena si lascierà tornare i comandi a zero, il mudel fermerà "all'istante" la rotazione, e comincierà a riprendere velocità, in modo che sia possibile richiamarlo dolcemente al volo livellato con sufficente sicurezza (se troppo lento sentirà meno i comandi e volerà a foglia morta, favcendogli perdere ulteriore quota..). Antonio. PS: non segamentalizzarti con interruttori, leve e mixaggi inutili, pensa in contreto a cosa devi fare, ed a farlo nel modo + semplice possibile, a modo tuo, che ti venga "naturale", e soprattutto applicando una SOLA variazione alla volta, sennò t'incasini e basta. Ci si arriva SOLO passo dopo passo, cercare di farne di + in una volta t'incasinerà e basta, cosa che metterà a rischio il modello e l'incolumità dei presenti, ma soprattutto non ti farà raggiungere lo scopo che vorresti. Evita di partire da casa cercando di far tutto assieme prima di sera, e magari fin dal primo volo !!!!!! | |
12 maggio 08, 10:24 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Non sono assolutamente d'accordo. Per una volta su questo forum non sono seghe ma mi sembra dubbi leciti di un ragazzo che per la prima volta si trova per le mani un modellone simile. Inoltre tutto quanto emerso è comunque buono da sapere (anche se con qualche esagerazione.....) Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
12 maggio 08, 11:55 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ESATTO : se scende c'è n'è TROPPO se sale c'è n'è POCO !!!!!! Chiedo venia, non ho riletto bene tutta sta pappardella di dubbia utilità Antonio. | |
Bookmarks |
| |