07 maggio 08, 16:32 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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mmmm non saprei, il mio non ha i flap. Il mio ha i diruttori che sono molto efficaci. Sul Fox da 3 metri che avevo prima invece ne diruttori ne flap, usavo gli alettoni tutti girati in su, calava moolto bene. Non ho mai usato il butterfly su nessun modello che ho avuto. Per i primi voli vai tranquillo con le corse dei sevi (tranne che del direzionale, li ci vuole tutto se non vuoi piantarti in virata) e metti un buon 20-30 % di esponenziale sui comandi.
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07 maggio 08, 16:36 | #22 (permalink) Top |
User |
Scusa mi sono spiegato male, si volevo utilizzare il butterfly facendolo con gli alettoni, anche se non ho i flap. Comunque metto due o tre dual rate dopo caso mai ci si mette un'attimo a cambiare le impostazioni. Il modello lo tengo un po picchiato. Un paio di dual rate su alettono e piano di profondità, poi metto il differenziale dei alettoni, e la miscelazione deriva alettoni.. |
07 maggio 08, 16:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ok, io sul Fox in finale alettoni tutti su e veniva giù come un sasso! Niente mix alettoni - coda ti prego sono da modellisti falliti!!!!! La deriva la si fa andare con il pollice !!! Non c'è nulla di più naturale che pilotare in mode due con alettoni e cabra picchia a dx e coda a sx. Di baricentro tienilo normale come ti han detto di metterlo, il mio Swift (che è simile al tuo credo come profilo) più lo carico di peso in punta e quindi più porto avanti il baricentro più diventa facile lo stallo di ala. Ok il differenziale sugli alettoni io sullo swift ho impostato in 15%, aiuta a fare virate pulite senza che il modello imbardi troppo. Ma non le mix sul direzionale è!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
08 maggio 08, 01:54 | #25 (permalink) Top |
UserPlus |
@Michele: le ali sono originali di Bettini (due strati di obece da 0.6 poi fibratura da 180gr a scalare a 100 in estremità) solo che le tips non le ho montate; volendo sarebbero anche previste, hai visto il lavoraccio in estremità alare con il portabaionetta.... se vuoi te le mando ma sono da finire eil modello vola molto peggio (sperimentato da modellista mooolto esperto che aveva lo stesso modello). Sono contento che ti piaccia volarci e te lo ammirino... sono stati due anni di paziente lavoro... ... ma qua non era a suo agio; pendio relativamente piccolo, e condizioni non sempre accettabili. Riguardo al CG: il mio caricato come detto da Michele digerisce molto male i centraggi avanzati, va giù d'ala molto nervosamente. Il centraggio da pianura tendenzialmente è un po' più avanzato per avere più diedro longitudinale e quindi stabilità. In pendio tiralo indietro riducendo il diedro longitudinale e diminuendo anche la corsa dei comandi perché il modello sarà più nervoso.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
08 maggio 08, 10:25 | #27 (permalink) Top |
Guest
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...ma prima di fare modifiche, non è il caso di provarlo??? ...mah.... ...io sono per la logica problema->soluzione, invece spesso leggo di gente ch fa "migliorie", o che introducono miscelazioni correttive a modelli che non hanno ancora mai volato.... |
08 maggio 08, 10:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ciao Doc, per le estremità non le voglio!! E' bellissimo e va benissimo così!! Circa il centraggio come ti dissi, dopo aver levato 100 grammi in punta ora mi trovo a mio agio con il pilotaggio, il modello è più tranquillo e non mi accenna più gli stalli di ala, che prima a fare le fishler mi capitavano se non stavo attento. Benissimo così quindi! X Silvagni, come ha giustamente detto Simone, usalo prima di fasciarti la testa, ogni modello è diverso e vola diverso da un altro, ci sono centiania di fattori che influiscono. Volaci prima. Se hai pratica e una bella pianura non è una brutta idea farci aereotraino, io non lo amo ma forse fare qualche planata ti può aiutare a conoscerlo. Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
08 maggio 08, 10:32 | #29 (permalink) Top |
User |
Giusta osservazione, ma comunque anche se fosse non modificavo il diedro subito, perche l'aliante ha volato fin poco tempo fa, e mi ha garantito che vola bene, allora come consuetudine prima lo provo poi si vede..Per il collaudo preparo tutte le miscelazioni possibili che conosco e che ho già usato in maniera che faccia come sempre, nel collaudo bisogna essere concentrati e non farsi prendere dalla paura.. Per cui io lo setto come sempre
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08 maggio 08, 18:05 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
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Tengo sempre una miscelazione alettoni deriva ( nella fase di volo termica ed atterraggio ) .... e non mi sento per nulla fallito .
__________________ Ciao Lorenzo | |
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