Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 15:02   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
citazione

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bicio, non ti preoccupare, non mi sono dimenticato, i lavori procedono, devo ammettere che è molto piacevole essere spronato a continuare, in particolare in questo periodaccio dove una serie di difficoltà personali stanno seriamente minando la serenità necessaria per andare avanti con i lavori, tanto è vero che molte sere, piuttosto che fare “castroni” preferisco, se pur a malincuore di non cominciare neppure a lavorare.
A prescindere, credo che un mese e mezzo per realizzare la fusoliera completa di piani sia un tempo più che accettabile, anche se ovviamente neppure comparabile con “altri”...

Comunque fra le righe ho già scritto che i piani sono quasi ultimati, il verticale è al 100% mentre l’orizzontale è completata la parte “fissa” ed ora sto lavorando su quella mobile.

Come avevo precedentemente accennato, il pianetto orizzontale lo sto rendendo smontabile per ragioni di trasporto, la macchina è piccola e se voglio caricare anche un passeggero la soluzione è pressoché obbligata!

Un consiglio mi sento di dare a Giulio per agevolare chi ha intenzione di rendere il piano di quota smontabile: il supporto in compensato che si inserisce sul trave di coda e sorregge il pianetto fisso, sarebbe più comodo, che non fosse in posizione centralmente ma che fosse sdoppiato permettendo il passaggio centrale delle viti di fissaggio, io ho dovuto optare per una soluzione inversa, ovvero disassare le viti, una a sx ed una a dx del supporto centrale, soluzione comunque valida ma è meno “pulita”.

A breve spero di poter inserire nuove foto

OT
PS1 Ma tu bicio col Tempest come sei messo? Hai finito? Dai comincia nel 2010 un bel modelletto tipo quelli da te nominati, vedrai che ne varrà sicuramente la pena!

PS2 Ho visto l’avanzamento lavori del Bhion, sono rimasto letteralmente stupefatto, in primo luogo per la qualità del manufatto, ed in secondo luogo per i tempi pazzeschi di realizzazione (8gg per un modello per i miei tempi sono fantascienza).
Mi viene un dubbio, non è che Giulio ci stai gabbando tutti e che questa nuova realizzazione in verità tu la abbia cominciata diversi mesi fa e solo ora tu abbia pubblicato il tutto??
E’ ovvio che sto scherzando!!
Unico neo, senza offese, mica mi piace tanto la zebratura biancorossa dell’interno cappottina… come mai tale scelta?

ciaoooo
Ciao non sono preoccupato ! mi piace condividere il nostro hobby e poi come dici tu e bello essere spronati .
So che scherzavi ma ti assicuro che i tempi di Cornia sono reali io testimone visto di persona alla costruzione e un mostro..........
per quanto riguarda il Tempest e' finito e collaudato molto bello pensacil'ho collaudato da cornia saluti a tutti

Ultima modifica di bicio : 29 settembre 10 alle ore 01:12
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:11   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:
Bicio, non ti preoccupare, non mi sono dimenticato, i lavori procedono, devo ammettere che è molto piacevole essere spronato a continuare, in particolare in questo periodaccio dove una serie di difficoltà personali stanno seriamente minando la serenità necessaria per andare avanti con i lavori, tanto è vero che molte sere, piuttosto che fare “castroni” preferisco, se pur a malincuore di non cominciare neppure a lavorare.
A prescindere, credo che un mese e mezzo per realizzare la fusoliera completa di piani sia un tempo più che accettabile, anche se ovviamente neppure comparabile con “altri”...

Comunque fra le righe ho già scritto che i piani sono quasi ultimati, il verticale è al 100% mentre l’orizzontale è completata la parte “fissa” ed ora sto lavorando su quella mobile.

Come avevo precedentemente accennato, il pianetto orizzontale lo sto rendendo smontabile per ragioni di trasporto, la macchina è piccola e se voglio caricare anche un passeggero la soluzione è pressoché obbligata!

Un consiglio mi sento di dare a Giulio per agevolare chi ha intenzione di rendere il piano di quota smontabile: il supporto in compensato che si inserisce sul trave di coda e sorregge il pianetto fisso, sarebbe più comodo, che non fosse in posizione centralmente ma che fosse sdoppiato permettendo il passaggio centrale delle viti di fissaggio, io ho dovuto optare per una soluzione inversa, ovvero disassare le viti, una a sx ed una a dx del supporto centrale, soluzione comunque valida ma è meno “pulita”.

A breve spero di poter inserire nuove foto

OT
PS1 Ma tu bicio col Tempest come sei messo? Hai finito? Dai comincia nel 2010 un bel modelletto tipo quelli da te nominati, vedrai che ne varrà sicuramente la pena!

PS2 Ho visto l’avanzamento lavori del Bhion, sono rimasto letteralmente stupefatto, in primo luogo per la qualità del manufatto, ed in secondo luogo per i tempi pazzeschi di realizzazione (8gg per un modello per i miei tempi sono fantascienza).
Mi viene un dubbio, non è che Giulio ci stai gabbando tutti e che questa nuova realizzazione in verità tu la abbia cominciata diversi mesi fa e solo ora tu abbia pubblicato il tutto??
E’ ovvio che sto scherzando!!
Unico neo, senza offese, mica mi piace tanto la zebratura biancorossa dell’interno cappottina… come mai tale scelta?

ciaoooo
L' hai mica gia verniciato ?ciao Fabio tutto okkkk......
Vecchio 20 dicembre 09, 00:16   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Puntata n°5: fusoliera finita, si cambia sede!

