02 maggio 08, 02:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
| Assetto Aliante
Ciao, ho un Aquila2 e volevo "a secco" a fare l'assetto di base migliore. Ho messo l'ala a zero gradi di incidenza ed ho dato all'elevatore 1,5 gradi a cabrare poi, seguendo le istruzioni, ho messo l'aliante orizzontale centrato sul cg (75mm. dal BE, circa sulla baionetta) con zavorra in punta. Ho dei dubbi sul sistema anche perchè l'ala dovrebbe forse avere, in assetto di volo, una certa incidenza (positiva ?). è giusto o sbagliato quello che ho fatto???? Grazie Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
02 maggio 08, 09:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Teoricamente...ma molto teoricamente in volo succederà che il pianetto si "auto posizionerà" a 0°.....quindi l'ala avrà 1,5° di incidenza positiva... Con il brutto risultato di volare con la coda leggermente bassa.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
02 maggio 08, 09:45 | #3 (permalink) Top |
|
..... allora riporto a 0° e poi vedo in volo come si comporta. Avevo fatto così perche il Discus con 1° di incl. si comportava bene (ma si tratta di altro profilo/aereo Grazie Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
02 maggio 08, 10:55 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
La deflessione non la consideri ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
03 maggio 08, 10:54 | #6 (permalink) Top |
|
.......quindi??? ...... Arnaldo
03 maggio 08, 11:04 | #7 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
|
la deflessione dipende dalla distanza in termini di corda media fra l'ala e stab, ma ci dimentichiamo sempre che c'e' una cosa che si chiama angolo di portanza nulla che influisce sul diedro assoluto per cui, se abbiamo un diedro longitudinale geometrico di 0° non significa che il diedro effettivo lo sia....c'e' sempre un diedro dato dalla differenza di portanza nulla ala/stab altrimenti sarebbe difficile raggiugere una stabilita' decente. Naturalmente a costruire la stab di un modello c'e' sempre la posizione del CG. In parole piu' cristiane, se vogliamo che un modello non voli con la coda bassa dobbiamo conferire una incidenza geometrica positiva all'ala maetra e al limite dare un diedro longitudinale geometrico di 0°, ma in alcuni casi, con profili che abbiano un basso Cm e un body biconvesso asimmetrico si arriva anche a un diedo negativo.....questo per migliorare le prestazioni del volo rovescio e il mantenimento della traiettoria nel volo veloce
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
03 maggio 08, 11:05 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
LAscia 1-1,5° di diedro longitudinale, hai fatto bene. Se porti il diedro a 0° dovrai tirare indietro il CG molto e il modello sarebbe alquanto nervoso, se non instabile (dipende da molti fattori...).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 maggio 08, 11:08 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Toh... chi si rivede!!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 maggio 08, 12:10 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |