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Vecchio 21 maggio 08, 17:32   #41 (permalink)  Top
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Se uno ha l'attrezzo per tagliare a profondità definita si puo' fare senza rischio di fare errori.
Basta usare il disco al posto delle frese:

Infatti io uso il disco...
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Vecchio 21 maggio 08, 23:01   #42 (permalink)  Top
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La fusoliera ha finalmente il musetto in balsa levigata, ma non posso resinarla perchè manca il Karman. Ho steso il progetto dell'ala sul piano per iniziare la sua costruzione. Taglio le centine, e via!!!
Mario
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Vecchio 22 maggio 08, 22:12   #43 (permalink)  Top
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Foto centine con listello di approfondimento e prova longheroni.
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Vecchio 23 maggio 08, 03:38   #44 (permalink)  Top
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Piano piano le centine prendono vita...
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Vecchio 31 maggio 08, 22:24   #45 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il tempo è stato tiranno con l'avanzamento dei lavori, ma ho praticamente terminato un'ala (peso stimato prima della fibratura e senza servi, gr 850) e iniziato la seconda.
Sono disperatamente alla ricerca di un incidenziometro per corda alare di 40 cm in prestito!!!
@Giulio: se non trovo l'incidenziometro, devo fare con il metodo della misura per cui, ho bisogno di sapere di quanti mm. si scosta il bordo d'entrata rispetto quello d'uscita del piano di coda, considerando a zero i rispettivi bordi dell'ala.Tu che hai il disegno al cad, riesci a fare un lavoro più preciso che sul disegno...

La superficie alare è davvero notevole!!!
Grazie...
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Vecchio 31 maggio 08, 23:16   #46 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il tempo è stato tiranno con l'avanzamento dei lavori, ma ho praticamente terminato un'ala (peso stimato prima della fibratura e senza servi, gr 850) e iniziato la seconda.
Sono disperatamente alla ricerca di un incidenziometro per corda alare di 40 cm in prestito!!!
@Giulio: se non trovo l'incidenziometro, devo fare con il metodo della misura per cui, ho bisogno di sapere di quanti mm. si scosta il bordo d'entrata rispetto quello d'uscita del piano di coda, considerando a zero i rispettivi bordi dell'ala.Tu che hai il disegno al cad, riesci a fare un lavoro più preciso che sul disegno...

La superficie alare è davvero notevole!!!
Grazie...
Ciao " Marione" la costruzione vedo che procede bene, con i pesi sei perfettamente in linea di come essi dovrebbero essere, per quanto riguarda il discorso dell'incidenza, io personalmente non mi fiderei a calcolarla "manualmente" ho cercato in vari siti di negozi modellistici e hoh trivato da Jonathan l'incidenziometro che uso io da diversi anni, ha un prezzo ( secondo me) molto conveniente!!! Dai un occhiata, Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina ti consiglio di prenderlo, ti sarà sempre utile...

Ciao e vai cosìììì


GIULIO.
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Ciao " Marione" la costruzione vedo che procede bene, con i pesi sei perfettamente in linea di come essi dovrebbero essere, per quanto riguarda il discorso dell'incidenza, io personalmente non mi fiderei a calcolarla "manualmente" ho cercato in vari siti di negozi modellistici e hoh trivato da Jonathan l'incidenziometro che uso io da diversi anni, ha un prezzo ( secondo me) molto conveniente!!! Dai un occhiata, Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina ti consiglio di prenderlo, ti sarà sempre utile...

Ciao e vai cosìììì


GIULIO.
Intendi quello della Graupner codice 111305?
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La fusoliera ha finalmente il musetto in balsa levigata, ma non posso resinarla perchè manca il Karman. Ho steso il progetto dell'ala sul piano per iniziare la sua costruzione. Taglio le centine, e via!!!
Mario
Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !

Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).

Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.

Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.

Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:

Insomma 1 mesetto ancora di lavoro

Saluti Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
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Vecchio 02 giugno 08, 22:11   #50 (permalink)  Top
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[QUOTE=ik2nbu;965314]Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !

Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).

Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.

Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.

Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:



Ciao Arnaldo, il peso del modello mi sembra + che buono, hai proprio lavorato di fino..... il karman per quanto mi riguarda è una delle rotture di b***e maggiori di tutta la costruzione.

Nel nuovo progetto dell'MG..vedi discussione, ho cambiato alcune cose, una tra queste è proprio il Karman il quale viene già automaticamente ricavato dalle ordinate della fusoliera corrispondenti, poi, visto anche il tuo consiglio, le centine alari in corrispondenza degli alettoni, sono già predisposte per essere "troncate" tenendo conto già dello spessore del tamponamento finale dell'alettone/ala, usando il metodo praticato da Mario il quale mi è parso molto "furbo" ed efficiente.....

C'è sempre da imparare...e non si ha mai imparato a sufficienza....

Mi raccomando tienimi informato..... la cappottina l'hai montata???

CIAO

GIULIO.
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