Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 23:00   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
[QUOTE=Cornia;965516]
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !

Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).

Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.

Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.

Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:

Ciao Arnaldo, il peso del modello mi sembra + che buono, hai proprio lavorato di fino..... il karman per quanto mi riguarda è una delle rotture di b***e maggiori di tutta la costruzione.

Nel nuovo progetto dell'MG..vedi discussione, ho cambiato alcune cose, una tra queste è proprio il Karman il quale viene già automaticamente ricavato dalle ordinate della fusoliera corrispondenti, poi, visto anche il tuo consiglio, le centine alari in corrispondenza degli alettoni, sono già predisposte per essere "troncate" tenendo conto già dello spessore del tamponamento finale dell'alettone/ala, usando il metodo praticato da Mario il quale mi è parso molto "furbo" ed efficiente.....

C'è sempre da imparare...e non si ha mai imparato a sufficienza....

Mi raccomando tienimi informato..... la cappottina l'hai montata???

CIAO

GIULIO.
No non ancora, prima decido come disporre servi, rx e batterie nella fuso.

Se riesco a tenerli sul fondo-magari con un doppio leveraggio di rinvio verticale
li nascondo sotto il pavimento e faccio un abitacolo biposto stile riproduzione.
Il modello se lo merita.... !

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 00:12   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Dopo molti giorni lontano dal mio "bambino", oggi sono riuscito a dedicargli qualche ora... dopo avere verificato l'incidenza, adesso mi appresterò a fare il Karman.
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6451-gitan-incidenza-ali.jpg  

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 08:30   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Dopo molti giorni lontano dal mio "bambino", oggi sono riuscito a dedicargli qualche ora... dopo avere verificato l'incidenza, adesso mi appresterò a fare il Karman.
Mario

Mario...... bellissimo, i miei complimenti!!!!

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 23:11   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Citazione:
Mario
Huela !! mi stai raggiungendo !!

ho litigato con le temperature e mi sono attardato con il secondo strato di fibra ! che ho dovuto rifare completamente...

Chissa se per settembre riesco a fare il collaudo del mio ASK13, sicuramente le Ferie di Agosto mi saranno di aiuto.... per finirlo.

Allego foto della colorazione che ho scelto, ma sarà italiana

Complimenti Mario

Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 00:13   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Huela !! mi stai raggiungendo !!

ho litigato con le temperature e mi sono attardato con il secondo strato di fibra ! che ho dovuto rifare completamente...

Chissa se per settembre riesco a fare il collaudo del mio ASK13, sicuramente le Ferie di Agosto mi saranno di aiuto.... per finirlo.

Allego foto della colorazione che ho scelto, ma sarà italiana

Complimenti Mario

Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
Ciao Arnaldo,
ho corso un pò finchè ero a casa in convalescenza, ma adesso vado a passo di lumaca! Mi sa che collaudi prima tu!
Mi piace l'idea della colorazione italiana sul tuo modello, ma per il gitan penso che inserirò delle cromature su base rossa.
Mario

Vecchio 05 luglio 08, 22:45   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Ciao a tutti,
dopo avere fissato il piolo posto verso il BU fissando la corretta incidenza, fare Karman diventa un gioco da ragazzi...
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6452-gitan-karman.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6453-gitan-karman.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6454-gitan-karman.jpg  

Vecchio 06 luglio 08, 23:05   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Diverso tempo fa, ho visto su un sito di un modellista (del quale non mi ricordo il nome e me ne scuso) una serie di sistemi per il bloccaggio artigianale delle ali.
Ne ho scopiazzato uno e ho fatto così: Ho forato in due punti l'astuccio di ottone e usando gli anelli dei morsetti da elettricista, li ho posizionati sui fori fatti sull'astuccio. Poi ho saldato a stagno il tutto e ho inserito i cappucci, che serviranno da guida per il cacciavite che entrerà sull'ala.
Questo sistema offre il vantaggio di bloccare in un attimo le ali, ma potrebbe essere troppo rigido se si stringono troppo le viti.
Commenti????
Ciaooooo
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6458-gitan-bloccaggio-ali.jpg  

Vecchio 07 luglio 08, 00:02   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Diverso tempo fa, ho visto su un sito di un modellista (del quale non mi ricordo il nome e me ne scuso) una serie di sistemi per il bloccaggio artigianale delle ali.
Ne ho scopiazzato uno e ho fatto così: Ho forato in due punti l'astuccio di ottone e usando gli anelli dei morsetti da elettricista, li ho posizionati sui fori fatti sull'astuccio. Poi ho saldato a stagno il tutto e ho inserito i cappucci, che serviranno da guida per il cacciavite che entrerà sull'ala.
Questo sistema offre il vantaggio di bloccare in un attimo le ali, ma potrebbe essere troppo rigido se si stringono troppo le viti.
Commenti????
Ciaooooo
Mario
Ciao Mario,
in tutti i miei modelli dal più piccola al più grande ( il LO 100) per il bloccaggio delle ali, uso dei semplicissimi elastici sistema tradizionale, semplice ed efficace, non essendo un bloccaggio rigido, può essere utile in alcuni atterraggi un tantino "pesanti"... cmq valuta un pò te, io sono sempre dell'idea di complicarsi la vita il meno possibile....

ciao

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 00:37   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Commenti????
Ciaooooo
Mario
Per quanto stringa quelle vitine, credo che in caso di atterraggi duri il perno si sfili comunque.
Tutt'al più non stringerle a morte!
Però, metti un pezzo di nastro sul buco; non mi piace vedere l'ala bucata!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 23:05   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Mario,
in tutti i miei modelli dal più piccola al più grande ( il LO 100) per il bloccaggio delle ali, uso dei semplicissimi elastici sistema tradizionale, semplice ed efficace, non essendo un bloccaggio rigido, può essere utile in alcuni atterraggi un tantino "pesanti"... cmq valuta un pò te, io sono sempre dell'idea di complicarsi la vita il meno possibile....

ciao

Giulio.
Si in effetti ci si complica un pò la vita nella costruzione, ma poi non si rischia di non volare perchè gli elastici sono vecchi o dimenticati a casa...
...basta non dimenticarsi il cacciavite!
Vorrei mettere i connettori fissi fra ala e karman complicandomi la vita un altro pochino e così penso sia meglio bloccarle un pò più rigidamente...

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Per quanto stringa quelle vitine, credo che in caso di atterraggi duri il perno si sfili comunque.
Tutt'al più non stringerle a morte!
Però, metti un pezzo di nastro sul buco; non mi piace vedere l'ala bucata!
Ciao KantZ506,
Ho provato a vedere quanto tengono le viti "appena" strette, e in effetti sembrano offrire mooolta resistenza. Certo che è diversa la semplice trazione fatta con le mani, da un colpo ricevuto in atterraggio...
Per quanto riguarda i buchi, in effetti non mi piacciono molto.

Mario

Rispondi

Bookmarks