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Vecchio 03 agosto 08, 11:47   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Vai con lo scotch e sei apposto... se nn tiene il 3mm prendi il graupner..
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Vecchio 03 agosto 08, 12:11   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Si certo, avete ragione che è la soluzione più semplice e qualche volta sono un pò UCAS, ma sinceramente la soluzione dello scotc non mi entusiasma molto...
E' anche vero chi il peel play si stacca dalla resina, ma bisogna esercitare una bella forza, di gran lunga superiore a quella che serve per togliere il nastro cristal (mi sbaglio???). Se è così, la sua funzione la svolge bene...
Badate bene che non voglio convincere nessuno di un qualcosa che non vi sebra consono, ma è per avere un parere di modellisti più esperti di me e per un sano confronto di idee...
Mario
Ciao.
Nessun problema di orgoglio ferito .
Diciamo che io non ho mai usato il peel-ply per fare la cerniera di un centinato perché non mi sembrava la soluzione più pratica e funzionale.
Dovendolo fare comunque metterei il peel-ply a lavorare tra 2 strati di fibra; in genere per rivestire strutture si usano grammature leggere (40 gr/dmq o al massimo 80 gr/dmq) che non creano problemi alla mobilità della cerniera, al limite si passa lungo la linea con un dischetto del Dremel (a mano ovviamente ) .
Una soluzione alternativa potrebbero essere le cerniere a snodo centrale fatte con il filo di acciaio; di solito vengono usate per il direzionale per intenderci.

Ciaoooooooo
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Vecchio 03 agosto 08, 19:05   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Non so se siano adatte ad un modello del genere, però ci sono anche le cerniere in silicone.
Incuriosito, ho voluto provarle su un aliante da ca 3 mt ma non ancora provato in volo.
Dopo un primo tentativo riuscito male, al secondo mi sono venute delle cerniere ottime: elastiche senza sforzo, ritorno al centro automatico!
Prendendoci la mano, non sono difficili da realizzare e, dicono, tengono alla grande.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 agosto 08, 20:20   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Non so se siano adatte ad un modello del genere, però ci sono anche le cerniere in silicone.
Incuriosito, ho voluto provarle su un aliante da ca 3 mt ma non ancora provato in volo.
Dopo un primo tentativo riuscito male, al secondo mi sono venute delle cerniere ottime: elastiche senza sforzo, ritorno al centro automatico!
Prendendoci la mano, non sono difficili da realizzare e, dicono, tengono alla grande.
Personalmente, dopo che per anni ho usato nastro adesivo, sicuramente il migliore possibile in commercio, visto che il sole e l'usura del tempo, esso andrà presto o tardi sostituito, da un po di tempo a questa parte, applico le cerniere normali o a "perno" nella parte alta del tamponamento in balsa dell'ala, poste a 45°, in questo modo, nella parte superiore dell'alettone, esso andrà a chiudere la fessura con l'ala, mentre nel ventre, logicamente vi rimarrà uno spazio per permettere il movimento verso il basso dell'alettone, il quale andrà chiuso perfettamente con acetato normalissimo reperibile in negozi di cartoleria, ritagliando strisce da circa 2cm, bloccandolo con del biadesivo solo sull'ala, in questo modo, il profilo dell'ala non si interrompe, favorendo una migliore qualità di volo.

Come detto, nel dorso dell'ala, non c'è bisogno di niente, infatti con le cerniere poste in alto a 45° l'alettone andrà a toccare l'ala quindi nessuna fessura.

CIAO

GIULIO.
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Vecchio 03 agosto 08, 20:28   #75 (permalink)  Top
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... applico le cerniere normali o a "perno" nella parte alta del tamponamento in balsa dell'ala, poste a 45°,...

Questa non la conoscevo! Suppongo che i 45° si riferiscano alla parte che va fissata agli alettoni.

Come detto, nel dorso dell'ala, non c'è bisogno di niente, infatti con le cerniere poste in alto a 45° l'alettone andrà a toccare l'ala quindi nessuna fessura.

