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Vecchio 06 agosto 08, 10:09   #101 (permalink)  Top
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Adesso sparo la mia riguardo alle cerniere degli alettoni, avete mai provato il silicone, lo suggeriscono nelle istruzioni degli art hobby, un mi amico le ha provate e sinceramente non sono male, ovviamente io penso ad alianti con AA non superiore ai 2/2.5m.
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Vecchio 06 agosto 08, 10:10   #102 (permalink)  Top
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Difatti Giulio io non parlavo di te ma parlavo qui chi dentro ci è entro solo per dire....

sfigato quella cosa si usava da tempo.... hai scoperto l'acqua calda....

io ho solo portato il mio contributo, perdendo pure del tempo a fare delle foto, sperando di poter aiutare qualcuno che a quanto pare non conosceva il sistema.. ma qualcuno piuttosto che supportare un sistema e dire perchè va bene preferisce dire che hai scoperto l'acqua calda...

Per il discorso che questo sistema è assai usato, me tu stesso hai detto dipende molto dalle abitudini e da zona a zona.

Su tantissimi alianti che ho visto io e avuto il più usato era il metodo classico, nastro per ceniere oppure nastro + silicone.

e comunque non mi riferivo a te, che sei sempo molto disponibile spiegare il perchè e il percome, affronti le discussioni con maturità.

Qualcuno invece si sente un super modellista costruttore.. tutti gli altri son nessuno..


Ciao

Michele

ho perso un pò di tempo anch'io,anche se non me l'ha chiesto nessuno..........
Le foto col modello sono del 1989.
L'altra l'ho fatta 10 minuti fa.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 10:09
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Vecchio 06 agosto 08, 10:28   #103 (permalink)  Top
simone76
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sfigato quella cosa si usava da tempo....
Michele... non c'è niente di male e nessuno ce l'ha con te perchè sei l'ultimo arrivato, nel campo del modellismo. Inutile avercela col mondo, ti fai venire il sangue amaro. Stai calmo poi magari tra 20, 30 40 anni avrai solo da insegnare anche tu.

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Vecchio 06 agosto 08, 10:43   #104 (permalink)  Top
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Adesso sparo la mia riguardo alle cerniere degli alettoni, avete mai provato il silicone, lo suggeriscono nelle istruzioni degli art hobby, un mi amico le ha provate e sinceramente non sono male, ovviamente io penso ad alianti con AA non superiore ai 2/2.5m.
Non voglio incrementare polemiche o punzecchiature, ma una lettura completa del thread, prima di lanciare idee... già lanciate?
(visto che l'intonazione della voce non si sente, abbondo in faccine.)
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Ciao, Piero.

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Vecchio 06 agosto 08, 10:52   #105 (permalink)  Top
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Non voglio incrementare polemiche o punzecchiature, ma una lettura completa del thread, prima di lanciare idee... già lanciate?
(visto che l'intonazione della voce non si sente, abbondo in faccine.)
Oops, me lo ero perso, sorry.

pss
però secondo me vengono bene...
))))))
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Vecchio 06 agosto 08, 15:43   #106 (permalink)  Top
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Chiedo gentilmente di non polemizzare ulteriormente. Come si è già detto mille volte non è sempre facile capire il tenore con cui certe cose sono state scritte. Ciò che da me è ritenuto un semplice appunto scherzoso altri lo possono prendere in maniera offensiva. La discussione è interessante ed ognuno ha il diritto di riportare le proprie esperienze in modo pacato e sereno come devono essere anche le repliche.
Grazie
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beh, sono normalissime cerniere in vetronite forata con perno in tondino metallico. hanno il pregio di potere smontare la parte mobile rapidamente.
Foto di un mio direzionale, con cerniera disassemblata:

Trovo interessante anche questa applicazione del servo...

Ho questo tipo di cerniera sul direzionale del Ka 6, ma non l'ho fatta io... penso che mi piacerebbe farla anche su quello del Gitan. Vi chiedo se il procedimento è questo: dopo avere fatto gli scassi (tagli) sul direzionale fisso e mobile in corrispondenza delle cerniere, si deve inserire il perno forando nella sua lunghezza la parte mobile? Non è semplice fare un foro sottile e rimanere in asse su tutto il direzionale... Mi insegnate la corretta procedura?
Grazie per la disponibilità di TUTTI e grazie per le foto che avete pubblicato che servono moltissimo!!!
Mario
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Vecchio 08 agosto 08, 00:34   #108 (permalink)  Top
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Trovo interessante anche questa applicazione del servo...

Ho questo tipo di cerniera sul direzionale del Ka 6, ma non l'ho fatta io... penso che mi piacerebbe farla anche su quello del Gitan. Vi chiedo se il procedimento è questo: dopo avere fatto gli scassi (tagli) sul direzionale fisso e mobile in corrispondenza delle cerniere, si deve inserire il perno forando nella sua lunghezza la parte mobile? Non è semplice fare un foro sottile e rimanere in asse su tutto il direzionale... Mi insegnate la corretta procedura?
Grazie per la disponibilità di TUTTI e grazie per le foto che avete pubblicato che servono moltissimo!!!
Mario
Beh, Mario non c'è più ma il suo sito (parti mobili) risulta ancora attivo e ricco di informazioni, speriamo che il materiale che contiene non vada comunque perso alla scadenza del dominio ...
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Vecchio 08 agosto 08, 00:37   #109 (permalink)  Top
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Trovo interessante anche questa applicazione del servo...

Ho questo tipo di cerniera sul direzionale del Ka 6, ma non l'ho fatta io... penso che mi piacerebbe farla anche su quello del Gitan. Vi chiedo se il procedimento è questo: dopo avere fatto gli scassi (tagli) sul direzionale fisso e mobile in corrispondenza delle cerniere, si deve inserire il perno forando nella sua lunghezza la parte mobile? Non è semplice fare un foro sottile e rimanere in asse su tutto il direzionale... Mi insegnate la corretta procedura?
Grazie per la disponibilità di TUTTI e grazie per le foto che avete pubblicato che servono moltissimo!!!
Mario
Credo che il BE della parte mobile non sia un listello pieno e poi forato, ma sia soltanto una copertura. Prima fissi le cerniere su un listello pieno che sta dietro e poi copri con un foglio sagomato.
Altrettanto sulla parte fissa con un foglio concavo.
Qualcosa del genere.
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Vecchio 08 agosto 08, 08:57   #110 (permalink)  Top
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Credo che il BE della parte mobile non sia un listello pieno e poi forato, ma sia soltanto una copertura. Prima fissi le cerniere su un listello pieno che sta dietro e poi copri con un foglio sagomato.
Altrettanto sulla parte fissa con un foglio concavo.
Qualcosa del genere.
solitamente ricopro il polistirolo esposto del BE con balsa da 3 mm su cui poi incollo 3 pezzi ( per 2 cerniere) di tubetto in alluminio o plastica.I pezzi sono tenuti allineati con il filo d'acciaio che poi farà da perno.
Poi incollo due pezzi di balsa di adeguato spessore su tutta la lunghezza.
Il tubetto rimane così esposto ,ma non ha alcuna importanza perchè dopo il montaggio non si vede.
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