08 agosto 08, 09:40 | #112 (permalink) Top |
Guest
|
Io invece faccio uno scasso nel listello di balsa che costituisce il BE della parte mobile, e ci incollo per tutta la lunghezza un tubetto di plastica (ottimi quelli del bowden, l'importante è trovarli non troppo grandi per evitare poi che il tondino in acciaio sia troppo pesante). Lo scasso e il tubetto sono rivolti verso la parte mobile. Quindi faccio gli scassi (tagliando anche il tubetto), per un direzionale o un semielevatore ne bastano 2-3, ma il timone in foto è un po' grandicello quindi ne ho fatti 4. A questo punto preparo le cernierine in vetronite, che poi andranno incollate in posizione con la parte mobilemontata per garantire il perfetto allineamento. Riguardo l'installazione del servo, si è molto interessante, mi sono permesso di scrivere un articoletto qualche tempo fa: Gruppo Aeromodellistico Cremonese |
08 agosto 08, 10:33 | #113 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Due domande: - come si fissa il perno, in modo da renderlo sfilabile solo quando si desidera? - nel caso degli alettoni l'installazione diventa fissa o c'è un modo non distruttivo per rimuoverli all'occorrenza? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
08 agosto 08, 10:42 | #114 (permalink) Top |
Guest
|
basta fare una L al perno, magari assicurandola con un pezzetto di nastro adesivo. Oppure tagliare il perno in modo che non sporga, e tappare i buchini con un pezzettino di nastro. Non si sfilano facilmente.... sul mio vecchio trainatore ho gli alettoni siffatti, e il perno non è trattenuto in alcun modo, eppure non esce. per sfilarlo dal direzionale, siccome il foro è passante, se non si fa la L basta inserire un altro tondino per spingere il perno. Non c'è nessun problema per sfilare i perni... nemmeno con gli alettoni perchè il foro deve partire dal terminale alare. Vedi sito di Marzocchi.
|
08 agosto 08, 10:44 | #115 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Solitamente poi un po' di inevitabile ruggine aiuta
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 agosto 08, 11:05 | #116 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
La vecchiaia fa brutti scherzi! Mi sono ricordato adesso d'aver progettato (disegnato è meglio, meno impegnativo) un sistema del genere realizzato con tubetto di carbonio e squadrette di servocomandi! Così si elimina il problema ruggine. Era impiegato sul famoso trainer Nube160, di cui ho ancora i .dwg, ma non più l'autocad o altro per visualizzarli in linux!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
09 agosto 08, 10:14 | #120 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se riesco, vorrei fare gli scassi sul BE della parte mobile molto piccoli, in modo che non si veda la fessura una volta montato. Al limite metto una cerniera in più..Su 70 cm penserei di mettere 6 cerniere. Il filo d'acciaio che va bene per quel bowden credo sia da 0,8 (non l'ho misurato ma è molto sottile)... ho pensato che andasse bene e spero che sia così, visto che l'ho già incollato... Grazie, Mario | |
Bookmarks |
| |