Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 10:09   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Adesso sparo la mia riguardo alle cerniere degli alettoni, avete mai provato il silicone, lo suggeriscono nelle istruzioni degli art hobby, un mi amico le ha provate e sinceramente non sono male, ovviamente io penso ad alianti con AA non superiore ai 2/2.5m.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:10   #102 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Difatti Giulio io non parlavo di te ma parlavo qui chi dentro ci è entro solo per dire....

sfigato quella cosa si usava da tempo.... hai scoperto l'acqua calda....

io ho solo portato il mio contributo, perdendo pure del tempo a fare delle foto, sperando di poter aiutare qualcuno che a quanto pare non conosceva il sistema.. ma qualcuno piuttosto che supportare un sistema e dire perchè va bene preferisce dire che hai scoperto l'acqua calda...

Per il discorso che questo sistema è assai usato, me tu stesso hai detto dipende molto dalle abitudini e da zona a zona.

Su tantissimi alianti che ho visto io e avuto il più usato era il metodo classico, nastro per ceniere oppure nastro + silicone.

e comunque non mi riferivo a te, che sei sempo molto disponibile spiegare il perchè e il percome, affronti le discussioni con maturità.

Qualcuno invece si sente un super modellista costruttore.. tutti gli altri son nessuno..

Ciao

Michele

ho perso un pò di tempo anch'io,anche se non me l'ha chiesto nessuno..........
Le foto col modello sono del 1989.
L'altra l'ho fatta 10 minuti fa.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 10:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:28   #103 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
sfigato quella cosa si usava da tempo....
Michele... non c'è niente di male e nessuno ce l'ha con te perchè sei l'ultimo arrivato, nel campo del modellismo. Inutile avercela col mondo, ti fai venire il sangue amaro. Stai calmo poi magari tra 20, 30 40 anni avrai solo da insegnare anche tu.

Vecchio 06 agosto 08, 10:43   #104 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Adesso sparo la mia riguardo alle cerniere degli alettoni, avete mai provato il silicone, lo suggeriscono nelle istruzioni degli art hobby, un mi amico le ha provate e sinceramente non sono male, ovviamente io penso ad alianti con AA non superiore ai 2/2.5m.
Non voglio incrementare polemiche o punzecchiature, ma una lettura completa del thread, prima di lanciare idee... già lanciate?
(visto che l'intonazione della voce non si sente, abbondo in faccine.)

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:52   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non voglio incrementare polemiche o punzecchiature, ma una lettura completa del thread, prima di lanciare idee... già lanciate?
(visto che l'intonazione della voce non si sente, abbondo in faccine.)
Oops, me lo ero perso, sorry.

pss
però secondo me vengono bene...
))))))

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 15:43   #106 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Chiedo gentilmente di non polemizzare ulteriormente. Come si è già detto mille volte non è sempre facile capire il tenore con cui certe cose sono state scritte. Ciò che da me è ritenuto un semplice appunto scherzoso altri lo possono prendere in maniera offensiva. La discussione è interessante ed ognuno ha il diritto di riportare le proprie esperienze in modo pacato e sereno come devono essere anche le repliche.
Grazie

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 23:37   #107 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
beh, sono normalissime cerniere in vetronite forata con perno in tondino metallico. hanno il pregio di potere smontare la parte mobile rapidamente.
Foto di un mio direzionale, con cerniera disassemblata:

Trovo interessante anche questa applicazione del servo...

Ho questo tipo di cerniera sul direzionale del Ka 6, ma non l'ho fatta io... penso che mi piacerebbe farla anche su quello del Gitan. Vi chiedo se il procedimento è questo: dopo avere fatto gli scassi (tagli) sul direzionale fisso e mobile in corrispondenza delle cerniere, si deve inserire il perno forando nella sua lunghezza la parte mobile? Non è semplice fare un foro sottile e rimanere in asse su tutto il direzionale... Mi insegnate la corretta procedura?
Grazie per la disponibilità di TUTTI e grazie per le foto che avete pubblicato che servono moltissimo!!!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 00:34   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio

Ho questo tipo di cerniera sul direzionale del Ka 6, ma non l'ho fatta io... penso che mi piacerebbe farla anche su quello del Gitan. Vi chiedo se il procedimento è questo: dopo avere fatto gli scassi (tagli) sul direzionale fisso e mobile in corrispondenza delle cerniere, si deve inserire il perno forando nella sua lunghezza la parte mobile? Non è semplice fare un foro sottile e rimanere in asse su tutto il direzionale... Mi insegnate la corretta procedura?
Grazie per la disponibilità di TUTTI e grazie per le foto che avete pubblicato che servono moltissimo!!!
Mario
Beh, Mario non c'è più ma il suo sito (parti mobili) risulta ancora attivo e ricco di informazioni, speriamo che il materiale che contiene non vada comunque perso alla scadenza del dominio ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 00:37   #109 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio

Mario
Credo che il BE della parte mobile non sia un listello pieno e poi forato, ma sia soltanto una copertura. Prima fissi le cerniere su un listello pieno che sta dietro e poi copri con un foglio sagomato.
Altrettanto sulla parte fissa con un foglio concavo.
Qualcosa del genere.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 08:57   #110 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Credo che il BE della parte mobile non sia un listello pieno e poi forato, ma sia soltanto una copertura. Prima fissi le cerniere su un listello pieno che sta dietro e poi copri con un foglio sagomato.
Altrettanto sulla parte fissa con un foglio concavo.
Qualcosa del genere.
solitamente ricopro il polistirolo esposto del BE con balsa da 3 mm su cui poi incollo 3 pezzi ( per 2 cerniere) di tubetto in alluminio o plastica.I pezzi sono tenuti allineati con il filo d'acciaio che poi farà da perno.
Poi incollo due pezzi di balsa di adeguato spessore su tutta la lunghezza.
Il tubetto rimane così esposto ,ma non ha alcuna importanza perchè dopo il montaggio non si vede.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks