Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 17:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Se uno ha l'attrezzo per tagliare a profondità definita si puo' fare senza rischio di fare errori.
Basta usare il disco al posto delle frese:

Infatti io uso il disco...
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 23:01   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
La fusoliera ha finalmente il musetto in balsa levigata, ma non posso resinarla perchè manca il Karman. Ho steso il progetto dell'ala sul piano per iniziare la sua costruzione. Taglio le centine, e via!!!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 22:12   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Foto centine con listello di approfondimento e prova longheroni.
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6415-gitan-centine.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6416-gitan-centine.jpg  

Vecchio 23 maggio 08, 03:38   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Piano piano le centine prendono vita...
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6417-gitan-centine.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6419-gitan-ala.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6422-gitan-ala.jpg  

Vecchio 31 maggio 08, 22:24   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Ciao a tutti, il tempo è stato tiranno con l'avanzamento dei lavori, ma ho praticamente terminato un'ala (peso stimato prima della fibratura e senza servi, gr 850) e iniziato la seconda.
Sono disperatamente alla ricerca di un incidenziometro per corda alare di 40 cm in prestito!!!
@Giulio: se non trovo l'incidenziometro, devo fare con il metodo della misura per cui, ho bisogno di sapere di quanti mm. si scosta il bordo d'entrata rispetto quello d'uscita del piano di coda, considerando a zero i rispettivi bordi dell'ala.Tu che hai il disegno al cad, riesci a fare un lavoro più preciso che sul disegno...

La superficie alare è davvero notevole!!!
Grazie...
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6424-gitan-aereofreni-ala.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6426-gitan-ala-quasi-ultimata.jpg  

Vecchio 31 maggio 08, 23:16   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, il tempo è stato tiranno con l'avanzamento dei lavori, ma ho praticamente terminato un'ala (peso stimato prima della fibratura e senza servi, gr 850) e iniziato la seconda.
Sono disperatamente alla ricerca di un incidenziometro per corda alare di 40 cm in prestito!!!
@Giulio: se non trovo l'incidenziometro, devo fare con il metodo della misura per cui, ho bisogno di sapere di quanti mm. si scosta il bordo d'entrata rispetto quello d'uscita del piano di coda, considerando a zero i rispettivi bordi dell'ala.Tu che hai il disegno al cad, riesci a fare un lavoro più preciso che sul disegno...

La superficie alare è davvero notevole!!!
Grazie...
Ciao " Marione" la costruzione vedo che procede bene, con i pesi sei perfettamente in linea di come essi dovrebbero essere, per quanto riguarda il discorso dell'incidenza, io personalmente non mi fiderei a calcolarla "manualmente" ho cercato in vari siti di negozi modellistici e hoh trivato da Jonathan l'incidenziometro che uso io da diversi anni, ha un prezzo ( secondo me) molto conveniente!!! Dai un occhiata, Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina ti consiglio di prenderlo, ti sarà sempre utile...

Ciao e vai cosìììì

GIULIO.
Vecchio 01 giugno 08, 00:04   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao " Marione" la costruzione vedo che procede bene, con i pesi sei perfettamente in linea di come essi dovrebbero essere, per quanto riguarda il discorso dell'incidenza, io personalmente non mi fiderei a calcolarla "manualmente" ho cercato in vari siti di negozi modellistici e hoh trivato da Jonathan l'incidenziometro che uso io da diversi anni, ha un prezzo ( secondo me) molto conveniente!!! Dai un occhiata, Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina ti consiglio di prenderlo, ti sarà sempre utile...

Ciao e vai cosìììì

GIULIO.
Intendi quello della Graupner codice 111305?

Vecchio 01 giugno 08, 00:29   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Intendi quello della Graupner codice 111305?
Questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina
Vecchio 02 giugno 08, 19:37   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Karman ASK13

Citazione:
La fusoliera ha finalmente il musetto in balsa levigata, ma non posso resinarla perchè manca il Karman. Ho steso il progetto dell'ala sul piano per iniziare la sua costruzione. Taglio le centine, e via!!!
Mario
Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !

Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).

Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.

Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.

Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:

Insomma 1 mesetto ancora di lavoro

Saluti Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:11   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

[QUOTE=ik2nbu;965314]Io invece ho affrontato il Karman a modo mio !

Incredibile solo 1 mm di spessore da correggere sull'ala destra, ovviamente ho seguito alla lettera le istruzioni del Giulio, anche se la tavola disegno del Karman non è esattamente in scala ( il disegno è + stretto del vero ).

Per sfizio ho pesato il modello con le ali montate ( di cui una già fibrata con gr.48 /dmq ) e sono Kg. 3,2 in tutto.

Manca ancora uno strato di fibra + stucco + vernice sulla fuso, quindi penso arriverò sui 4,2 kg per il solo scheletro finito da attrezzare RC.

Ho dovuto anche modificare il direzionale, o meglio renderlo smontabile , altrimenti per soli 15 cm non si caricava la fuso in macchina !:

Ciao Arnaldo, il peso del modello mi sembra + che buono, hai proprio lavorato di fino..... il karman per quanto mi riguarda è una delle rotture di b***e maggiori di tutta la costruzione.

Nel nuovo progetto dell'MG..vedi discussione, ho cambiato alcune cose, una tra queste è proprio il Karman il quale viene già automaticamente ricavato dalle ordinate della fusoliera corrispondenti, poi, visto anche il tuo consiglio, le centine alari in corrispondenza degli alettoni, sono già predisposte per essere "troncate" tenendo conto già dello spessore del tamponamento finale dell'alettone/ala, usando il metodo praticato da Mario il quale mi è parso molto "furbo" ed efficiente.....

C'è sempre da imparare...e non si ha mai imparato a sufficienza....

Mi raccomando tienimi informato..... la cappottina l'hai montata???

CIAO

GIULIO.
Rispondi

Bookmarks