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Vecchio 27 aprile 08, 20:05   #1 (permalink)  Top
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Pendii vicino Milano ?

Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea
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Vecchio 28 aprile 08, 00:37   #2 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea

Per il Linzone guarda qui :

Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu

Ma ci vuole un set radio a prova di interferenze , il pratone sotto la croce è molto bello, vento da sud spesso forte, e molta gente la domenica.

Da Milano molto meglio venire ai Colli di Sanfermo:

Volo RC Colli di San fermo BG

Salutoni Arnaldo
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Vecchio 28 aprile 08, 00:44   #3 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea

montalto è un pendio che di solito ha condizioni leggere, talvolta pure scarsine, anche se ogni tanto si incazza e pompa da bestia (ma di rado però). Se il vento tira nella direzione giusta (purtroppo mica mi ricordo qual è) si atterra su un prato bello comodo e a prova di principiante. se soffia dall'altra parte si vola molto bene ma l'atterraggio sul pendio è pressoché impossibile e bisogna scollinare, quindi c'è il rischio di beccarsi il rotore
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Vecchio 28 aprile 08, 20:46   #4 (permalink)  Top
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Vi ringrazio per i suggerimenti ,
volo con modelli leggeri e galleggioni , quindi forse anche a Montalto riuscirei a volare .....Mi sembra di capire che ai Colli di S Fermo è più facile atterrare ? e si vola sempre ? .....ditemi voi dove andare , basta che poi torno a casa ancora con il modello .......

anche il fatto di trovare modellisti simpatici ha la sua importanza .....

ri-grazie
Andrea
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Vecchio 28 aprile 08, 20:52   #5 (permalink)  Top
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Per l'amico radioamatore . dimenticavo : ho collegato Piani dei Resinelli ( 1300mt Lecco ) con Pavia ( 90 km ) con un Alan 42 in AM ( cb palmare da 3,5 watt ) e stilo telescopico di 136cm .....

detto questo al Monte Linzone ma sa che non ci vado !

grazie
Andrea
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Vecchio 28 aprile 08, 22:33   #6 (permalink)  Top
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Per l'amico radioamatore . dimenticavo : ho collegato Piani dei Resinelli ( 1300mt Lecco ) con Pavia ( 90 km ) con un Alan 42 in AM ( cb palmare da 3,5 watt ) e stilo telescopico di 136cm .....

detto questo al Monte Linzone ma sa che non ci vado !

grazie
Andrea
Be tieni presente che sempre parcheggiando al tornante della Val Cava, invece che andare a Est verso la Croce del Linzone, si puo andare a Ovest verso il PIsgiù, anche li si vola ma il posto è segretissimo ! hi

Il Linzone meriterebbe comunque un tentativo, hai di fronte tutta la pianura Padana completa aperto a sud a 180 °, uno spettacolo di pendio.

Importante non scollinare a Nord ( bosco sottostante sul versante della Val Imagna ) e se c'è vento da Nord meglio desistere.

Io ci sono stato 4 volte in 4 anni a fare contest radio , una sola volta ho trovato vento da Nord , le altre volte mi sono pentito di non avere almeno un Blade 1.5, perchè dalla pianura pompava di brutto e il pratone sotto è molto ampio e senza ostacoli, alle 9.00 di domenica mattina g'hera nesciun !

Sullo stesso crinale ma + in basso e molto lontano in direzione Roncola c'è un campo volo di Parapendio molto frequentato, dove si fanno bordi a manetta. Lo stesso crinale è usato dagli Alianti di Val Brembo per passaggi in Dinamica.

Secondo me il Linzone vale un tentativo con 2 modelli differenti ( Easy Glider Elettrico se c'è stanca e Acrobatici da almeno 30 km /ora di vento se pompa la Pianura. e Sempre con una buona ricevente !

