BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   L'Aliante di Depron - Build log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/87688-laliante-di-depron-build-log.html)

sloper_marco 21 aprile 08 18:19

L'Aliante di Depron - Build log

1 Allegato/i
Ho già parecchi modelli da fare, il tempo per costruirli scarseggia e di progettazione ne so poco, ma è certo che prima o poi questo qui lo farò!:P e lo farò volare...:D

Apro comunque il 3d, se non altro per gettare l'idea in pasto alle..belve. Poi magari qualcuno che non ha 'n caxxo da fare potrebbe prendere sul serio la cosa e iniziare da subito la costruzione. Nel qual caso può tranquillamente (anzi, è vivamente pregato) di postare qui.

Dell'aliante esiste solo una foto, per il momento. Non è dato sapere se in giro vi siano trittici. Qualcuno sostiene che ci sono, ma rimangono top secret..
Chiunque abbia del materiale è invitato a farsi vivo.

In effetti di questo aliante si sa poco o niente. Sappiamo solo che il progetto fu concepito da un gruppo di studenti dell'ITIS di Napoli guidati da un esimio Professore, la cui identità è destinata a rimanere ignota (almeno fino al prossimo BRD, sembra), che fu effettivamente costruito per volare, ma che non volò mai..... se si esclude quella volta che volò giù dal piedistallo :icon_rofl.

Io intanto ho provato a buttar giù uno schizzo della fuso... per il resto manca tutto: pianta alare, profilo, bracci, gambe e compagnia bella.... Attendo il vostro aiuto, soprattutto degli esperti in progettazione. Postate numerosi.... :P

Ahh...dimenticavo. Battute, scemenze, prese x il chiulo e altre amenità sono perticolarmente gradite... per la gioia dei mods :icon_rofl

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1208790647

darthvader 21 aprile 08 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 906236)
Ho già parecchi modelli da fare, il tempo per costruirli scarseggia e di progettazione ne so poco, ma è certo che prima o poi questo qui lo farò!:P e lo farò volare...:D

Apro comunque il 3d, se non altro per gettare l'idea in pasto alle..belve. Poi magari qualcuno che non ha 'n caxxo da fare potrebbe prendere sul serio la cosa e iniziare da subito la costruzione. Nel qual caso può tranquillamente (anzi, è vivamente pregato) di postare qui.

Dell'aliante esiste solo una foto, per il momento. Non è dato sapere se in giro vi siano trittici. Qualcuno sostiene che ci sono, ma rimangono top secret..

In effetti di questo aliante si sa poco o niente. Sappiamo solo che il progetto fu concepito da un gruppo di studenti dell'ITIS di Napoli guidati da un esimio Professore, la cui identità è destinata a rimanere ignota (almeno fino al prossimo BRD, sembra), che fu effettivamente costruito per volare, ma che non volò mai..... se si esclude quella volta che volò giù dal piedistallo :icon_rofl.

Io intanto ho provato a buttar giù uno schizzo della fuso... per il resto manca tutto: pianta alare, profilo, bracci, gambe e compagnia bella.... Attendo il vostro aiuto, soprattutto degli esperti in progettazione. Postate numerosi.... :P

Ahh...dimenticavo. Battute, scemenze, prese x il chiulo e altre amenità sono perticolarmente gradite... per la gioia dei mods :icon_rofl

L'identità del professore non è affatto ignota, se hai letto il mio post http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post898974 si tratta del Prof. Rega che nel 1957 inizò questo progetto presso l'ITIS Fermi di Napoli e coordinò tutti i lavori, durati vari anni, fino al completamento dello stesso. Francamente dubito che l'utente depron sia Rega.
In ogni caso, visto che presso l'istituto è AL MOMENTO IN CORSO un progetto di restauro dell'aliante in questione, penso che non sarebbe difficile ottenere del materiale, basterebbe scrivere e/o telefonare all'itis Fermi.

AleDVD 21 aprile 08 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 906236)

Non sono un buon progettista ne un buon costruttore ma una cosina vorrei dirla lo stesso.

Considerato l'aliante di cui stiamo parlando, con annessi e connessi che tutti conosciamo :wink: , mi chiedo...

Perchè non farlo in depron? :fiu: :fiu:

sloper_marco 21 aprile 08 18:54

Magari qualche utente in quel di Neapolis potrebbe fare un salto all'ITIS per vedere se riesce a reperire un po' di materiale. Al limite potrebbero bastare anche delle semplici foto scattate da varie angolature.
Se poi Depron è il Prof. Rega, allora lo invitiamo a partecipare e sopratutto a tirar fuori i disegni dal cassetto.....:)

darthvader 21 aprile 08 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 906308)
Magari qualche utente in quel di Neapolis potrebbe fare un salto all'ITIS per vedere se riesce a reperire un po' di materiale. Al limite potrebbero bastare anche delle semplici foto scattate da varie angolature.
Se poi Depron è il Prof. Rega, allora lo invitiamo a partecipare e sopratutto a tirar fuori i disegni dal cassetto.....:)

Lascia perdere depron... gli sono stati chiesti in mille modi, è chiaro che non li ha, è solo uno che vuole attribuirsi meriti altrui.
I velivoli storici sono un patrimonio di cui nessuno occulta la documentazione, pensa che al museo di Vigna Di Valle esiste un ufficio apposito con il compito di raccogliere e fornire la documentazione di tutti i loro velivoli, sono felici di fornire tutto l'aiuto possibile ai modellisti (mi dissero che erano i loro principali clienti)... e si tratta di velivoli militari!
Se contatti l'itis dicendo che vuoi costruire un modello del loro aliante stai sicuro che ti rispondono, il telefono è sull'elenco...

Depron 21 aprile 08 19:05

Se proprio volete costruirlo vi consiglio di tondeggiare un po il musetto.

Depron

Ahh....dimenticavo!......L'unica cosa di elettrico prevista a bordo era la radio.

darthvader 21 aprile 08 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da Depron (Messaggio 906334)
Se proprio volete costruirlo vi consiglio di tondeggiare un po il musetto.

Depron

Ahh....dimenticavo!......L'unica cosa di elettrico prevista a bordo era la radio.

Ma che tondeggiare, così ha quella gradevole foggia a supposta che solletica l'immaginazione...

La radio, ma tu pensa...
... credo che sia stata infinitamente utile durante i quasi 50 anni di permanenza dell'aliante sul piedistallo :wink:

Depron 21 aprile 08 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da darthvader (Messaggio 906343)
Ma tu pensa, anche sugli alianti RC in genere è la stessa cosa

Perchè sui tuoi alianti RC i piani mobili li muovi coi piedi e con le mani ?
MA TU PENSA!

Depron

darthvader 21 aprile 08 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Depron (Messaggio 906348)
Perchè sui tuoi alianti RC i piani mobili li muovi coi piedi e con le mani ?
MA TU PENSA!

Depron

certo che i piani mobili li aziono con le mani... con che altro?

MaXtHeFox 21 aprile 08 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da darthvader (Messaggio 906321)
Se contatti l'itis dicendo che vuoi costruire un modello del loro aliante stai sicuro che ti rispondono, il telefono è sull'elenco...

Io giovedi scorso (il17) ho mandato una mail al suddetto itis chiedendo info sull'aliante e sul suo progettista, ma ancora non ho avuto risposta.

Forse è lo stesso Depron che risponde alle mail, e si sa, non dare risposte è la sua specialita.:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002