Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 23:18   #61 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Ho trovato il sito di Danilo Pucci dal quale ho preso l'idea per il fermo delle ali.
Nuova pagina 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 22:20   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Sto procedendo con le spinette per il collegamento dei servi, senza più fili volanti
Cosigli e suggerimenti sempre bene accetti!!!
Ciaoooo
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6462-gitan-connessione-alare.jpg  

Vecchio 15 luglio 08, 22:41   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di corj63

Data registr.: 02-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Sto procedendo con le spinette per il collegamento dei servi, senza più fili volanti
Cosigli e suggerimenti sempre bene accetti!!!
Ciaoooo
Mario
dai...forza a terminarlo....
Vecchio 31 luglio 08, 23:24   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Help!

Ciao a TUTTI
Ho bisogno di un consiglio:
Ho acquistato il peel play (credo si scriva così) e cioè quel tessuto che dopo essere resinato, mantiene la flessibilità per usarlo negli alettoni come cerniera. la mia domanda è: mi conviene A) applicare questo tessuto prima di resinare l'intera ala, oppure dopo avere resinato l'ala?
Insomma mi suggerite e/o insegnate qual'è la tecnica migliore???
Un GRAZIE grande per tutti i vostri preziosi consigli!
Mario

Vecchio 01 agosto 08, 11:19   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Ciao a TUTTI
Ho bisogno di un consiglio:
Ho acquistato il peel play (credo si scriva così) e cioè quel tessuto che dopo essere resinato, mantiene la flessibilità per usarlo negli alettoni come cerniera. la mia domanda è: mi conviene A) applicare questo tessuto prima di resinare l'intera ala, oppure dopo avere resinato l'ala?
Insomma mi suggerite e/o insegnate qual'è la tecnica migliore???
Un GRAZIE grande per tutti i vostri preziosi consigli!
Mario
Se lo usi per le cerniere degli alettoni il Peel-Ply lo devi mettere per primo, poi sopra metti la fibra/impiallacciatura che avevi previsto per l'ala.
Eventualmente non appoggiarlo direttamente sull'estruso, inserisci comunque prima una striscia di fibra poco più grande, serve a proteggere il Peel-Ply stesso quando, dopo la laminazione, fai il taglio (da sotto o da sopra, dipende se alettone o flap) della superfice mobile.
Copyright della procedura by Ghiottone .

Questo è quel poco che so io a proposito ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 20:57   #66 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Se lo usi per le cerniere degli alettoni il Peel-Ply lo devi mettere per primo, poi sopra metti la fibra/impiallacciatura che avevi previsto per l'ala.
Eventualmente non appoggiarlo direttamente sull'estruso, inserisci comunque prima una striscia di fibra poco più grande, serve a proteggere il Peel-Ply stesso quando, dopo la laminazione, fai il taglio (da sotto o da sopra, dipende se alettone o flap) della superfice mobile.
Copyright della procedura by Ghiottone .

Questo è quel poco che so io a proposito ...
Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Il problema è che l'ala è centinata e già rivestita di balsa e non so quale sia la procedura migliore, a questo punto... Nella foto l'alettone è attaccato all'ala con del nastro da carrozzieri. Forse sarebbe meglio fibrare l'ala e l'alettone separatamente e poi unirli con il peel play raccordando lo scalino formato dal peel play con dello stucco.
Se invece unisco l'ala all'alettone con il peel play e dopo fibro il tutto, non so se lo strato maggiore di resina renda meno agevole il movimento dell'alettone.
Ciao
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6451-gitan-incidenza-ali.jpg  

Vecchio 02 agosto 08, 00:17   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Il problema è che l'ala è centinata e già rivestita di balsa e non so quale sia la procedura migliore, a questo punto... Nella foto l'alettone è attaccato all'ala con del nastro da carrozzieri. Forse sarebbe meglio fibrare l'ala e l'alettone separatamente e poi unirli con il peel play raccordando lo scalino formato dal peel play con dello stucco.
Se invece unisco l'ala all'alettone con il peel play e dopo fibro il tutto, non so se lo strato maggiore di resina renda meno agevole il movimento dell'alettone.
Ciao
Mario
Oops, non avevo capito che l'ala era centinata .
Non ho moltissima esperienza, ma non credo sia facile applicare il Peel-Ply su un centinato e se le superfici mobili sono già separate dall'ala, tieni conto che di per se è un tessuto "distaccante" , l'uso per cui è nato sarebbe quello di applicarlo come ultimo strato sulla laminazione, dato che non aderisce come la fibra, a catalizzazione avvenuta, si può "strappare" via in modo da lasciare una superficie porosa per ulteriori successive lavorazioni.
In sostanza credo che se lo lamini su un'anima di estruso con il procedimento che ti ho detto (o comunque simile) ed usando il sottovuoto, riesci a "farlo stare fermo" tra gli strati di fibra, nella tua situazione la vedo dura.
Comunque aspetta consigli da chi ha più esperienza del sottoscritto ...

Ciao
Vecchio 02 agosto 08, 01:20   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Oops, non avevo capito che l'ala era centinata .
Non ho moltissima esperienza, ma non credo sia facile applicare il Peel-Ply su un centinato e se le superfici mobili sono già separate dall'ala, tieni conto che di per se è un tessuto "distaccante" , l'uso per cui è nato sarebbe quello di applicarlo come ultimo strato sulla laminazione, dato che non aderisce come la fibra, a catalizzazione avvenuta, si può "strappare" via in modo da lasciare una superficie porosa per ulteriori successive lavorazioni.
In sostanza credo che se lo lamini su un'anima di estruso con il procedimento che ti ho detto (o comunque simile) ed usando il sottovuoto, riesci a "farlo stare fermo" tra gli strati di fibra, nella tua situazione la vedo dura.
Comunque aspetta consigli da chi ha più esperienza del sottoscritto ...

Ciao

Ciao.
Credo sia molto più semplice in questo caso e a questo punto usare per la cerniera il classico sistema dello schotc (cristal della 3M).
Tanto il peel-ply non va a male, meglio usarlo per un ala in estruso.
Ciaooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 12:30   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Credo sia molto più semplice in questo caso e a questo punto usare per la cerniera il classico sistema dello schotc (cristal della 3M).
Ciaooooooo
Non l'ho scritto ma è quello che ho pensato pure io ...
Vecchio 03 agosto 08, 10:21   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Ciaooooooo
Citazione:
Non l'ho scritto ma è quello che ho pensato pure io ...
Si certo, avete ragione che è la soluzione più semplice e qualche volta sono un pò UCAS, ma sinceramente la soluzione dello scotc non mi entusiasma molto...
E' anche vero chi il peel play si stacca dalla resina, ma bisogna esercitare una bella forza, di gran lunga superiore a quella che serve per togliere il nastro cristal (mi sbaglio???). Se è così, la sua funzione la svolge bene...
Badate bene che non voglio convincere nessuno di un qualcosa che non vi sebra consono, ma è per avere un parere di modellisti più esperti di me e per un sano confronto di idee...
Mario

Rispondi

Bookmarks