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Vecchio 03 giugno 05, 16:57   #1 (permalink)  Top
DoC
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Una domandina rapida rapida: perché ho sempre sentito che i modelli alzano la coda in termica e i miei appena entrano in una ascendenza alzano il muso?
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Giorgio.

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Vecchio 03 giugno 05, 17:19   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@03 giugno 2005, 15:49
Una domandina rapida rapida: perché ho sempre sentito che i modelli alzano la coda in termica e i miei appena entrano in una ascendenza alzano il muso?
Hanno il di dietro pesante!!!! Scherzo!! Pero' devo dire che effettivamente anche il torello (so che con il tuttala e' forse diverso) si alza di punta, tipo ascensore e devo continuamente picchiarlo per non perdere in velocita'!!!


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Vecchio 03 giugno 05, 20:45   #3 (permalink)  Top
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provo a dire una cosa da "faccina": il modello, per inerzia prosegue ancora in orizzontale, e incontra l'aria non piú con l' incidenza normale, ma, per la componente verticale del moto della massa d' aria, la vede sotto un angolo di attacco molto piú alto di quello apparente. ergo piú incidenza piú portanza e alza il muso. Quando tiro fuori i flap all' inizio del finale (= aumento repentino di portanza) devo spingere sul volantino come un dannato, per continuare a scendere. Sará cosí, o no ...??
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Vecchio 04 giugno 05, 00:34   #4 (permalink)  Top
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in effetti anche a me no sale "di coda"...o va su tutto, o la senti su un'ala...
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Vecchio 04 giugno 05, 00:41   #5 (permalink)  Top
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Provo a rispondermi: entrando in una ascensionale le ali raggiungono prima della coda l'aria che sale e il modello tira su il muso.... non so forse dipende dal centraggio... boh
Non mi ricordo ed oggi non ho fatto caso che assetto ha il modello quando è tutto immerso nella termica... penso a volare onestamente mi dimentico sempre di farci caso... comunque come dice td la percepisco o quando alza il muso o quando solleva di colpo un'ala.
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Vecchio 04 giugno 05, 01:35   #6 (permalink)  Top
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il gergo "alza la coda" è sbagliato, è più appropriato dire "abbassa il muso".
Le correnti ascensionali hanno un grande difetto, cioè che attorno ad esse c'è il muro di corrente discensionale.
Se il tuo modello "alza la coda" significa che una termica si trova davanti a te, ma non ci sei ancora dentro (se si tratta di termiche da cumulo, poi dipende...la corrente discensionale può arrivare sino a qualche centinaio di metri...il che significa sprofondare

Non per altro, quando termicoli e vedi l'ala sinistra alzarsi cosa fai? viri a sinistra pensando che c'è una termica, ma nel 90% dei casi è l'ala destra che ha preso una corrente discensionale e la termica si trova a destra

In ultimis, se c'è vento e trovi una termica, non dimenticate di termicolare spostandovi col vento, perchè lo stesso farà l'aria calda.


Saludos!
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Originally posted by DoC@03 giugno 2005, 22:33
Provo a rispondermi: entrando in una ascensionale le ali raggiungono prima della coda l'aria che sale e il modello tira su il muso.... non so forse dipende dal centraggio... boh
Non mi ricordo ed oggi non ho fatto caso che assetto ha il modello quando è tutto immerso nella termica... penso a volare onestamente mi dimentico sempre di farci caso... comunque come dice td la percepisco o quando alza il muso o quando solleva di colpo un'ala.

sull'asse della fusoliera, quale parte è più appropriata a "raccogliere" una termica? l'ala; dovuto alla sua superficie maggiore.
Se ora il tuo aliante si infila in una termica, l'ala, che farà da paracadute, solleverà il muso, se entri in una discensionale, lo abbasserà..
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Vecchio 04 giugno 05, 10:39   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@04 giugno 2005, 00:27
il gergo "alza la coda" è sbagliato, è più appropriato dire "abbassa il muso".
Le correnti ascensionali hanno un grande difetto, cioè che attorno ad esse c'è il muro di corrente discensionale.
Se il tuo modello "alza la coda" significa che una termica si trova davanti a te, ma non ci sei ancora dentro (se si tratta di termiche da cumulo, poi dipende...la corrente discensionale può arrivare sino a qualche centinaio di metri...il che significa sprofondare

Non per altro, quando termicoli e vedi l'ala sinistra alzarsi cosa fai? viri a sinistra pensando che c'è una termica, ma nel 90% dei casi è l'ala destra che ha preso una corrente discensionale e la termica si trova a destra

In ultimis, se c'è vento e trovi una termica, non dimenticate di termicolare spostandovi col vento, perchè lo stesso farà l'aria calda.
Saludos!
Ecco quindi sta storia:" guarda alza la coda, è in termica!" è una mezza bufala; sarebbe più giusto dire "c'è una termica vicino"; tant'è io però ho sempre sentito parlare anche sui manuali di modello sotto termica con assetto con coda alta.
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Saluti,
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Originally posted by DoC@04 giugno 2005, 09:31
Ecco quindi sta storia:" guarda alza la coda, è in termica!" è una mezza bufala; sarebbe più giusto dire "c'è una termica vicino"; tant'è io però ho sempre sentito parlare anche sui manuali di modello sotto termica con assetto con coda alta.
Presente l'andamento di una molla ? Possiamo considerare l'andamento di una termica come una molla nella quale il vettore velocità si muove elicoidalmente dal basso verso l'alto. L'incidenza relativa dell'aliante và incontro a tale vettore assumendo un'assetto picchiato e così si "dovrebbe" vedere l'aliante salire con la coda alta.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 giugno 05, 01:51   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 giugno 2005, 18:33
Presente l'andamento di una molla ? Possiamo considerare l'andamento di una termica come una molla nella quale il vettore velocità si muove elicoidalmente dal basso verso l'alto. L'incidenza relativa dell'aliante và incontro a tale vettore assumendo un'assetto picchiato e così si "dovrebbe" vedere l'aliante salire con la coda alta.
Se me lo rispieghi magari con un disegnino... comunque a me non alzano la coda....
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