Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 21:34   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
se fai il bravo.....:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 22:23   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
la miseria ...............il mio 13 non l'hai mica fatto così.....però che bello il gitan.......mi sà che in autunno arriva anche da me'....
hei giulio dai che prima o poi ci si incontra...................................
Vedo qua e là che con il k-13 ci dai dentro, il mio è a riposo da un anno e mezzo Sai comè, ne fai un altro, poi ancora poi..... ora però dopo l'ASK 14, cause forze maggiori, sono fermo con progetti nuovi e costruzioni... l'unica attività che faccio è fare dei gran percorsi macchina e fresare sino a tarda sera, poi al mattino alle 6.30 sveglia e via al lavoro
A proposito del Gitan, stò per iniziare a rimodernare il progetto e fare tutti i percorsi macchina per tagliare a c.n.c, devo poi fare lo stampo di nuovo della cappottina pilota, nota dolente, purtroppo tutti gli stampi fatti in balsa oppure gesso, rivestiti in resina doppio strato da 150 gr, dopo svariate stampate con il metodo del sotto vuoto, sona andati quasi tutti a put****!!
Vedi Mg- Kobuz - ask14 quindi mi stò facendo di tutti lo stampo "femmina" o conchiglia, per riempirli poi dell'apposita resina caricata per colature, operazione molto lunga e noiosa e soprattutto DISPENDIOSA!!! Questo procedimento lo feci nella cappottina dell'ASK 13 , lo stampo in pratica alla fine risulta come un pezzo di marmo unico, potendoci stampare a ripetizione senza nessun problema però...
questa resina è molto costosa, pensate, solo per la cappottina del K-13 ho speso 120,00 €!!!! Certo essa è lunga + di 50 cm. però caspita....tanti soldini... ho proprio pagato oggi il bonifico di un altro ordine fatto per le cappotte di 4 modelli....sono rovinato!!!

Per chi interessa questa è la resina :BIRESIN G27LR BEIGE POL A e il secondo componente:BIRESIN G27 BEIGE ISO B mentre la carica è:CARICA UR in sacchi da 20 kg.
presso la RESIPOL di Milano.

Fosse solo il denaro il problema, fare una cappottina richiede un lavoro preventivo al quanto lungo, fare il maschio in poli, oppure balsa, ( in media cappotte lunghe 50 cm!) resinare il tutto, stuccare e levigare ad acqua, verniciare, poi fare la conchiglia in poliestere gelcoattata e finalmente realizzare il maschio definitivo con la resina sopra citata....mica male eh?

Per poche cappottine è sufficiente solo lo stampo in poli, resinato con tre strati da 160 gr, sciolto il poli si mette la conchiglia nella sabbia poi si riempie con gesso, si stucca e si leviga, ma per stampate ripetute l'unico sistema valido è quello descritto sopra, usando come materiale il PETG da 1,5 mm.( è il migliore in assoluto) ha una temperatura di fusione molto bassa e una memoria termica alta quindi nel momento del contatto con lo stampo la temperatura è elevata, in più "tirando" il vuoto, lo stampo soffre parecchio e se non è fatto come Dio comanda, si buttano via fogli di materiale a ripetizione! ( altra nota dolente)

Provammo tempo fa con Elio ( Fornaciari) a stampare una cappotta con il suo materiale normalissimo Pvc da 1 mm. ma con cappotte a "gomito" questo materiale non ha una buona dilatazione quando lo scaldi, arriva a un certo punto che non "molla" più di tanto, mentre il PETG è impressionante, più scaldi e più si dilata permettendo di seguire qualsiasi forma dello stampo.

