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Vecchio 25 ottobre 09, 01:42   #281 (permalink)  Top
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Ciao max come sei messo con mg 19?
va piano, per vari motivi ho il garage incasinato e mi manca lo spazio per lavorare ma la volontà di finire il lavoro non manca e si va avanti, sono sempre alla stuccatura
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 25 ottobre 09, 09:34   #282 (permalink)  Top
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va piano, per vari motivi ho il garage incasinato e mi manca lo spazio per lavorare ma la volontà di finire il lavoro non manca e si va avanti, sono sempre alla stuccatura
IO riprendero la prossima settimana , se tutto va bene sabato collaudo il tempest .. ciao
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Bicio
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Vecchio 25 ottobre 09, 14:03   #283 (permalink)  Top
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va piano, per vari motivi ho il garage incasinato e mi manca lo spazio per lavorare ma la volontà di finire il lavoro non manca e si va avanti, sono sempre alla stuccatura
Quanti metri di dacron hai comprato ?
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Bicio
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:42   #284 (permalink)  Top
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Puntata n°3: Rivestiamo il ventre

Piccolo aggiornamento dei lavori:

Foto n°1
Passaggio delle guaine, Bianco antenna, Blu rinvio del quota, più diritto possibile per non creare attriti nel passaggio

Foto n°2
Suggestiva immagine della complicata struttura che sta in mezzo alle ali, è questo che intendevi vero Giulio?!? tranquillo i part1 sono solo attaccati con il nastro di carta.

Foto n°3
Fusoliera sottosopra pronta per essere rivestita, da notare il sistema "furbo" per bloccarla senza fissarla in alcun modo.

Foto n°4
Modello tutto incerottato! , dopo averli messi a bagno, ho messo in forma i pannelli del ventre zona trave di coda. Appena si asciugeranno li rimuoverò e dopo una piccola aggistatina li incollerò nella stessa posizione attuale, più riesco a dargli una forma precisa ora e meno dovrò tribulare quando li incollo.

Ragazzi quanto mi stò gustando la costruzione

fine puntata, alla prossima!
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Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010004_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010017_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010020_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010025_.jpg  
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Vecchio 26 ottobre 09, 23:15   #285 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento dei lavori:

Foto n°1
Passaggio delle guaine, Bianco antenna, Blu rinvio del quota, più diritto possibile per non creare attriti nel passaggio

Foto n°2
Suggestiva immagine della complicata struttura che sta in mezzo alle ali, è questo che intendevi vero Giulio?!? tranquillo i part1 sono solo attaccati con il nastro di carta.

Foto n°3
Fusoliera sottosopra pronta per essere rivestita, da notare il sistema "furbo" per bloccarla senza fissarla in alcun modo.

Foto n°4
Modello tutto incerottato! , dopo averli messi a bagno, ho messo in forma i pannelli del ventre zona trave di coda. Appena si asciugeranno li rimuoverò e dopo una piccola aggistatina li incollerò nella stessa posizione attuale, più riesco a dargli una forma precisa ora e meno dovrò tribulare quando li incollo.

Ragazzi quanto mi stò gustando la costruzione

fine puntata, alla prossima!
Ciao Fabio,
le due centine Karman "1A" le puoi togliere, anche perchè ora devi rivestire la fusoliera in balsa anche fra le ORDINATE costituenti in karma, inftti poi durante la realizzazione dello stesso, dovrai incollare le centine "1B" Quelle in balsa, ADERENTI ALLA FIANCATA DELLA FUSOLIERA, esse ti serviranno come battuta durante la fase di ricopertura del Karam con balsa da 2 mm.

Ho visto i boweden di passaggio comandi ma.....qualcosa non mi torna, ovvero, uno è giustamente quello per il passaggio dell'antenna, poi dovresti metterne due per il passaggio dei due cavetti per il doppio comando del DIREZIONALE ma...il cabra non necessita di nessun Bowden, infatti se ben ricordi il comando è costituito da un asta in carbonio LIBERA IN FUSOLIERA OK?

