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Vecchio 03 maggio 08, 23:20   #11 (permalink)  Top
DoC
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è quello semplice o è quello al cobalto?
interessa.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 04 maggio 08, 01:23   #12 (permalink)  Top
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nemmeno via MP?

ciao
davide

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Si dice il peccato ma non il peccatore... anche perché la fuso è molto robusta.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 maggio 08, 01:26   #13 (permalink)  Top
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MI spiegate a cosa serve gelcottare le fusoliere?

Tanto le devo sempre riverniciare, anche quelle commerciali... difetti ce ne sono sempre...
Senza GelCoat sarebbe decisamente mooolto peggio !!!
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Vecchio 04 maggio 08, 01:32   #14 (permalink)  Top
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Senza GelCoat sarebbe decisamente mooolto peggio !!!
Eppoi ...basterebbe evitare di andare a cercare tutte le "bolle nascoste" che ti risparmieresti un sacco di lavoro .

Eppoi ... tali difettini pre-sbollatura non si vedono nemmeno se lo metti nella vetrina del salotto....

Se invece lo fai volare, magari qualche riga verde e marrone sulla pancia ed in giro, indicherebbero solo che ha volato, ed è atterrato almeno una volta, e quando cominciano ad essere + marcate e difficili da togliere indicano qualche che ha volato ed è atterrato anche per diverse volte

Scusa Giorgio predila bene neehh...

Antonio.
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Vecchio 04 maggio 08, 01:42   #15 (permalink)  Top
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io non l'ho mai usato, ma a mio parere il gelcoat è uno dei materiali più (scusate) merdosi che esistano sulla crosta terrestre. Mi domando il primo idiota che ha deciso di usarlo cosa pensava.... Ok, sono asssolutamente del parere che esteticamente il gelcoat sia una bmba, ma basta una bottarella, un niente e fa subito crepe, scolorite, ecc ec....

è un materiale di alto livello fecale...
Damiano,
Va che anche l'Erwin ha la superfice tutta completamente gelcoattata (solo che magari Podivin è stato attento a metterlo un po' meglio....), l'unica differenza è che si tratta di gelcoat trasparente per far vedere il carbonkio in trasparenza....

Ma nelle zone dove è bianco di certo non l'ha verniciato post moulding..

Il gelcoat in stampo serve a due importanti funzioni:
- sia per dare una maggior "durezza" superficiale all'epoxi così com'è
- e non meno importante, per evitare che sia evidente alla vista e al tatto, la trama del tessuto sottostante la superfice del manufatto, ovvero semplicemente per farlo "lisssssio".

Antonio.

PS: poi come ha ben fatto notare Doc , non tutti gli artigiani lo applicano come si dovrebbe, specie se è colorato e non trasparente, anzi vien messo apposta colorato proprio per poter nascondere le "magagne" lascitate dalla fretta "produttiva".
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Vecchio 04 maggio 08, 01:46   #16 (permalink)  Top
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Damiano,
Va che anche l'Erwin ha la superfice tutta completamente gelcoattata (solo che magari Podivin è stato attento a metterlo un po' meglio....), l'unica differenza è che si tratta di gelcoat trasparente per far vedere il carbonkio in trasparenza....

Ma nelle zone dove è bianco di certo non l'ha verniciato post moulding..

Il gelcoat in stampo serve a due importanti funzioni:
- sia per dare una maggior "durezza" superficiale all'epoxi così com'è
- e non meno importante, per evitare che sia evidente alla vista e al tatto, la trama del tessuto sottostante la superfice del manufatto, ovvero semplicemente per farlo "lisssssio".

Antonio.

PS: poi come ha ben fatto notare Doc , non tutti gli artigiani lo applicano come si dovrebbe, specie se è colorato e non trasparente, anzi vien messo apposta colorato proprio per poter nascondere le "magagne" lascitate dalla fretta "produttiva".
PEr colpa dell'oratio stavo completamente dimenticano un terzo importantissimo fattore che ci ha ricordato MALFBAR (grazie ) :
- La protezione dagli agenti esterni e sprattuto dagli UV nocivi per l'Epoxi

Antonio.
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Vecchio 04 maggio 08, 01:53   #17 (permalink)  Top
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Bastava passare il rullino con più attenzione e lavorare meno di fretta....
Già, infatti ....

E' che le logiche produttive sono contrarie ai perfezionismi...

Antonio.

PS: comunque con un po' di microballons dovresti riuscire ad appesantirla non + di 1 o 2 grammi !!!
Col fondo che andrai a mettere (immagino poliuretanico), visto che poi lo si toglie praticamente tutto fin quasi a zero ci vanno un'altro 15-20 grammi !!!
Ed infine sia la prima che eventuale seconda di finitura non più di altri 20-30grammi, insomma tra i 36 ed i 52 grammi in tutto su una fuso da circa un Kg completa di tutto, poi conferma i numeri neehhh
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Nonostante non abbia esperienze costruttive con i gelcoat, io direi che esistono anche diversi tipi di gelcoat.
In diverse fusoliere commerciali ho notato che si usa un solo strato grosso di fibra di vetro ricoperto da uno spesso strato di gelcoat. In tal caso segnarle non è difficile. Rimango del parere che, se si fosse usato come strato superficiale uno strato di vetro sottile, la quantità di gelcoat per avere gli stessi risultati sarebbe stata inferiore.
Nei miei F3J lo strato di gelcoat è molto sottile e/o di primissima qualità, non ci sono difetti.
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Vecchio 04 maggio 08, 09:58   #19 (permalink)  Top
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Eppoi ...basterebbe evitare di andare a cercare tutte le "bolle nascoste" che ti risparmieresti un sacco di lavoro .

Eppoi ... tali difettini pre-sbollatura non si vedono nemmeno se lo metti nella vetrina del salotto....

Se invece lo fai volare, magari qualche riga verde e marrone sulla pancia ed in giro, indicherebbero solo che ha volato, ed è atterrato almeno una volta, e quando cominciano ad essere + marcate e difficili da togliere indicano qualche che ha volato ed è atterrato anche per diverse volte

Scusa Giorgio predila bene neehh...

Antonio.
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Già, infatti ....

E' che le logiche produttive sono contrarie ai perfezionismi...

Antonio.

PS: comunque con un po' di microballons dovresti riuscire ad appesantirla non + di 1 o 2 grammi !!!
Col fondo che andrai a mettere (immagino poliuretanico), visto che poi lo si toglie praticamente tutto fin quasi a zero ci vanno un'altro 15-20 grammi !!!
Ed infine sia la prima che eventuale seconda di finitura non più di altri 20-30grammi, insomma tra i 36 ed i 52 grammi in tutto su una fuso da circa un Kg completa di tutto, poi conferma i numeri neehhh
Mi spiace, non sono di bocca buona; faccio pochi modelli e volano poco mio malgrado, ma se costruisco un modello deve essere un Modello, non un affare che lo prendi in mano e ci fai i buchi nelle bolle del gelcoat.

Purtroppo devo avere già sforato le tue previsioni, le bolle sono state stuccate con resina e talco perché le le microballe dopo essere carteggiate rimangono porose e avrei dovuto ristuccare.
Riguardo la verniciatura.... fondo più poliuretanica... penso che verranno fuori minimo un paio di etti... sullo swift grosso su tutto il modello la verniciatura mi è costata un buon mezzo chilo... forse un poco meno...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 04 maggio 08, 10:34   #20 (permalink)  Top
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Gelcota sui modelli da F3J ??? I miei hanno appena visto una spuzzata di vernice (praticamente un nulla) in stampo... Di Gelcoat proprio niente !!!

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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Nonostante non abbia esperienze costruttive con i gelcoat, io direi che esistono anche diversi tipi di gelcoat.
In diverse fusoliere commerciali ho notato che si usa un solo strato grosso di fibra di vetro ricoperto da uno spesso strato di gelcoat. In tal caso segnarle non è difficile. Rimango del parere che, se si fosse usato come strato superficiale uno strato di vetro sottile, la quantità di gelcoat per avere gli stessi risultati sarebbe stata inferiore.
Nei miei F3J lo strato di gelcoat è molto sottile e/o di primissima qualità, non ci sono difetti.
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