06 maggio 08, 03:15 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
QUOTO 100% | |
06 maggio 08, 03:21 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Entrambi come strato di vetro "esterno" hanno la velina da 27g/dmq, e il "riempirla" non è poi così difficile. Certo che i modelli + "commerciali" necessitano di un maggior spessore di gelcoat rispetto algli F3J, prorpio come ha ben detto Danielep. Antonio. | |
06 maggio 08, 09:10 | #33 (permalink) Top |
User |
concordo sul fatto che il gelcoat.. serve a migliorare l'estitica del "venduto" , ma ha anche buone proprietà di resistenza ai graffi.. cosa da non sottovalutare e nel caso di fusoliera verniciate bianche.. se gli si fa un graffio si vede poco, mentre su quelle non gelcoattate si vede subito, io ho fatto delle fusoliere dando direttamente il fondo a spruzzo nello stampo, ed il risultato e' stato piu' che ottimo, e stato sufficente sbordare bene le giunzioni ritoccare in zona con un pelo di stucco dove necessario e fare la strisciatina di fondo e verniciare. ora sto facendo esperimenti con un gelcoat poliestere, ma faccio molta fatica a stenderlo liscio e sottile perchè è un po' denso, qualcuno sa se si puo' diluire e con cosa??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 maggio 08, 10:23 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
| diccelo pure chi è... Citazione:
Su una fusoliera del genere SI DICE il peccato, SI DICE il peccatore...e sopratutto si dice AL PECCATORE che te la cambi! Il gelcoat è stato inventato per fornire agli scafi -costruiti in composito- delle imbarcazioni, dei natanti e delle navi (prima a vela, poi a motore) un alto grado di protezione contro l'osmosi; poi dà una buona "finitura"; resistenza ai graffi; è lucido al tatto... etc.. ...voi salireste a bordo di una barca nelle condizioni della fusolierai?... ...ed infine si è usato per tutti gli scopi affini, dagli alianti veri, ai modelli. A meno che non sia una autocostruzione, fattela rifare come si deve...se poi è un 'dono' allora a caval donato.... Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
06 maggio 08, 12:19 | #35 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho già rognato per le ali ed ormai sulla fusoliera ci ho messo pesantemente le mani per star dietro alle mie tare costruttive e di rifinitura... Non è autocostruzione, non so stampare, mi manca quell'esperienza.... avrei fatto di peggio... ed ovviamente non è stato un dono...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 maggio 08, 20:59 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
ma poi stampi in poliestere mi auguro? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
07 maggio 08, 08:49 | #37 (permalink) Top |
User | assolutamente no stampo in epoxy e non ho problemi di distacchi vari... ho solo ilk problemino di stendera sottile.. ma sto stirolo monogamo dove lo trovo?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 maggio 08, 16:51 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
gatto, non ha senso assottigliare lo strato di gelcoat che è fatto con quella determinata viscosità proprio per rimanere spesso.. già è fragile così, se lo assottigli diventa come cristallo. Semplicemente non stai usando il prodotto idoneo al tipo di lavoro che vuoi fare.. Se invece vuoi una verniciatura buona, sottile e leggera, usa piuttoso la verniciatura in stampo con vernici tipo poliuretaniche oppure epossidiche o isofan. ci pensa lo stampo a rendere la superficie liscia (sempre che lo stampo sia liscio a sua volta..)
|
07 maggio 08, 17:33 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| Citazione:
poi io uso di solito come primo strato la fibra da 100 con resina e colorante bianco, utile per rendere la fuso meno a chiazze.... poi uscita dallo stampo il gelcoat poliestere si puo anche lucidare con pasta ed il risultato e' sempre ottimo! ciao | |
07 maggio 08, 17:36 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| Citazione:
Voi che risultato avete ottenuto? ciao fra | |
Bookmarks |
| |