Citazione:

A breve spero di poter inserire nuove foto...
come lungamente promesso, eccole!

Le foto dell'ala sono nel nuovo sito di lavoro, l'altro, il laboratorio per i lavori di precisione oramai non mi bastava più, qui ho decisamente più spazio per muovermi. E' quì che continueranno anche i prossimi lavori "sporchi" alla fusoliera, stuccatura, fibratura, ecc...

alla prossima puntata!
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010004_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010005_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010008_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010011_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010027_.jpg  

f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 00:02   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:

Le foto dell'ala sono nel nuovo sito di lavoro, l'altro, il laboratorio per i lavori di precisione oramai non mi bastava più, qui ho decisamente più spazio per muovermi. E' quì che continueranno anche i prossimi lavori "sporchi" alla fusoliera, stuccatura, fibratura, ecc...

alla prossima puntata!

ciao Fabio complimenti per il cantiere lavori molto bene
Domenica andro a ritirare il fratello del Gitan " il Bhyon "
non vedo l'ora dai avanti cosi ti saluto buone feste
Vecchio 07 maggio 10, 21:45   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:

alla prossima puntata!
Ciao Fabio come ti va? e quel bel gitan a che punto e'? oggi ho riguardato le foto che hai postato niente male !!!!!!!
Vecchio 22 novembre 10, 23:46   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Gitan: ... continua la costruzione...

Giulio, sono ancora vivo!!

Bicio, lo sò sono in ritardissimo!!!

Mario, per ora non posso farti compagnia col tuo gitan.

Ho interrotto i lavori x il periodo estivo, o volo e metto in odv i modelli per volare o costruisco.

Ad oggi il modello è così:
La fusoliera stuccata e rinforzata in kewlar/carbonio sul pancione fino alle ali, karman fatto, la base della cappottina è fatta, come anche il pannello strumenti del pilota, è pronta per essere fibrata
I ponti per l'alloggiamento dell'elettronica sono fatti, così come il comando pull-pull del direzionale.
L'elettronica è tutta a casa provata e funzionante.
Le ali sono quasi ultimate, i diruttori sono ok e sto ultimando gli alettoni che sono già stati tagliati dalle ali, sono praticamente pronte per essere fibrate.
I piani di coda sono ultimati, la parte fissa dell'elevatore è già fibrata leggera e le parti mobili dell'elevatore e del direzionale sono già rivestite in oratex.

Per adesso siamo intorno ai 3kg.

Manca da fibrare, stuccare, verniciare di fondo e verniciare di vinitura, sembra poco ma non è poco, il collaudo in traino è fissato per marzo (speriamo ).

a presto

Ultima modifica di f@b.io : 22 novembre 10 alle ore 23:50
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:03   #317 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Giulio, sono ancora vivo!!

Bicio, lo sò sono in ritardissimo!!!

Mario, per ora non posso farti compagnia col tuo gitan.

Ho interrotto i lavori x il periodo estivo, o volo e metto in odv i modelli per volare o costruisco.

Ad oggi il modello è così:
La fusoliera stuccata e rinforzata in kewlar/carbonio sul pancione fino alle ali, karman fatto, la base della cappottina è fatta, come anche il pannello strumenti del pilota, è pronta per essere fibrata
I ponti per l'alloggiamento dell'elettronica sono fatti, così come il comando pull-pull del direzionale.
L'elettronica è tutta a casa provata e funzionante.
Le ali sono quasi ultimate, i diruttori sono ok e sto ultimando gli alettoni che sono già stati tagliati dalle ali, sono praticamente pronte per essere fibrate.
I piani di coda sono ultimati, la parte fissa dell'elevatore è già fibrata leggera e le parti mobili dell'elevatore e del direzionale sono già rivestite in oratex.

Per adesso siamo intorno ai 3kg.

Manca da fibrare, stuccare, verniciare di fondo e verniciare di vinitura, sembra poco ma non è poco, il collaudo in traino è fissato per marzo (speriamo ).

a presto
Comprendo bene che in questa fase verrebbe spontaneo di dire che lo hai finito, mentre in realtà resta ancora molto lavoro (e soprattutto quello più tedioso). Però se vediamo il bicchiere pensando che sia mezzo pieno, anzichè mezzo vuoto, pensa a tutto il lavoro che hai fatto e quanto "poco" resta da fare...
Insomma, coraggio, dai! che lo vogliamo vedere presto in volo!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 22:34   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
ciao Fabio,
mi stavo proprio chiedendo l'altro giorno dove eri finito
ti aspettavo per il collaudo quest'estate... ma ormai viene la neve e ancora il collaudo non si fà.....
Vedremo ti trovarci magari quanto spuntano le primule e le magherite....non vedo l'ora! Odio l'inverno!
Saluti,
Giulio C.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 14:52   #319 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

In attesa di vedere le foto del Gitan di Fabio, allego questa del mio in fase di atterraggio fatta ieri al nostro campo di volo.
Ciao,
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-264362_237341419618962_100000293164981_954927_5814218_n.jpg  

Ultima modifica di Icaro62 : 03 luglio 11 alle ore 14:56
Vecchio 28 settembre 11, 23:19   #320 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Fabioooooooooo dove sei?????????????

Rispondi