01 aprile 09, 23:23 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
A proposito del Gitan, stò per iniziare a rimodernare il progetto e fare tutti i percorsi macchina per tagliare a c.n.c, devo poi fare lo stampo di nuovo della cappottina pilota, nota dolente, purtroppo tutti gli stampi fatti in balsa oppure gesso, rivestiti in resina doppio strato da 150 gr, dopo svariate stampate con il metodo del sotto vuoto, sona andati quasi tutti a put****!! Vedi Mg- Kobuz - ask14 quindi mi stò facendo di tutti lo stampo "femmina" o conchiglia, per riempirli poi dell'apposita resina caricata per colature, operazione molto lunga e noiosa e soprattutto DISPENDIOSA!!! Questo procedimento lo feci nella cappottina dell'ASK 13 , lo stampo in pratica alla fine risulta come un pezzo di marmo unico, potendoci stampare a ripetizione senza nessun problema però... questa resina è molto costosa, pensate, solo per la cappottina del K-13 ho speso 120,00 !!!! Certo essa è lunga + di 50 cm. però caspita....tanti soldini... ho proprio pagato oggi il bonifico di un altro ordine fatto per le cappotte di 4 modelli....sono rovinato!!! Per chi interessa questa è la resina :BIRESIN G27LR BEIGE POL A e il secondo componente:BIRESIN G27 BEIGE ISO B mentre la carica è:CARICA UR in sacchi da 20 kg. presso la RESIPOL di Milano. Fosse solo il denaro il problema, fare una cappottina richiede un lavoro preventivo al quanto lungo, fare il maschio in poli, oppure balsa, ( in media cappotte lunghe 50 cm!) resinare il tutto, stuccare e levigare ad acqua, verniciare, poi fare la conchiglia in poliestere gelcoattata e finalmente realizzare il maschio definitivo con la resina sopra citata....mica male eh? Per poche cappottine è sufficiente solo lo stampo in poli, resinato con tre strati da 160 gr, sciolto il poli si mette la conchiglia nella sabbia poi si riempie con gesso, si stucca e si leviga, ma per stampate ripetute l'unico sistema valido è quello descritto sopra, usando come materiale il PETG da 1,5 mm.( è il migliore in assoluto) ha una temperatura di fusione molto bassa e una memoria termica alta quindi nel momento del contatto con lo stampo la temperatura è elevata, in più "tirando" il vuoto, lo stampo soffre parecchio e se non è fatto come Dio comanda, si buttano via fogli di materiale a ripetizione! ( altra nota dolente) Provammo tempo fa con Elio ( Fornaciari) a stampare una cappotta con il suo materiale normalissimo Pvc da 1 mm. ma con cappotte a "gomito" questo materiale non ha una buona dilatazione quando lo scaldi, arriva a un certo punto che non "molla" più di tanto, mentre il PETG è impressionante, più scaldi e più si dilata permettendo di seguire qualsiasi forma dello stampo. P.s stasera avevo voglia di scrivere Giulio. | |
01 aprile 09, 23:25 | #213 (permalink) Top |
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Non ho dubbi sul risultato finale della verniciatura e so già che la mia carriera di verniciatore finisce con questo ultimo lavoro incompiuto! Per quel mi riguarda, la verniciatura è un bel problema anche per lo spazio e in un garage chiuso,oltre a tutto quello che respiri nonostante le mascherine, si fa un disastro di polvere di vernice che si appoggia alle cose peggio della polvere di balsa... Oltre a tutto ciò, chi vernicia di mestiere, ha una finezza di esecuzione ineguagliabile. Per ultimo aggiungo anche che la qualità dei colori professionali, non si può nemmeno lontanamente paragonare alle bombolette da ferramenta. In conclusione: Silvagni, tieni acceso il compressore, che presto ci si vede con qualche altro modello! Mario |
22 giugno 09, 00:18 | #215 (permalink) Top |
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Finalmente sono alle battute finali per completare il mio gitan. Mi resta solo da finire i cablaggi, mettere i servi per gli aereofreni, completare l'impianto di alimentazione e mettere gli eventuali pesi. Spero di collaudare nelle prossime settimane... Mario |
22 giugno 09, 13:57 | #216 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Notevole Mario, bellissimo. Appena pronto organizzamo una trainata, che son curiosissimo di vederlo. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
22 giugno 09, 22:31 | #217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Bellissimoo!! Citazione:
Non vedo l'ora di toccarlo con mano, dopo problemi vari per la verniciatura,penso proprio ne sia valsa la pena! E' veramente molto ma molto bello, hai saputo valorizzare al meglio la mia "creatura" Fra non molto vedrò altri "Gitan" Ma riuscire a battere il tuo sarà dura Complimenti ancora, Giulio. | |
23 giugno 09, 22:31 | #218 (permalink) Top |
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Grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere... ...però aspetterei il collaudo per esultare. Intanto devo dire che sono soddisfatto anch'io di come è venuto (normalmente sono molto critico con me stesso). Il lavoro negli utimi tempi non mi lascia tregua e il tempo che mi resta da poter dedicare alla costruzione, è davvero limitatissimo. Spero comunque di poter collaudare presto il mio Gitan. Sarei curioso di vedere qualche foto degli "altri" Gitan in costruzione anche per vedere se sono stati adottati degli accorgimenti migliori... A presto! Mario |
23 giugno 09, 23:28 | #219 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 162
| Collaudo
Cioa Giulio, mi inserisco nella discussione per dirti che finalmente ho collaudato il tuo Kobuz e sono molto entusiasto. Il collaudo è stato fatto sul pendio del Mottarone con condizione non ottime per un acrobatico, il modello si è però dimostrato un buon compromesso per le dinamiche tipiche del nostro pendio che in questa stagione sono altalenanti. Ciao Franco
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24 giugno 09, 00:00 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
Coplimenti per l'ottima realizzazione!!! Se non erro ne dovrebbe essere collaudato un altro nel tuo gruppo vero Un grande saluto, Giulio. | |
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