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Vecchio 02 maggio 08, 02:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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Assetto Aliante

Ciao,

ho un Aquila2 e volevo "a secco" a fare l'assetto di base migliore.

Ho messo l'ala a zero gradi di incidenza ed ho dato all'elevatore 1,5 gradi a cabrare poi, seguendo le istruzioni, ho messo l'aliante orizzontale centrato sul cg (75mm. dal BE, circa sulla baionetta) con zavorra in punta.

Ho dei dubbi sul sistema anche perchè l'ala dovrebbe forse avere, in assetto di volo, una certa incidenza (positiva ?).

è giusto o sbagliato quello che ho fatto????

Grazie

Arnaldo
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
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Vecchio 02 maggio 08, 09:00   #2 (permalink)  Top
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Teoricamente...ma molto teoricamente in volo succederà che il pianetto si "auto posizionerà" a 0°.....quindi l'ala avrà 1,5° di incidenza positiva...

Con il brutto risultato di volare con la coda leggermente bassa.
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Vecchio 02 maggio 08, 09:45   #3 (permalink)  Top
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..... allora riporto a 0° e poi vedo in volo come si comporta.

Avevo fatto così perche il Discus con 1° di incl. si comportava bene (ma si tratta di altro profilo/aereo

Grazie

Arnaldo
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Vecchio 02 maggio 08, 10:37   #4 (permalink)  Top
td_2200
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Teoricamente...ma molto teoricamente in volo succederà che il pianetto si "auto posizionerà" a 0°.....quindi l'ala avrà 1,5° di incidenza positiva...

Con il brutto risultato di volare con la coda leggermente bassa.
e quindi a 0 in teoria sul pianetto è negativa
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Vecchio 02 maggio 08, 10:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Teoricamente...ma molto teoricamente in volo succederà che il pianetto si "auto posizionerà" a 0°.....quindi l'ala avrà 1,5° di incidenza positiva...

Con il brutto risultato di volare con la coda leggermente bassa.

La deflessione non la consideri ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 maggio 08, 10:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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.......quindi??? ......

Arnaldo
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Vecchio 03 maggio 08, 11:04   #7 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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la deflessione dipende dalla distanza in termini di corda media fra l'ala e stab, ma ci dimentichiamo sempre che c'e' una cosa che si chiama angolo di portanza nulla che influisce sul diedro assoluto per cui, se abbiamo un diedro longitudinale geometrico di 0° non significa che il diedro effettivo lo sia....c'e' sempre un diedro dato dalla differenza di portanza nulla ala/stab altrimenti sarebbe difficile raggiugere una stabilita' decente. Naturalmente a costruire la stab di un modello c'e' sempre la posizione del CG. In parole piu' cristiane, se vogliamo che un modello non voli con la coda bassa dobbiamo conferire una incidenza geometrica positiva all'ala maetra e al limite dare un diedro longitudinale geometrico di 0°, ma in alcuni casi, con profili che abbiano un basso Cm e un body biconvesso asimmetrico si arriva anche a un diedo negativo.....questo per migliorare le prestazioni del volo rovescio e il mantenimento della traiettoria nel volo veloce
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Vecchio 03 maggio 08, 11:05   #8 (permalink)  Top
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LAscia 1-1,5° di diedro longitudinale, hai fatto bene.
Se porti il diedro a 0° dovrai tirare indietro il CG molto e il modello sarebbe alquanto nervoso, se non instabile (dipende da molti fattori...).
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 03 maggio 08, 11:08   #9 (permalink)  Top
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Toh... chi si rivede!!
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 03 maggio 08, 12:10   #10 (permalink)  Top
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la deflessione dipende dalla distanza in termini di corda media fra l'ala e stab, ma ci dimentichiamo sempre che c'e' una cosa che si chiama angolo di portanza nulla che influisce sul diedro assoluto per cui, se abbiamo un diedro longitudinale geometrico di 0° non significa che il diedro effettivo lo sia....c'e' sempre un diedro dato dalla differenza di portanza nulla ala/stab altrimenti sarebbe difficile raggiugere una stabilita' decente. Naturalmente a costruire la stab di un modello c'e' sempre la posizione del CG. In parole piu' cristiane, se vogliamo che un modello non voli con la coda bassa dobbiamo conferire una incidenza geometrica positiva all'ala maetra e al limite dare un diedro longitudinale geometrico di 0°, ma in alcuni casi, con profili che abbiano un basso Cm e un body biconvesso asimmetrico si arriva anche a un diedo negativo.....questo per migliorare le prestazioni del volo rovescio e il mantenimento della traiettoria nel volo veloce
Ben rientrato dalle ferie Mario.....
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