Buon divertimento,
Giulio.
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Vecchio 27 ottobre 09, 11:56   #286 (permalink)  Top
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Ciao Fabio,
le due centine Karman "1A" le puoi togliere, anche perchè ora devi rivestire la fusoliera in balsa anche fra le ORDINATE costituenti in karma, inftti poi durante la realizzazione dello stesso, dovrai incollare le centine "1B" Quelle in balsa, ADERENTI ALLA FIANCATA DELLA FUSOLIERA, esse ti serviranno come battuta durante la fase di ricopertura del Karam con balsa da 2 mm.

Ho visto i boweden di passaggio comandi ma.....qualcosa non mi torna, ovvero, uno è giustamente quello per il passaggio dell'antenna, poi dovresti metterne due per il passaggio dei due cavetti per il doppio comando del DIREZIONALE ma...il cabra non necessita di nessun Bowden, infatti se ben ricordi il comando è costituito da un asta in carbonio LIBERA IN FUSOLIERA OK?

Buon divertimento,
Giulio.
Ho lasciato aperto la pannellatura tra le ordinate all'altezza delle ali per migliorare l'incollaggio dei foderi, oltretutto in quella zona ci sono un sacco di scassi da effettuare per il passaggio delle baionette, degli elastici, dei cavi dei servi, quindi alla fine è quasi più aperto che chiuso.

Per chiudere, non c'è nessun problema, anche se non ne capisco l'utilità visto che poi ci devo mettere davanti la centina che ha dimensioni maggiori rispetto alla zona lasciata libera, e che quindi già di suo farà da tappo.

Per quanto concerne i rinvii, io lavoro diversamente.
Sul quota ci arrivo con un cavetto, non mi piace la soluzione dell'asta in carbonio libera in fusoliera, quando il comando spinge, sotto sollecitazione in cabrata, specie verso il fine corsa il carbonio può flettersi e ridurre l'efficacia del comando. Visto che stiamo parlando del comando più importane di tutto il modello, preferisco un cavetto inguainato, sono più tranquillo.
Per il movimento del direzionale, io non uso nessuna guaina perchè tiro due cavetti tesi che corrono dentro al trave di coda, dal timone direzionale alla squadretta di comando, (PULL-PULL) ovviamente ad un certo punto dovrò fare un asola per attraversare la pannellatura per fare uscire i cavetti verso il direzionale.

Grazie cmq per i consigli dati, vedo che sei molto attento al lavoro che sto facendo.

ciaoooo
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Vecchio 27 ottobre 09, 20:17   #287 (permalink)  Top
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Ho lasciato aperto la pannellatura tra le ordinate all'altezza delle ali per migliorare l'incollaggio dei foderi, oltretutto in quella zona ci sono un sacco di scassi da effettuare per il passaggio delle baionette, degli elastici, dei cavi dei servi, quindi alla fine è quasi più aperto che chiuso.

Per chiudere, non c'è nessun problema, anche se non ne capisco l'utilità visto che poi ci devo mettere davanti la centina che ha dimensioni maggiori rispetto alla zona lasciata libera, e che quindi già di suo farà da tappo.

Per quanto concerne i rinvii, io lavoro diversamente.
Sul quota ci arrivo con un cavetto, non mi piace la soluzione dell'asta in carbonio libera in fusoliera, quando il comando spinge, sotto sollecitazione in cabrata, specie verso il fine corsa il carbonio può flettersi e ridurre l'efficacia del comando. Visto che stiamo parlando del comando più importane di tutto il modello, preferisco un cavetto inguainato, sono più tranquillo.
Per il movimento del direzionale, io non uso nessuna guaina perchè tiro due cavetti tesi che corrono dentro al trave di coda, dal timone direzionale alla squadretta di comando, (PULL-PULL) ovviamente ad un certo punto dovrò fare un asola per attraversare la pannellatura per fare uscire i cavetti verso il direzionale.