CIAO

GIULIO.
Il discorso della fessura è valido per tutti i tipi di cerniera, tranne quelle a compasso; o sopra o sotto ci sarà sempre, ricoperta o meno.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 agosto 08, 20:53   #76 (permalink)  Top
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Il discorso della fessura è valido per tutti i tipi di cerniera, tranne quelle a compasso; o sopra o sotto ci sarà sempre, ricoperta o meno.
Si, però, con l'acetato, la fessura andrà completamente chiusa, da una parte viene incollato sull'ala con biadesivo, mentre sull'alettone rimane libero, appoggiandoci sopra, essendo rigido, crea una sorta di proseguimento del profilo alare.....ripeto, questa operazione va fatta solo sul ventre, sul dorso la fessura è pressochè nulla, circa un mm.!!! esiste anche il nastro apposito della Graupner per fare questa operazione, ma...non ne vale assolutamente la pena, costa come oro!!!! Mentre con l'acetato che svolge la medesima funzione, si spende dieci volte meno!!!!

CIAO
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Vecchio 03 agosto 08, 20:58   #77 (permalink)  Top
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Si, però, con l'acetato, la fessura andrà completamente chiusa, da una parte viene incollato sull'ala con biadesivo, mentre sull'alettone rimane libero, appoggiandoci sopra, essendo rigido, crea una sorta di proseguimento del profilo alare.....ripeto, questa operazione va fatta solo sul ventre, sul dorso la fessura è pressochè nulla, circa un mm.!!! esiste anche il nastro apposito della Graupner per fare questa operazione, ma...non ne vale assolutamente la pena, costa come oro!!!! Mentre con l'acetato che svolge la medesima funzione, si spende dieci volte meno!!!!

CIAO
Conosco il nastro Graupner, purtroppo; peccato che non abbia avuto il tempo di montarlo sul modello: defunto prima! Chissà perchè avevo deciso di non metterlo subito, ma dopo il collaudo?! Magari me l'avrebbe salvato!
Forse, incosciamente, già sapevo che l'avrei sprecato inutilmente.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 03 agosto 08, 23:34   #78 (permalink)  Top
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Conosco il nastro Graupner, purtroppo; peccato che non abbia avuto il tempo di montarlo sul modello: defunto prima! Chissà perchè avevo deciso di non metterlo subito, ma dopo il collaudo?! Magari me l'avrebbe salvato!
Forse, incosciamente, già sapevo che l'avrei sprecato inutilmente.
A dire il vero, il nastro Graupner ce l'ho già in casa da tempo... Con le cerniere ho paura di non fare un lavoro pulito, ma temo che mi sto facendo troppe complicazioni per niente. Trovo comunque interessante il confronto di idee e di esperienze anche su queste "piccole" cose. Anzi, per il mio livello modellistico, trovo molto più interessante parlare di cose pratiche, anzichè di diavolerie teoriche... Tutti possono contribuire con la propria esperienza e ingegno per insegnare qualcosa di utile alla costruzione!
Un grazie a tutti, allora!!!
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L'ALLEGGERITO


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Vecchio 04 agosto 08, 09:26   #79 (permalink)  Top
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Personalmente, dopo che per anni ho usato nastro adesivo, sicuramente il migliore possibile in commercio, visto che il sole e l'usura del tempo, esso andrà presto o tardi sostituito, da un po di tempo a questa parte, applico le cerniere normali o a "perno" nella parte alta del tamponamento in balsa dell'ala, poste a 45°, in questo modo, nella parte superiore dell'alettone, esso andrà a chiudere la fessura con l'ala, mentre nel ventre, logicamente vi rimarrà uno spazio per permettere il movimento verso il basso dell'alettone, il quale andrà chiuso perfettamente con acetato normalissimo reperibile in negozi di cartoleria, ritagliando strisce da circa 2cm, bloccandolo con del biadesivo solo sull'ala, in questo modo, il profilo dell'ala non si interrompe, favorendo una migliore qualità di volo.

Come detto, nel dorso dell'ala, non c'è bisogno di niente, infatti con le cerniere poste in alto a 45° l'alettone andrà a toccare l'ala quindi nessuna fessura.

CIAO

GIULIO.
Oh, io sarò un po' testone ma non ho capito bene come metti ste cerniere a 45°.
Se con calma posti un disegnino ho una foto ti ringrazio ...


Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 11:42   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Oh, io sarò un po' testone ma non ho capito bene come metti ste cerniere a 45°.
Se con calma posti un disegnino ho una foto ti ringrazio ...


Ciao
Io ho capito così e mi sembra che non abbia obiettato.
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