Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 22:23   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Grazie mille Giulio!!!
La scritta sotto la capottina però mi ha fatto un pò sorridere...

Allora, cerco di spiegare la mia idea e se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi a trasferire la mia idea sul trittico, gli sarei davvero grato!
I colori che vorrei usare sono tre : rosso brillante, bianco e cromo.
Contrariamente a quanto suggerito da Giulio, vorrei fare la capottina in resina colorata anzichè trasparente.
Fusoliera: rossa. (eventuali altre fasce di colore)
Capottina cromo.
Ali: Fascia parallela al bordo d'entrata tinta cromo, che gira sulla parte finale dell'ala. restante porzione d'ala superiore fondo rosso con strisce bianche, mentre quella inferiore sfondo bianco con strisce rosse.

Se avete proposte, commenti ecc... saranno ben graditi!
Grazie anticipatamente a tutti,
Mario
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Questa è una questione di gusti talmente personale che qualunque giudizio lascia il tempo che trova!
Io, però eviterei di fare la parte inferiore al negativo di quella superiore; di solito si danno colori ben distinti per individuare immediatamente l'assetto. Facendo come dici tu, l'immediatezza si perde.
Fai il sotto rosso a strisce bianche, ma sopra lascia prevalentemente il bianco con appena qualcosa per spezzare, ma molto poco.
Io sto mettendo da parte qualche bottiglia color arancio per future cappottine; ma non credo che siano sufficenti per quelle dimensioni!
Ti rispondo nella discussione principale


Prima di tutto quoto Cantz sul fatto che sia una questione di gusti personali e soprattutto sulla necessità, per migliorare la visibilità del modello (e per capire come è girato), di fare dorso e ventre dell'ala diversi.



Comunque provo lo stesso a dire la mia.

Fusoliera: bicolore rosso bianco, ossia muso rosso e coda bianca con linea di separazione obliqua subito dopo il BU dell'ala
Cappottina: direi che va bene cromo (per cromo intendi un colore tipo dorato giusto? )
Ali: OK per la fascia, non troppo spessa, parallela al BE color cromo. Suggerirei, però, un raddoppio della fascia sul dorso in rosso, mentre il ventre dell'ala, come suggerito da Cantz lo farei a strisce bianche e rosse

A completare l'opera aggiungerei qualche tipo di scritta/logo sul dorso alare e/o sulla deriva.
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 23:04   #132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Ti rispondo nella discussione principale


Prima di tutto quoto Cantz sul fatto che sia una questione di gusti personali e soprattutto sulla necessità, per migliorare la visibilità del modello (e per capire come è girato), di fare dorso e ventre dell'ala diversi.



Comunque provo lo stesso a dire la mia.

Fusoliera: bicolore rosso bianco, ossia muso rosso e coda bianca con linea di separazione obliqua subito dopo il BU dell'ala
Non ho capito molto bene cosa intendi per linea di separazione obliqua.
Cappottina: direi che va bene cromo (per cromo intendi un colore tipo dorato giusto? ) Si "tipo dorato"
Ali: OK per la fascia, non troppo spessa,Si concordo non troppo spessa parallela al BE color cromo. Suggerirei, però, un raddoppio della fascia sul dorso in rosso, mentre il ventre dell'ala, come suggerito da Cantz lo farei a strisce bianche e rosse

A completare l'opera aggiungerei qualche tipo di scritta/logo sul dorso alare e/o sulla deriva.
Intanto grazie anche per esserti letto diversi post
L'idea mi piace, ma adesso servirebbe qualcuno che la trasformi graficamente, in modo da avere un'idea più concreta dell'effetto finale! Giulio Cornia sul suo Gitan ha inserito delle stelle bianche. non mi dispiacerebbero anche nel mio, eventualmente bianche o cromo...
Grazie ancora,
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 23:12   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Intanto grazie anche per esserti letto diversi post
L'idea mi piace, ma adesso servirebbe qualcuno che la trasformi graficamente, in modo da avere un'idea più concreta dell'effetto finale! Giulio Cornia sul suo Gitan ha inserito delle stelle bianche. non mi dispiacerebbero anche nel mio, eventualmente bianche o cromo...
Grazie ancora,
Mario
Come dico sempre un'immagine vale più di mille parole



Ecco un esempio di cosa intendo per linea di separazione obliqua (nella foto tra il bianco e il blu)