P.s stasera avevo voglia di scrivere


Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 22:25   #213 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Non ho dubbi sul risultato finale della verniciatura e so già che la mia carriera di verniciatore finisce con questo ultimo lavoro incompiuto!
Per quel mi riguarda, la verniciatura è un bel problema anche per lo spazio e in un garage chiuso,oltre a tutto quello che respiri nonostante le mascherine, si fa un disastro di polvere di vernice che si appoggia alle cose peggio della polvere di balsa...
Oltre a tutto ciò, chi vernicia di mestiere, ha una finezza di esecuzione ineguagliabile. Per ultimo aggiungo anche che la qualità dei colori professionali, non si può nemmeno lontanamente paragonare alle bombolette da ferramenta.
In conclusione: Silvagni, tieni acceso il compressore, che presto ci si vede con qualche altro modello!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 22:33   #214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
P.s stasera avevo voglia di scrivere


Giulio.
E si vede!
Scherzi a parte, trovo moto interessante l'approfondimento della tecnica per lo stampaggio, mettendo a disposizione di tutti tecnica e materiali usati!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 23:18   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Finalmente sono alle battute finali per completare il mio gitan. Mi resta solo da finire i cablaggi, mettere i servi per gli aereofreni, completare l'impianto di alimentazione e mettere gli eventuali pesi.
Spero di collaudare nelle prossime settimane...
Mario
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_7529-gitan-vista-laterale.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_7534-gitan-vista-inferiore.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_7536-gitan-vista-superiore.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_7538-gitan-vista-laterale.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-img_7544-gitan-interno.jpg  

__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 12:57   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Notevole Mario, bellissimo.


Appena pronto organizzamo una trainata, che son curiosissimo di vederlo.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 21:31   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Bellissimoo!!

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Finalmente sono alle battute finali per completare il mio gitan. Mi resta solo da finire i cablaggi, mettere i servi per gli aereofreni, completare l'impianto di alimentazione e mettere gli eventuali pesi.
Spero di collaudare nelle prossime settimane...
Mario
Ciao Mario, che dire? é Bellissimoo!!
Non vedo l'ora di toccarlo con mano, dopo problemi vari per la verniciatura,penso proprio ne sia valsa la pena! E' veramente molto ma molto bello, hai saputo valorizzare al meglio la mia "creatura" Fra non molto vedrò altri "Gitan" Ma riuscire a battere il tuo sarà dura

Complimenti ancora,

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 21:31   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere...
...però aspetterei il collaudo per esultare. Intanto devo dire che sono soddisfatto anch'io di come è venuto (normalmente sono molto critico con me stesso).
Il lavoro negli utimi tempi non mi lascia tregua e il tempo che mi resta da poter dedicare alla costruzione, è davvero limitatissimo. Spero comunque di poter collaudare presto il mio Gitan.
Sarei curioso di vedere qualche foto degli "altri" Gitan in costruzione anche per vedere se sono stati adottati degli accorgimenti migliori...
A presto!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 22:28   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIANTE 60
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 162
Collaudo

Cioa Giulio, mi inserisco nella discussione per dirti che finalmente ho collaudato il tuo Kobuz e sono molto entusiasto. Il collaudo è stato fatto sul pendio del Mottarone con condizione non ottime per un acrobatico, il modello si è però dimostrato un buon compromesso per le dinamiche tipiche del nostro pendio che in questa stagione sono altalenanti. Ciao Franco
Icone allegate
Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-bergamo-003.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-bergamo-009.jpg   Buildig log  GITAN di Giulio Cornia-bergamo-002.jpg  
ALIANTE 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 23:00   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ALIANTE 60 Visualizza messaggio
Cioa Giulio, mi inserisco nella discussione per dirti che finalmente ho collaudato il tuo Kobuz e sono molto entusiasto. Il collaudo è stato fatto sul pendio del Mottarone con condizione non ottime per un acrobatico, il modello si è però dimostrato un buon compromesso per le dinamiche tipiche del nostro pendio che in questa stagione sono altalenanti. Ciao Franco
Ciao Franco, mi era giunta voce che il modello lo avevi collaudato Però io ero rimasto al collaudo in traino.... sei riuscito a provarlo anche in acrobazia? La cosa che stupisce del modello è l'ottima resa nelle spirali termiche riuscendo a tirare le virate molto strette , almeno il mio prototipo Va detto che non è un "galleggione" però neanche un "sasso" fuori controllo radio
Coplimenti per l'ottima realizzazione!!! Se non erro ne dovrebbe essere collaudato un altro nel tuo gruppo vero

Un grande saluto,

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
ASK13 Kit del Giulio ik2nbu Aeromodellismo Alianti 6 26 aprile 08 18:39
Maeda di Cornia su MODELLISMO n° 92 ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 5 27 marzo 08 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002