Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 23:06   #261 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
Ciao Mario come ti va' spero benissimo ti posto un po di foto del Tempest un salutone
Ciao Bicio!
Qui tutto bene, anche se non sto producendo polvere di balsa in questo periodo... ma sicuramnte riprenderò presto i lavori!
Vedo che oramai sei molto avanti con il tuo tempest! Riesci a stimare le ore di lavoro/divetimnto? Se non erro, alcune parti sono fornite già montate...
Sono sicuro che questo modellino, ti darà grandi soddisfazioni di volo.
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 23:38   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Puntata n°2: Nasce la fusoliera

Intanto in salutone a bicio anche e non ci conosciamo, sarei curioso di provarlo sto tempest, sono convinto che potrebbe dare un sacco di soddisfazioni anche a molti gommolari incalliti (nessuno se la prenda, pure io ne ho, l'importante è non avere solo quelli però!!!).

Per Mario, seguirò il tuo consiglio di unire i pannelli con la colla ciano, solo che per motivi di praticità mi conviene farlo con la fusoliera distaccata dallo scaletto.

Veniamo al Building Log:
La ricopertura procede, anche se un pò a rilento a causa di impegni vari e la mia maniacale voglia di fare i pannelli più a misura possibile cercando di ottimizzare i tagli delle tavolette.

Vi illustro un momento abbastanza emozionante della costruzione, ovvero il distacco dallo scaletto che sancisce il passaggio da una serie di pezzetti incollati ad una vera e propria fusoliera, per quanto sia ancora embrionale è già perfettamente visibile la forma che prendera! E' nata la fusoliera, che soddisfazione!

fine puntata, alla prossima!
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010019_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010020_.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-p1010022_.jpg  

Ultima modifica di f@b.io : 18 ottobre 09 alle ore 23:44
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 00:07   #263 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Intanto in salutone a bicio anche e non ci conosciamo, sarei curioso di provarlo sto tempest, sono convinto che potrebbe dare un sacco di soddisfazioni anche a molti gommolari incalliti (nessuno se la prenda, pure io ne ho, l'importante è non avere solo quelli però!!!).

Per Mario, seguirò il tuo consiglio di unire i pannelli con la colla ciano, solo che per motivi di praticità mi conviene farlo con la fusoliera distaccata dallo scaletto.

Veniamo al Building Log:
La ricopertura procede, anche se un pò a rilento a causa di impegni vari e la mia maniacale voglia di fare i pannelli più a misura possibile cercando di ottimizzare i tagli delle tavolette.

Vi illustro un momento abbastanza emozionante della costruzione, ovvero il distacco dallo scaletto che sancisce il passaggio da una serie di pezzetti incollati ad una vera e propria fusoliera, per quanto sia ancora embrionale è già perfettamente visibile la forma che prendera! E' nata la fusoliera, che soddisfazione!

Comprendo molto bene il tuo stato d'animo... sembra impossibile, come in così "poco" tempo, si passa da quattro legnetti, a forme armoniose.
Stai facendo un bel lavoro pulito!
Mario

Vecchio 19 ottobre 09, 00:34   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:

Veniamo al Building Log:

Ciao ragazzi vi state divertendo e......... vi posto una foto del Tempest complimenti a Fabio x la precisione del lavoro . Ciao

Ultima modifica di bicio : 20 dicembre 09 alle ore 11:58
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 00:44   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao Bicio!
Qui tutto bene, anche se non sto producendo polvere di balsa in questo periodo... ma sicuramnte riprenderò presto i lavori!
Vedo che oramai sei molto avanti con il tuo tempest! Riesci a stimare le ore di lavoro/divetimnto? Se non erro, alcune parti sono fornite già montate...
Sono sicuro che questo modellino, ti darà grandi soddisfazioni di volo.
Mario
Marione tento il collaudo a fine mese da Giulio tempo permettendo ciao buona settimana

Ultima modifica di bicio : 29 settembre 10 alle ore 01:12
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 00:11   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

citazione

Tutti al lavoro ! stan grattando balsa a manetta!!!!
Vecchio 22 ottobre 09, 10:07   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:

Veniamo al Building Log:

CIao Fabio, come capisco il tuo entusiasmo....soprattuto quando vai a togliera la fusoliera dallo scaletto ed incolli il pattino d'atterraggio in un unico pezzo con il muso .....con un solo pezzo vedi già la forma della fusoliera.
Ricordati, come descrivo nelle mie istruzioni, prima di completare il riv. incolla i due foderi in ottone baionette, nei "Part.2" della fusoliera, infilando provvisoriamente le ventine Karman "1A" facendole far battuta sul prolungamento Karman della fusoliera e controlla che esse sia perfette su taluni prolungamenti indi a questo punto puoi incollare i foderi come detto sopra.
Facendo questa semplice operazione ( tutta a incastri) una vola montato le due semi-ali avrai già automaticamente l'esatto calettamento delle stesse, senza bisogno di fare misurazioni vari!! Mica male eh?