Per il tuo aliante l'ho pensata, però girata al contrario e posizionata appena dopo il BU dell'ala.
Spero che ora ti sia più chiaro
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 23:15   #134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD Visualizza messaggio
Come dico sempre un'immagine vale più di mille parole



Ecco un esempio di cosa intendo per linea di separazione obliqua (nella foto tra il bianco e il blu)

Per il tuo aliante l'ho pensata, però girata al contrario e posizionata appena dopo il BU dell'ala.
Spero che ora ti sia più chiaro
Ok, adesso è chiaro grazie.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 09:18   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Sono contento che ieri il mio Gitan sia stato visionato dal suo progettista/ideatore e che non ha trovato "difetti" costruttivi importanti
Tempo permettendo, adesso lo devo completare!
Se qualche buon'anima mi desse una mano con il discorso livrea...
Ciaooooo
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:48   #136 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Pull Pull

Ciao a tutti,
tempo fa si è parlato di rinvii pull pull... (mi sono andato a rileggere la discussione)
Ora siccome devo fare i miei, vorrei capire quale posizione dei braccetti che partono dal servo, è più corretta. Se ho capito bene, la prima foto è più corretta. Giusto???
Grazie.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 16 aprile 12 alle ore 23:28
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:18   #137 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
tempo fa si è parlato di rinvii pull pull... (mi sono andato a rileggere la discussione)
Ora siccome devo fare i miei, vorrei capire quale posizione dei braccetti che partono dal servo, è più corretta. Se ho capito bene, la prima foto è più corretta. Giusto???
Grazie.
Mario
la prima è corretta,ma perchè due rinvii ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:28   #138 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
la prima è corretta,ma perchè due rinvii ?
... two is better then one...

Comunque grazie mille per la pronta risposta!!!

In realtà essendo la prima volta che faccio questo tipo di rinvio e non fidandomi troppo, ho pensato che due dessero maggiore sicurezza...

Grazie ancora,
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 11:41   #139 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... two is better then one...

Comunque grazie mille per la pronta risposta!!!

In realtà essendo la prima volta che faccio questo tipo di rinvio e non fidandomi troppo, ho pensato che due dessero maggiore sicurezza...

Grazie ancora,
Mario

occhio che se usi due rinvii, i bracci devono essere assolutamente identici, e i fori sulla squadretta in perfetto asse col perno, siccome sono in asse sul servo. Siccome usi due rinvii, il servo non dovrebbe essere vincolato... bah, piuttosto che due braccetti rigidi corti, meglio un solo braccetto fatto come Dio comanda (3mm e uniball seri)

inoltre quegli uniball a cappuccio chiuso fanno un po' schifo....

  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:47   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
occhio che se usi due rinvii, i bracci devono essere assolutamente identici, e i fori sulla squadretta in perfetto asse col perno, siccome sono in asse sul servo. Siccome usi due rinvii, il servo non dovrebbe essere vincolato... bah, piuttosto che due braccetti rigidi corti, meglio un solo braccetto fatto come Dio comanda (3mm e uniball seri)

inoltre quegli uniball a cappuccio chiuso fanno un po' schifo....

Bene! intanto un grazie per i consigli e le critiche costruttive e adesso le domande chiarificatrici con premessa:
Ho letto tutta la discussione sui rinvii con il pull pull e anche dopo conferma del Grande Capo, ho capito il discorso dei due braccetti che devono essere perfettamente paralleli e di uguali distanza in modo di formare "il rettangolo"...
In effetti gli uniball che ho messo non sono il massimo, ma ne ho scartati alcuni che non mi sembravano sufficientemente affidabili alla trazione lasciando quelli della foto... avrei degli altri uniball sempre m2 che però sono forati in modo da metterci un bullone e dado m2. Non so se mi sono spiegato bene e non so se questi sono migliori.... Volendo, forse, potrei metterne due ma posizionandoli uno sopra e uno sotto sempre dallo stesso lato della squadretta. Quelli da m3, dal mio spacciatore non li ho trovati... (sono passato da mobby) o meglio avevano degli uniball più grossi, ma erano davvero esagerati (altro che m3). Potrei provare da Cavinato modellismo a Padova, se è aperto e se riesco a passarci domani. Se riesci a postare una foto o un collegamento in modo che possa capire meglio cosa intendi per "seri", grazie!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
ASK13 Kit del Giulio ik2nbu Aeromodellismo Alianti 6 26 aprile 08 18:39
Maeda di Cornia su MODELLISMO n° 92 ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 5 27 marzo 08 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002