Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 00:21   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Vabbè...

per quanto non sia per nulla convinto di sta cosa mi adeguo a cotanto ardimento...

ho già tolto la guaina del rinvio del quota.
Bravo hai fatto bene Però non ti ha obbligato nessuno eh?
Il comando come volevi far tu, va benissimo in alianti di taglie minori, infatti nel mio Tempest ho fatto come dicevi tu, ma credimi con il tubo in carbonio da 10 mm. non avrai nessun problema, come saprai il carbonio ha una resistenza alla flessione notevole e soprattutto in comando ritorna perfettamente a "zero" cosa che magari nell'altro sistema poteva avere qualche problema, anche se, come dicevi tu, avresti fissato in più punti la guaina.
Cmq, la decisione finale, come è giusto che sia, aspetta a te, io l'unica cosa che posso fare è dare consigli al meglio in base alla mia esperienza, ma non è detto che tutti la pensiamo allo stesso modo, ci mancherebbe....

Ciaooo!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 22:44   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
citazione

Domenica 4,45 suona la sveglia partenza x Pavullo alle 5,15 ore 7,55 arrivoil grande G:Cornia era gia in giardino ad aspettarmi .Subito via x la colazione poi una visita ai collegi di pavullo e in laboratorio, la tabella prevede una ultima messa a punto del mio tempest(da collaudare),una occhiata al nuovo Byon e la sveglia a Marione x salutarlo !!!Giulio decide di portare lo Sperber. ma lo sguardo non smette di osservare la fuso appoggiata sul piano ,non resisto, devo toccarla e' gia bella cosi, immaginate finita!!!ok si esce panino al bar e via in pendio la giornata non promette bene condizioni quasi nullesubito un pò di lanci con il tempest qualche trimmata ok volaGiulio rilancia subito il suo modello:1,2,3,4,5,6,7,8,9... volte ma le condizioni non danno niente.Decidimo di smontare e tornare al laborato dove gia ci aspetta Lorenzo saliamo in ufficio al computer;diamo subito un occhiata ai nuovi progietti(Byon,mowe)poi giù in laboratorio la cnc incomincia a sibilare e a tagliare i piani di coda del Byom ancora caldi dal taglio Giulio incomincia a incollare la deriva fissa in circa 20 minuti INCREDIBILE poi la giornata volge al termine (vado via)il viaggio è lungo ma ne vale la pena di passare una giornata con Giulio anche se non si volaun grazie all'amico Giulio.
Vecchio 08 novembre 09, 21:18   #293 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Giulioooooooooo
Allora quando ci fai vedere la tua nuova creatura???

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:38   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Bhyon

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Giulioooooooooo
eh.....siete curiosi eh? Fra poco aprirò un building log sul modello, ho stimato il tempo di realizzazione di tutta la struttura, lavorando 4 giorni completi ( media 9 ore al giorno) la finisco tutta un giorno e mezzo per la fusoliera, una mattinata per i piani di coda, 2 giorni per le due ali ( munite di profilo variabile con flap) mezza per il karman e incidenze varie, bene ho quasi finito la seconda ala, poi Karman e via con la finitura..... posso tranquillamente dire che il modello esteticamente mi piace moltissimo!! Molto aggressivo e spero perfomante... Apertura alare 3.75 mt. non sapete quanto tempo o studiato sopra al progetto Vi racconto questa, L'amico Dott. Carlo tempo fa mi chiese se gli progettavo e tagliavo a fresa un Pilatus B-4 di 4 mt. il progetto qualche settimana fà lo iniziammo...poi Venerdì sera recatosi a casa mia per andare avanti con il progetto, gli dico :" Vieni un attimo nel mio laboratorio che ti faccio vedere cosa stò facendo.." Egli è rimasto molto colpito dal modello ( Bhyon) poi con voce decisa mi dice.." Sai che facciamo? ho deciso...il Pilatus lo sospendiamo e Domenica ( oggi) tagliamo un altro Bhyon!!" E così infatti è stato, oggi mentre io lavoravo alla seconda semi-ala Carlo si è tagliato tutto il suo Bhyon, andato poi a casa contento come un bambino con tutti i pezzi pronti per l'assemblaggio....

Un saluto a tutti,
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 20:27   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

citazione

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
eh.....siete curiosi eh? Fra poco aprirò un building log sul modello, ho stimato il tempo di realizzazione di tutta la struttura, lavorando 4 giorni completi ( media 9 ore al giorno) la finisco tutta un giorno e mezzo per la fusoliera, una mattinata per i piani di coda, 2 giorni per le due ali ( munite di profilo variabile con flap) mezza per il karman e incidenze varie, bene ho quasi finito la seconda ala, poi Karman e via con la finitura..... posso tranquillamente dire che il modello esteticamente mi piace moltissimo!! Molto aggressivo e spero perfomante... Apertura alare 3.75 mt. non sapete quanto tempo o studiato sopra al progetto Vi racconto questa, L'amico Dott. Carlo tempo fa mi chiese se gli progettavo e tagliavo a fresa un Pilatus B-4 di 4 mt. il progetto qualche settimana fà lo iniziammo...poi Venerdì sera recatosi a casa mia per andare avanti con il progetto, gli dico :" Vieni un attimo nel mio laboratorio che ti faccio vedere cosa stò facendo.." Egli è rimasto molto colpito dal modello ( Bhyon) poi con voce decisa mi dice.." Sai che facciamo? ho deciso...il Pilatus lo sospendiamo e Domenica ( oggi) tagliamo un altro Bhyon!!" E così infatti è stato, oggi mentre io lavoravo alla seconda semi-ala Carlo si è tagliato tutto il suo Bhyon, andato poi a casa contento come un bambino con tutti i pezzi pronti per l'assemblaggio....

