04 maggio 08, 00:20 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
04 maggio 08, 02:32 | #14 (permalink) Top |
User | Eppoi ...basterebbe evitare di andare a cercare tutte le "bolle nascoste" che ti risparmieresti un sacco di lavoro . Eppoi ... tali difettini pre-sbollatura non si vedono nemmeno se lo metti nella vetrina del salotto.... Se invece lo fai volare, magari qualche riga verde e marrone sulla pancia ed in giro, indicherebbero solo che ha volato, ed è atterrato almeno una volta, e quando cominciano ad essere + marcate e difficili da togliere indicano qualche che ha volato ed è atterrato anche per diverse volte Scusa Giorgio predila bene neehh... Antonio. |
04 maggio 08, 02:42 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Va che anche l'Erwin ha la superfice tutta completamente gelcoattata (solo che magari Podivin è stato attento a metterlo un po' meglio....), l'unica differenza è che si tratta di gelcoat trasparente per far vedere il carbonkio in trasparenza.... Ma nelle zone dove è bianco di certo non l'ha verniciato post moulding.. Il gelcoat in stampo serve a due importanti funzioni: - sia per dare una maggior "durezza" superficiale all'epoxi così com'è - e non meno importante, per evitare che sia evidente alla vista e al tatto, la trama del tessuto sottostante la superfice del manufatto, ovvero semplicemente per farlo "lisssssio". Antonio. PS: poi come ha ben fatto notare Doc , non tutti gli artigiani lo applicano come si dovrebbe, specie se è colorato e non trasparente, anzi vien messo apposta colorato proprio per poter nascondere le "magagne" lascitate dalla fretta "produttiva". | |
04 maggio 08, 02:46 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- La protezione dagli agenti esterni e sprattuto dagli UV nocivi per l'Epoxi Antonio. | |
04 maggio 08, 02:53 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' che le logiche produttive sono contrarie ai perfezionismi... Antonio. PS: comunque con un po' di microballons dovresti riuscire ad appesantirla non + di 1 o 2 grammi !!! Col fondo che andrai a mettere (immagino poliuretanico), visto che poi lo si toglie praticamente tutto fin quasi a zero ci vanno un'altro 15-20 grammi !!! Ed infine sia la prima che eventuale seconda di finitura non più di altri 20-30grammi, insomma tra i 36 ed i 52 grammi in tutto su una fuso da circa un Kg completa di tutto, poi conferma i numeri neehhh | |
04 maggio 08, 09:36 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Nonostante non abbia esperienze costruttive con i gelcoat, io direi che esistono anche diversi tipi di gelcoat. In diverse fusoliere commerciali ho notato che si usa un solo strato grosso di fibra di vetro ricoperto da uno spesso strato di gelcoat. In tal caso segnarle non è difficile. Rimango del parere che, se si fosse usato come strato superficiale uno strato di vetro sottile, la quantità di gelcoat per avere gli stessi risultati sarebbe stata inferiore. Nei miei F3J lo strato di gelcoat è molto sottile e/o di primissima qualità, non ci sono difetti.
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04 maggio 08, 10:58 | #19 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Purtroppo devo avere già sforato le tue previsioni, le bolle sono state stuccate con resina e talco perché le le microballe dopo essere carteggiate rimangono porose e avrei dovuto ristuccare. Riguardo la verniciatura.... fondo più poliuretanica... penso che verranno fuori minimo un paio di etti... sullo swift grosso su tutto il modello la verniciatura mi è costata un buon mezzo chilo... forse un poco meno...
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04 maggio 08, 11:34 | #20 (permalink) Top | |
User |
Gelcota sui modelli da F3J ??? I miei hanno appena visto una spuzzata di vernice (praticamente un nulla) in stampo... Di Gelcoat proprio niente !!! Citazione:
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