Grazie cmq per i consigli dati, vedo che sei molto attento al lavoro che sto facendo.

ciaoooo
Punto primo: ti ho consigliato di chiudere la fusoliera in mezzo al Karman, per il semplice fatto che andando poi ad incollarvi le "1B" il tutto viene più robusto ( doppio strato di balsa da 2 mm....) poi per i fori del passaggio elastici e prolunghe servi, se guaredi, la "1B" è già forata, quindi non devi far altro che forare in corrispondenza.....

Punto secondo : qua ti devo smentire, sul comando del cabra, è molto efficace e non flette per niente, con gioco Zero! Se tu vai a mettere un comando inguainato singolo è proprio li che potresti aver dei problemi...fidati io ( e molti altri) son anni che faccio in questo modo, anche su modelli acro, e MAi AVUTO PROBLEMI.

Punto terzo: non ci siamo capiti sulle guaine per il passaggio comandi del direzionale, ovvero, consiglio di far passare le guaine, solo per render agevole il passaggio dei due cavetti del comando in fusoliera, avendo all'interno le ordinate, faresti molta fatica a farvi passare i cavetti, quindi con le due guaine problema risolito. ( inpratica fungono da guida e nient'altro..)

Giulio.
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Punto primo: ti ho consigliato di chiudere la fusoliera in mezzo al Karman, per il semplice fatto che andando poi ad incollarvi le "1B" il tutto viene più robusto ( doppio strato di balsa da 2 mm....) poi per i fori del passaggio elastici e prolunghe servi, se guaredi, la "1B" è già forata, quindi non devi far altro che forare in corrispondenza.....

Punto secondo : qua ti devo smentire, sul comando del cabra, è molto efficace e non flette per niente, con gioco Zero! Se tu vai a mettere un comando inguainato singolo è proprio li che potresti aver dei problemi...fidati io ( e molti altri) son anni che faccio in questo modo, anche su modelli acro, e MAi AVUTO PROBLEMI.

Punto terzo: non ci siamo capiti sulle guaine per il passaggio comandi del direzionale, ovvero, consiglio di far passare le guaine, solo per render agevole il passaggio dei due cavetti del comando in fusoliera, avendo all'interno le ordinate, faresti molta fatica a farvi passare i cavetti, quindi con le due guaine problema risolito. ( inpratica fungono da guida e nient'altro..)

Giulio.
Quoto i punti 1 e 3 ma resto della mia opinione sul punto 2, ribadisco che preferisco il cavetto inguainato, non te la prendere ma ognuno ha le sue esperienze, buone o cattive che siano.
L'idea della guaia per facilitare il passaggio dei cavetti del direzionale è ottima, ammetto che non ci ero arrivato.
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:41   #289 (permalink)  Top
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Quoto i punti 1 e 3 ma resto della mia opinione sul punto 2, ribadisco che preferisco il cavetto inguainato, non te la prendere ma ognuno ha le sue esperienze, buone o cattive che siano.
L'idea della guaia per facilitare il passaggio dei cavetti del direzionale è ottima, ammetto che non ci ero arrivato.
Al di là della tua esperienza, che non discuto... il mio consiglio resta quello di seguire le indicazioni di Giulio. un tubo in carbonio da 10 mm non ha praticamente nessuna flessione e il comando è diretto e preciso. Poi ognuno è libero di fare come vuole con il proprio modello, per carità!
Mario
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Vecchio 28 ottobre 09, 01:59   #290 (permalink)  Top
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Al di là della tua esperienza, che non discuto... il mio consiglio resta quello di seguire le indicazioni di Giulio. un tubo in carbonio da 10 mm non ha praticamente nessuna flessione e il comando è diretto e preciso. Poi ognuno è libero di fare come vuole con il proprio modello, per carità!
Mario
Vabbè...

per quanto non sia per nulla convinto di sta cosa mi adeguo a cotanto ardimento...

ho già tolto la guaina del rinvio del quota.
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