Un saluto a tutti,
Giulio.
Ne voglio uno anch'io !!!appena posso me ne tagli uno io che ho toccato con mano veramente bello
Vecchio 09 novembre 09, 20:35   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

citazione

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Giulioooooooooo
Ciao Marione si prenota insieme il nuvo bhyon? che ne dici?
Vecchio 16 novembre 09, 23:30   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Puntata n°3: il gioco comincia a farsi serio!

Ciao a tutti!
Dopo un lungo silenzio eccovi un aggiornamento dei lavori:

Foto n°1
Mò facciamo il musetto... idea balorda e se lo facessi così che ne dite?

Foto n°2
Vabbè seriamente, ecco il taglio a misura dei blocchetti in balsa.

Foto n°3
Come zavorra ho utilizzato degli scarti di punzionatura in acciaio, leggermente piu ingombranti ma gratizzz

Foto n°4
Cosa stò combinando?? la farò breve, per poter installare alla perfezione il sistema di sgancio, ho preferito sagomare le guance del muso prima di incollarle al modello...

Foto n°5
...questo mi ha portato a realizzare delle dime in cartoncino che ricalcassero la sagoma che volevo ottenere.

continua...
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010004_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010005_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010012_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010026_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010032_.jpg  

f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:35   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

continuazione:

Foto n°6
Quindi vediamo tutto il pacchetto del muso prima di montarlo nel modello...

Foto n°7-8
...e dopo averlo montato.

Non sto qui a tediarvi riguardo il motivo di tale scelta ma vi assicuro che se avessi potuto farlo, avrei preferito mille volte incollare prima i blocchetti e poi sagomarli ma haime non è stato possibile, comunque l'importante è arrivare ad un risultato

Foto n°9
Ecco il telaio del carrello, è una modifica al progetto di Giulio in quanto mi piace esteticmante di più che il carrello sia maggiormente contenuto nella fuloliera, quindi ho aumentato il diametro della ruota ed ho spostato l'asse di rotazione verso l'interno, in questa maniera sono riuscuito a non variare la distanza tra il terreno ed il modello, ovviamente ho rifatto il castello della ruota, prevedendo anche un carter parasruzzi.

Foto n°10
Ora la fusoliera è completamente rivestita; qui vediamo il ventre del modello con l'asolona per far passare la ruota del carrello.

continua...
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010056_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010058_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010062_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010078_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010079_.jpg  

Vecchio 16 novembre 09, 23:40   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

continuazione:

Foto n°11
Ecco un'altra foto del ventre dove si vede in primo piano la parte anteriore del rivestimento, che faticaccia attaccare tutti quei listelli , però devo dire che anche senza stucco (a parte verso il muso), il raccordo tra i listelli è praticamente perfetto.

Foto n°12
E per finire una foto dal lato superiore con il muso completamente finito e sagomato, che spettacolo!!!

Non riuscirò ad avere la velocità di Giulio nell'assemblare , ma per adesso sono molto soddisfatto di me!
Ho raggiunto la prima tappa "volante" ovvero la costruzione della fusoliera,
adesso parto con le parti di coda, direzionale ed elevatore, il blocchetto di coda lo monterò con l'elevatore.

Ps. Grazie Mario per avermi permesso di dare una sbirciatina al tuo gitan, è tato molto ultile!

fine puntata, alla prossima!
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010080_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010101_.jpg  
Vecchio 17 novembre 09, 09:39   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
continuazione:

Foto n°11
Ecco un'altra foto del ventre dove si vede in primo piano la parte anteriore del rivestimento, che faticaccia attaccare tutti quei listelli , però devo dire che anche senza stucco (a parte verso il muso), il raccordo tra i listelli è praticamente perfetto.

Foto n°12
E per finire una foto dal lato superiore con il muso completamente finito e sagomato, che spettacolo!!!

Non riuscirò ad avere la velocità di Giulio nell'assemblare , ma per adesso sono molto soddisfatto di me!
Ho raggiunto la prima tappa "volante" ovvero la costruzione della fusoliera,
adesso parto con le parti di coda, direzionale ed elevatore, il blocchetto di coda lo monterò con l'elevatore.

Ps. Grazie Mario per avermi permesso di dare una sbirciatina al tuo gitan, è tato molto ultile!

fine puntata, alla prossima!
Complimenti bravo bel lavoro!!"!!!!!!!!!!!!!!:

Ultima modifica di bicio : 20 dicembre 09 alle ore 11:58
bicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks