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Vecchio 06 maggio 08, 02:15   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Nelle fuso commerciali il gelcoat bianco serve solo a presentare meglio il manufatto, le devi fare in fretta e le bolle sullo sfondo bianco non si vedono e non hai il tempo di ripassare tutto per eliminare le bolle che non vedi. Noterete che gli stampi quelli fatti bene sono sempre scuri perchè si vedono meglio le bolle il gelcoat può essere trasparente e appena un velo per non vedere la trama del tessuto che come primo strato deve essere leggero. Il modello finito bene lo devi verniciare comunque.Ma il problema è sempre estetico, quando apri la scatola del kit e vedi una bella fuso bianca candida fà il suo bell'effetto sembra finita rispetto ad un prodotto fatto probabilmente meglio ma con fuso semitrasparente che dà l'impresione di doverci lavorare di più.
Purtroppo queste differenze le apprezza un modellista esperto che magari qualche fuso l'ha anche stampata, ma fa parte della minoranza di chi compra. E' il mercato che fà le regole

Queste le mie esperienze
Ciao Daniele

QUOTO 100%
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Vecchio 06 maggio 08, 02:21   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Forse sulla fusoliera..... ma di sicuro non sull'ala.
Stork, pike e shadow e' solo vernice in stampo
Non vorrei azzardare troppo, ma di sicuro lo Stork il gelcoat ce l'ha, e lo Shadow (che è fatto mooolto + leggerino) credo abbia anche lui del gelcoat solo che più sottilino....
Entrambi come strato di vetro "esterno" hanno la velina da 27g/dmq, e il "riempirla" non è poi così difficile.
Certo che i modelli + "commerciali" necessitano di un maggior spessore di gelcoat rispetto algli F3J, prorpio come ha ben detto Danielep.

Antonio.
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Vecchio 06 maggio 08, 08:10   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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concordo sul fatto che il gelcoat.. serve a migliorare l'estitica del "venduto" , ma ha anche buone proprietà di resistenza ai graffi.. cosa da non sottovalutare e nel caso di fusoliera verniciate bianche.. se gli si fa un graffio si vede poco, mentre su quelle non gelcoattate si vede subito, io ho fatto delle fusoliere dando direttamente il fondo a spruzzo nello stampo, ed il risultato e' stato piu' che ottimo, e stato sufficente sbordare bene le giunzioni ritoccare in zona con un pelo di stucco dove necessario e fare la strisciatina di fondo e verniciare.

ora sto facendo esperimenti con un gelcoat poliestere, ma faccio molta fatica a stenderlo liscio e sottile perchè è un po' denso, qualcuno sa se si puo' diluire e con cosa??
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 maggio 08, 09:23   #34 (permalink)  Top
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diccelo pure chi è...

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Si dice il peccato ma non il peccatore... anche perché la fuso è molto robusta.

Su una fusoliera del genere SI DICE il peccato, SI DICE il peccatore...e sopratutto si dice AL PECCATORE che te la cambi!

Il gelcoat è stato inventato per fornire agli scafi -costruiti in composito- delle imbarcazioni, dei natanti e delle navi (prima a vela, poi a motore) un alto grado di protezione contro l'osmosi; poi dà una buona "finitura"; resistenza ai graffi; è lucido al tatto... etc..

...voi salireste a bordo di una barca nelle condizioni della fusolierai?...

...ed infine si è usato per tutti gli scopi affini, dagli alianti veri, ai modelli.

A meno che non sia una autocostruzione, fattela rifare come si deve...se poi è un 'dono' allora a caval donato....

Nicola
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Vecchio 06 maggio 08, 11:19   #35 (permalink)  Top
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Ho già rognato per le ali ed ormai sulla fusoliera ci ho messo pesantemente le mani per star dietro alle mie tare costruttive e di rifinitura...
Non è autocostruzione, non so stampare, mi manca quell'esperienza.... avrei fatto di peggio... ed ovviamente non è stato un dono...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 06 maggio 08, 19:59   #36 (permalink)  Top
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ora sto facendo esperimenti con un gelcoat poliestere, ma faccio molta fatica a stenderlo liscio e sottile perchè è un po' denso, qualcuno sa se si puo' diluire e con cosa??
la poliestere e sciolta in stirolo monomero se ne aggiungi un pò diminuisci la viscosità senza problemi di catalisi
ma poi stampi in poliestere mi auguro?

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 07 maggio 08, 07:49   #37 (permalink)  Top
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la poliestere e sciolta in stirolo monomero se ne aggiungi un pò diminuisci la viscosità senza problemi di catalisi
ma poi stampi in poliestere mi auguro?

Daniele
assolutamente no stampo in epoxy e non ho problemi di distacchi vari... ho solo ilk problemino di stendera sottile.. ma sto stirolo monogamo dove lo trovo?
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Vecchio 07 maggio 08, 15:51   #38 (permalink)  Top
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gatto, non ha senso assottigliare lo strato di gelcoat che è fatto con quella determinata viscosità proprio per rimanere spesso.. già è fragile così, se lo assottigli diventa come cristallo. Semplicemente non stai usando il prodotto idoneo al tipo di lavoro che vuoi fare.. Se invece vuoi una verniciatura buona, sottile e leggera, usa piuttoso la verniciatura in stampo con vernici tipo poliuretaniche oppure epossidiche o isofan. ci pensa lo stampo a rendere la superficie liscia (sempre che lo stampo sia liscio a sua volta..)
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Vecchio 07 maggio 08, 16:33   #39 (permalink)  Top
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concordo sul fatto che il gelcoat.. serve a migliorare l'estitica del "venduto" , ma ha anche buone proprietà di resistenza ai graffi.. cosa da non sottovalutare e nel caso di fusoliera verniciate bianche.. se gli si fa un graffio si vede poco, mentre su quelle non gelcoattate si vede subito, io ho fatto delle fusoliere dando direttamente il fondo a spruzzo nello stampo, ed il risultato e' stato piu' che ottimo, e stato sufficente sbordare bene le giunzioni ritoccare in zona con un pelo di stucco dove necessario e fare la strisciatina di fondo e verniciare.

ora sto facendo esperimenti con un gelcoat poliestere, ma faccio molta fatica a stenderlo liscio e sottile perchè è un po' denso, qualcuno sa se si puo' diluire e con cosa??
Con acetone e dato a spruzzo e' perfetto, ma devi correre!!!
poi io uso di solito come primo strato la fibra da 100 con resina e colorante bianco, utile per rendere la fuso meno a chiazze.... poi uscita dallo stampo il gelcoat poliestere si puo anche lucidare con pasta ed il risultato e' sempre ottimo!

ciao
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Vecchio 07 maggio 08, 16:36   #40 (permalink)  Top
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gatto, non ha senso assottigliare lo strato di gelcoat che è fatto con quella determinata viscosità proprio per rimanere spesso.. già è fragile così, se lo assottigli diventa come cristallo. Semplicemente non stai usando il prodotto idoneo al tipo di lavoro che vuoi fare.. Se invece vuoi una verniciatura buona, sottile e leggera, usa piuttoso la verniciatura in stampo con vernici tipo poliuretaniche oppure epossidiche o isofan. ci pensa lo stampo a rendere la superficie liscia (sempre che lo stampo sia liscio a sua volta..)
io ho usato vernice poliuretanica dentro lo stampo aspettando che si secchi almeno al tatto e con unico risultato che rimase la vernice attaccata allo stampo in alcuni punti, devo provare la isofan e poi una epossidica.
Voi che risultato avete ottenuto?
ciao
fra
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