Arnaldo ik2nbu
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Vecchio 28 aprile 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Be tieni presente che sempre parcheggiando al tornante della Val Cava, invece che andare a Est verso la Croce del Linzone, si puo andare a Ovest verso il PIsgiù, anche li si vola ma il posto è segretissimo !
Se mi date la mail vi invio il pdf con il percorso per arrivare al Pertus. (non dalle antenne come dici tu che è lunga ma dal laghetto che è più veloce)


Cmq da Milano credo siano più vicini i pendii verso Lecco.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 29 aprile 08, 02:51   #8 (permalink)  Top
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Pertus/M.te Tesoro

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Vi ringrazio per i suggerimenti ,
volo con modelli leggeri e galleggioni , quindi forse anche a Montalto riuscirei a volare .....Mi sembra di capire che ai Colli di S Fermo è più facile atterrare ? e si vola sempre ? .....ditemi voi dove andare , basta che poi torno a casa ancora con il modello .......

anche il fatto di trovare modellisti simpatici ha la sua importanza .....

ri-grazie
Andrea

Si, in effetti dipende anche da dove in/attorno Milano.

Al Pertus (in realtà M.te Tesoro), ci sono andato proprio su indicazione di Ste41, grazie Ste .
Ho provato a salire da entrambe le parti diverse volte, ed ho sempre volato bene.
Per arrivare al punto di lancio, dipende da che parte si sale.
Salendo da Calolzio si lascia l'auto all'ultimo tornante prima di arrivare dove si scollina a Valcava (anche li c'è un tornante...), la distanza ed il tempo per arrivarci è pressochè lo stesso che salendo da Pertus.
Il pendio è sul versante OvestSudOvest del M.te Tesoro.
Solitamente la condizione è potente, grazie all'elevata pendenza, alla quota, e dall'allargamento del sottostante fiume Adda (detto Lago di Olginate) che ne aumenta l'energia.
Oltre alla dinamica di cresta che permette lanci "sicuri", un paio di creste a SX e a DX dell'H, che si prolungano a valle, staccano delle belle termicone anche a distanza dal punto di lancio (ci vengono i para a far quota ..).
Si può volare sia dal Top in fianco alla chiesetta, proprio dove c'è l'H per l'ellisoccorso, oppure dal pratone appena sotto il santuario (anche se è leggermente "storto"...) dal sentiero che sale da Pertus.
Purtroppo non è consigliabile per modelli "importanti", a causa dell'atterraggio pieno di sassi dove c'è la H, che costringono a corte traiettorie ben precise per non centrarli, e dalla pendenza del pratone, che con erba secca non permette nemmeno di appoggiare il modello e farcelo stare fermo (quindi appena atterrato o lo afferri al volo, o continua ad andar giù.... e so cazz..), quindi è + adatto a modelli di piccola taglia.
Purtroppo non è DieSsabile per la totale mancanza di visibililtà sottovento, ammenochè qualche volontario volesse segare un ettaro di boscaglia....... il pendio sottovento è in effetti assai ripido e ben si presterebbe, ma ci sono altri posti in zona dove il prato è li bell'e pronto...

Foooorse..., e dico forse, è possibile volare ache sotto la vetta salendo da Calolzio, i i prati sono moooolto + ampi e probabilmente permettono atterraggi + sicuri anche per modelli un po' + grandicelli, mi riserbo di provarci la prossima volta ....

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 29 aprile 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
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a causa dell'atterraggio pieno di sassi dove c'è la H, che costringono a corte traiettorie ben precise per non centrarli, e dalla pendenza del pratone, che con erba secca non permette nemmeno di appoggiare il modello e farcelo stare fermo
E' molto che non ci vado, ma l'ultima volta l'erba era verde, e c'erano degli steli molto alti (non chiedetemi che fiore/pianta fosse) e i modelli si fermavano.

Per lo spazio, bisogna essere precisi, non esitare, se ci si accorge di non essere ben allineati, virare subito e ripetere.
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Vecchio 29 aprile 08, 15:58   #10 (permalink)  Top
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E' molto che non ci vado, ma l'ultima volta l'erba era verde, e c'erano degli steli molto alti (non chiedetemi che fiore/pianta fosse) e i modelli si fermavano.

Per lo spazio, bisogna essere precisi, non esitare, se ci si accorge di non essere ben allineati, virare subito e ripetere.
Dipende da che modello bisogna fermare .

Col JW64" che è tutto EPP high-density super-rinforced, non c'è stato e non ci sarà alcun problema .

Mentre lo Swift da 3.2m "leggero" non stava fermo nemmeno con gli alettoni incastrati nell'erba....
E di certo non è possibile centrare un'atterraggio con tali aggeggi senza rischiare all'85% di romperlo ad ogni atterraggio sotto la H .

Certo con modelli piccoletti, tutto diventa meno rischioso e facile.

Antonio.
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