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Vecchio 09 maggio 08, 15:30   #51 (permalink)  Top
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Bè ce ne hai di inventiva però penso che io mi incasinerei, bo io preferisco programmare gli swich e lasciare libero il gas per butterfly, comunque si può fare in tanti altri modi, ognuno si trova bene con le proprie modifiche..
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Vecchio 09 maggio 08, 15:46   #52 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Ma allora nel caso di una miscelazione alettoni direzionale, in fase di termica le percentuali di escursione tra alettoni e deriva quanto devono essere? 20% Alettoni 80% Deriva?..
..parlare di percentuali non ha alcun senso, posto che le variabili sono tantissime (superficie e escursione alettoni, superficie e escursione direzionale etc..) e queste variano da modello a modello. Se poi, a parità di modello, tu hai una corsa del direzionale maggiore della mia, il tuo 20% non corrisponde al mio 20%, idem per la corsa degli alettoni.

Però noi in mano abbiamo una "bomba", altresì chiamata 12FG. Quindi, imposta la quantità (rate) di combimix su un potenziometro e la quantità di differenziale alettoni su un altro (es. sulle due manopoline vicino all'antenna) tramite le funzioni "fine-tuning", poi vai in volo e in un colpo solo trovi la soluzione, sia del giusto rate del combimix che di quello del differenziale alettoni.
Poi torni a casa e ti diverti a misurare le percentuali.... e lo racconti a chi deve fare 10 lanci e atterraggi per trovare quello che tu hai trovato al primo lancio.
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Vecchio 09 maggio 08, 16:10   #53 (permalink)  Top
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E sostanzialmente quali sarebbero gli effetti incasinati che comporta il mixaggio alettoni direzzionale?

Comunque il discorso è valido pero come nel mio caso del Mode 1 non ho sufficente esperienza ancora da calibrare il direzzionale al cabra con il pollice sinistro, mi viene molto meglio in fase di atterragio dove mi viene spontaneo. Magari con un po di allenamento ci riesco poi molto bene, forse sono stato penalizzato al fatto che avento sempre avuto un'aliante con poco direzionale che era quasi ininfluente e per cui non mi spingeva quasi mai a utilizzarlo, ma con lo Swift dovrebbe essere un'altra musica.

Dunque su modelli acro (dubbio mio) non sarebbe meglio accenuare di piu il direzzionale e diminuire l'uso degli alettoni? Sto parlando sempre del volo in termica..
INCASINAMENTO ?
Supponiamo che tu voglia fare degli OTTO lungo il pendio virando sempre all'esterno controvento, quale manovra "base" da fare in pendio.
In tal caso ad ogni virata il modello dovrà virare per almeno 180° + un tot di gradi per portarsi all'inizio della nuova virata, a seconda di quanto allungato sarà l'OTTO.
OK ?
Volendo estremizzare l'OTTO con virate continue, l'arco di ciascuna virata arriverà a 270° !!!
Pertanto la virata andrà prolungata fino alla nuova entrata.

Beh il casino viene ad esempio :
- dopo aver fatto "entrare" il modello in virata (e qui bastano pochi gradi d'arco, tipo i primi 45° + o - a seconda se la manovra sarà morbida o secca..), è necessario mantenerla fino all'uscita=entrata nuova virata.
Ma siccome mantenendo il comando alettoni, si induce il mudel ad entrare in vite (già detto..), il comando alettoni andrà progressivamente ridotto, e si è attivo il mixaggio Alettoni-->Direzionale il mudel smetterà di virare !!!
Che fare a sto punto ?
Per mantenere la virata non solo si dovrà continuare a cabrare ma anche a dare di direzionale, e in tal caso senza il comando alettoni, ma con lo stick di SX !!!
E oltretutto tale comando andrà dosato il giusto

Insomma il direzionale andrà "comunque" controllato da solo ed indipendente dagli altri comandi del cabra e degli alettoni !!!!!

D'altro canto sappiamo bene che si può virare anche senza il direzionale, ma tale virata non sarà mai ottimale, specie per raggi stretti.
In tale virata il mudel è sempre costretto ad imbardare "oltre" l'angolo d'imbardata "ottimale", che ogni raggio di virata impone...

Riguardo alla virata piatta, sottolineo che piatta-piatta non ha significato e non serve a nulla, anzi.
Il mudel DEVE sempre imbardare quel "giusto" in funzione del raggio di virata !
Quando si dice virare "piatto" si intende virare mantenendo l'ottimale angolo d'imbardata, e per far ciò è necessario ed indispensabile usare il direzionale.
Drela Docet, ma occhio che se il mudel ha diedro le cose cambiano, anche radicalmente, ma Drela ne specifica bene i casi .

Si, si era capito che ancora non ti sei applicato a controllare tutti e 3 gli assi, ma se vuoi migliorare ti ci devi applicare, vedrai che non poi è così difficile .

Se ancora non è chiaro, chiedi in cosa,
Antonio.
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Vecchio 09 maggio 08, 16:10   #54 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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In caso di virata manuale si tenta di utilizzare il più possibile la deriva e meno gli alettoni, o solo per migliorare la curva dell'aliante o per uscirne..
qui magari ti risponderà meglio un termicaro puro, che non un grezzo pendiista come il sottoscritto...
In linea di principio però, meno inclini il modello e più portanza mantieni, da qui il motivo per cui molti in termica usano in modo parsimonioso gli alettoni e molto il direzionale, la cui funzione è appunto quella di orientare il muso del modello verso l'interno della curva e permettergli di virare. In pratica il direzionale permette alla fusoliera, che tende a puntare all'esterno, di disporsi tangente all'arco di virata. L'articolo di Drela che ho postato prima, lo spiega. E spiega anche perchè il combimix, indubbiamente comodo in pendio (dove, si sa, volano anche le seggiole), sia considerato (a ragione) una ciofeca dai termicari puri...

Ultima modifica di sloper_marco : 09 maggio 08 alle ore 16:15
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Vecchio 09 maggio 08, 16:16   #55 (permalink)  Top
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E sostanzialmente quali sarebbero gli effetti incasinati che comporta il mixaggio alettoni direzzionale?

Comunque il discorso è valido pero come nel mio caso del Mode 1 non ho sufficente esperienza ancora da calibrare il direzzionale al cabra con il pollice sinistro, mi viene molto meglio in fase di atterragio dove mi viene spontaneo. Magari con un po di allenamento ci riesco poi molto bene, forse sono stato penalizzato al fatto che avento sempre avuto un'aliante con poco direzionale che era quasi ininfluente e per cui non mi spingeva quasi mai a utilizzarlo, ma con lo Swift dovrebbe essere un'altra musica.

Dunque su modelli acro (dubbio mio) non sarebbe meglio accenuare di piu il direzzionale e diminuire l'uso degli alettoni? Sto parlando sempre del volo in termica..
INCASINAMENTO ?
Supponiamo che tu voglia fare degli OTTO lungo il pendio virando sempre all'esterno controvento, quale manovra "base" da fare in pendio.
In tal caso ad ogni virata il modello dovrà virare per almeno 180° + un tot di gradi per portarsi all'inizio della nuova virata, a seconda di quanto allungato sarà l'OTTO.
OK ?
Volendo estremizzare l'OTTO con virate continue, l'arco di ciascuna virata arriverà a 270° !!!
Pertanto la virata andrà prolungata fino alla nuova entrata.

Beh il casino viene ad esempio :
- dopo aver fatto "entrare" il modello in virata (e qui bastano pochi gradi d'arco, tipo i primi 45° + o - a seconda se la manovra sarà morbida o secca..), è necessario mantenerla fino all'uscita=entrata nuova virata.
Ma siccome mantenendo il comando alettoni, si induce il mudel ad entrare in vite (già detto..), il comando alettoni andrà progressivamente ridotto, e si è attivo il mixaggio Alettoni-->Direzionale il mudel smetterà di virare !!!
Che fare a sto punto ?
Per mantenere la virata non solo si dovrà continuare a cabrare ma anche a dare di direzionale, e in tal caso senza il comando alettoni, ma con lo stick di SX !!!
E oltretutto tale comando andrà dosato il giusto

Insomma il direzionale andrà "comunque" controllato da solo ed indipendente dagli altri comandi del cabra e degli alettoni !!!!!

D'altro canto sappiamo bene che si può virare anche senza il direzionale, ma tale virata non sarà mai ottimale, specie per raggi stretti.
In tale virata il mudel è sempre costretto ad imbardare "oltre" l'angolo d'imbardata "ottimale", che ogni raggio di virata impone...

Riguardo alla virata piatta, sottolineo che piatta-piatta non ha significato e non serve a nulla, anzi.
Il mudel DEVE sempre imbardare quel "giusto" in funzione del raggio di virata !
Quando si dice virare "piatto" si intende virare mantenendo l'ottimale angolo d'imbardata, e per far ciò è necessario ed indispensabile usare il direzionale.
Drela Docet, ma occhio che se il mudel ha diedro le cose cambiano, anche radicalmente, ma Drela ne specifica bene i casi .

Si, si era capito che ancora non ti sei applicato a controllare tutti e 3 gli assi, ma se vuoi migliorare ti ci devi applicare, vedrai che non poi è così difficile .

Se ancora non è chiaro, chiedi in cosa,
Antonio.
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Vecchio 09 maggio 08, 18:07   #56 (permalink)  Top
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In effetti quando volo con il motoaliante da 2.80m che ha diedro, di solito quando giro in termica in entrata della virata do un'escursione secca, poi mollo i comanti e la virata se la fa da sola basta solo correggere per uscire. Purtroppo pero mi sembra di capire che questo discorso non possa valere per lo Swift perche avendo poco diedro o forze anche zero, in una virata da 270gradi se non si continua a virare con il direzionale il modello va via dritto o in stallo d'ala. Per cui via di deriva. Adesso ho capito anche perche lo Swift ha una buona deriva di superbe dimensioni. Comunque si sa che non puoi fare il veleggiatore con uno Swift pero prima di scendere devi anche salire no?
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Vecchio 09 maggio 08, 21:09   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
qui magari ti risponderà meglio un termicaro puro, che non un grezzo pendiista come il sottoscritto...
In linea di principio però, meno inclini il modello e più portanza mantieni, da qui il motivo per cui molti in termica usano in modo parsimonioso gli alettoni e molto il direzionale, la cui funzione è appunto quella di orientare il muso del modello verso l'interno della curva e permettergli di virare. In pratica il direzionale permette alla fusoliera, che tende a puntare all'esterno, di disporsi tangente all'arco di virata. L'articolo di Drela che ho postato prima, lo spiega. E spiega anche perchè il combimix, indubbiamente comodo in pendio (dove, si sa, volano anche le seggiole), sia considerato (a ragione) una ciofeca dai termicari puri...
da aggiungere che il movimento degli alettoni modifica la distribuzione della portanza e quindi riduce notevolmente l'efficienza dell'ala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 21:16   #58 (permalink)  Top
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...................
Quanto all'acrobazia..beh io sono una pippa, ma il nostro maestro Emme2 al quale riescono tonni diritti che più diritti non si può, ricorda sempre che il segreto è nella giusta quantità di differenziale (oltre che nei pollici). Sinceramente io non mai capito perchè, ma evidentemente ha ragione...
a mio modesto avviso in un modello acro meno differenziale c'è e meglio è.
Gli acro hanno basso allungamento e quindi l'imbardata è ridotta ,ma quella giusta quantità aiuta a tenere su il muso.
Quando il modello è rovescio il differenziale lavora al contrario.
Il pollice ha un valore percentuale molto elevato.
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Vecchio 09 maggio 08, 21:26   #59 (permalink)  Top
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a mio modesto avviso in un modello acro meno differenziale c'è e meglio è.
Gli acro hanno basso allungamento e quindi l'imbardata è ridotta ,ma quella giusta quantità aiuta a tenere su il muso.
Quando il modello è rovescio il differenziale lavora al contrario.
Il pollice ha un valore percentuale molto elevato.
ahhhh il pollice ecco perche allora mi cascano sempre li modelli!!!! quello mi manca proprio!
imbardata o meno io il ix lo uso econtinuo la virata con il timone e finora tutto ok
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Vecchio 09 maggio 08, 22:08   #60 (permalink)  Top
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Oggi pomeriggio sono stato a Margone con lo Swift di Doc.

Un paio di Ore di volo per continuare a prenderci confidenza.

Sul modello, per i primi voli avevo impostato il differenziali sugli alettoni e una discreta dose di esponenziale sui comandi... non sapendo cosa mi trovavo a pilotare.

Il modello mi sembra sordo e paccioso e più di una volota mi sono trovato ad esagerare con il comando perchè mi sembrava non rispondesse.

Aloora sono atterrato, ho levato totalmente il differenziale sugli alettoni e tutti gli esponenziali, salvo lasciare un 10 % sul cabra picchia.

Sono tornato in volo e per magia il modello è diventato di una precisone e velocità di esecuzione favolosi, capisco di più e sento molto di più il modello!

Quindi abbasso anche gli esponenziali su questi modelli!!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
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