Come alcuni di voi sapranno stò lavorando rivisitanto tutto il progetto del Gitan viste le sue grandi qualità di volo ( non lo dico solo io eh? ).
L'ala verrà con 3 rastremazioni nel B-E e con 2 nel B-U quindi diminuento leggermente la corda all'estremità, ma aumentando quella alla radice per avere la stessa superfice alare del Gitan.
Il profilo alare NON sarà più l' HQ.3/11 ma il più penetrante e più adatto per l'acrobazia l' S. 60/60 TUTTO VARIABILE .
Sono piacevolmente soddisfatto dell'impatto estetico del modello, ora ho inizito la progettazione al CAD per poi tagliare il prototipo a C.N.C
Questo nuovo nato si chiamerà : BHYON con un apertura alare di 3.7 mt. contando poi di riuscire a mantenere un carico alare contenuto presumendo ottime salite anche in condizioni medio deboli ( essendo dotato di profilo variabile) ed un acrobazia molto precisa, certo con carico alare basso sarà penalizzato dall'inferiore restituzione alle velocità, però. credetimi ho già avuto modo di fare e provare modelli con queste caratteristiche e posso dire di aver volato nei miei pendii quando magari altri acrobatici riuscivano a malapena a fare due giri al pendio.....vedremo il risultato finale, non importa che vi dica che già non stò nella pelle!!! Come al solito Però non posso lavorarci quanto tempo vorrei causa fresa in continuo lavoro.....

P.s @ BICIO: hai lavorato molto pulito e preciso, ho visto la miriade di foto che mi hai mandato e per rispodere a Fabio, deve dire che il Tempest non è un "gommolone" anzi dipende, se vuoi puoi fare un volo in tutta tranquillità, però il massimo del divertimeno è usarlo in condizioni anche con dinamiche sostenute e fare tutto un programma acrobaico davanti al "naso" infatti è versatile al punto giusto, riesci a fartelo atterrare in mano oppure a farlo schizzare vià ...

Un saluto a tutti,
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 19:29   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Grazie Giulio per le info, per quanto non mi siano completamente chiare alla lettura, (sia del forum che delle istruzioni) credo che sia più facile da fare che non da spiegare.

Per il tempes, ho paura di essere stato mal interpretato, non lo ponevo come equivalente ad un gommolo nelle doti di volo, quanto piuttosto, visto il dilagare di tali modelli, la mia speranza era che a molti aereomodellisti potesse fare gola un modellino del genere, invogliando a costruire un modellino "non compilcatissimo" come il tempest anzichè comprarsi il solito gommolo... era questo il senso.

Per quanto riguarda il futuro BHYON, dal basso della mia ignoranza, ho avuto l'onore di vedere le bozze di Giulio, per quanto mi lasci ancora un pò perplessa la forma della fuso, mi pare che il progetto sia decisamente mooooolto interssante!
Gò capio, finito il GITAN mi toccherà partire con il GITAN 2, vorrai mica che lascio solo soletto il primo figliolo!

Ultima cosa, sono imbarcato sulla ricopertura del ventre, mi piace molto la soluzione del ruotino addottata da Mario.
Ho visto che il progetto di Giulio prevede un carrello quasi "tutto fuori", mentre tu Mario la ruota l'hai incassata maggiormante nella fusoliera.
saresti così gentile da darmi maggiori delucidazioni?

In particolare vorrei sapere la forma della doppia piastra su cui è fissato il perno del ruotino.

ciaooo
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:05   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Grazie Giulio per le info, per quanto non mi siano completamente chiare alla lettura, (sia del forum che delle istruzioni) credo che sia più facile da fare che non da spiegare.

Per il tempes, ho paura di essere stato mal interpretato, non lo ponevo come equivalente ad un gommolo nelle doti di volo, quanto piuttosto, visto il dilagare di tali modelli, la mia speranza era che a molti aereomodellisti potesse fare gola un modellino del genere, invogliando a costruire un modellino "non compilcatissimo" come il tempest anzichè comprarsi il solito gommolo... era questo il senso.

Per quanto riguarda il futuro BHYON, dal basso della mia ignoranza, ho avuto l'onore di vedere le bozze di Giulio, per quanto mi lasci ancora un pò perplessa la forma della fuso, mi pare che il progetto sia decisamente mooooolto interssante!
Gò capio, finito il GITAN mi toccherà partire con il GITAN 2, vorrai mica che lascio solo soletto il primo figliolo!

Ultima cosa, sono imbarcato sulla ricopertura del ventre, mi piace molto la soluzione del ruotino addottata da Mario.
Ho visto che il progetto di Giulio prevede un carrello quasi "tutto fuori", mentre tu Mario la ruota l'hai incassata maggiormante nella fusoliera.

In particolare vorrei sapere la forma della doppia piastra su cui è fissato il perno del ruotino.

ciaooo
Ciao Fabio, per i foderi a dirla breve, devi incollarli nei supporti fusoliera con la centina 1-A del karman PROVVISORIAMENTE MONTATA, più chiaro di così

Per il BHYON la fusoliera vista da te è stata ulteriormente modificata, aumentato il braccio di leva e schiacciata leggermente la parte della cappottina, il resto pianta alare ecc...è rimasto uguale.

Per quanto riguarda il carrello il te lo consigli solamente se hai intenzione di usare il modello in traino, altrimente se lo usi come il sottoscritto solo in pendio è inutile che tu lo matta, tanto il modello è già dotato di protezione dal pattino d'atterraggio, poi il carrello di disturba la presa durante il lancio..

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:48   #270 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:

ciaooo
Purtroppo non ho molto di più di queste foto, che spero ti possano essere utili. L'asse del ruotino è passante su un listellone in abete, ma potrebbe essere benissimo compensato. Ho dato la forma che desideravo, con lo stucco leggero che poi, dopo la resinatura, ho in parte svuotato.
Ti posso dire però che ho esagerato con la "carenatura" posteriore, che si è già sbeccata in atterraggio in pendio. Non ricordo bene, ma la ruota è di dimensioni generose (forse 8 - 10 cm di diametro). Per il ruotino di coda, ho messo due piastrine in compensato sottile, ben rivestito con fibra di vetro.
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6603-ruotino-gitan.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6606-ruotino-gitan.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_6633-gitan-ruotino-coda.jpg  

Rispondi

Bookmarks