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Vecchio 05 giugno 05, 03:22   #11 (permalink)  Top
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Che entrando in una termica gli alianti alzino la coda è un fatto certo.
Senza ricorrere a formule matematiche basti pensare ad un soffione improvviso dal sotto.
Sulle ali si forma una componente verticale la cui maggior parte stà dietro il baricentro che supponiamo ad 1/3 dal bordo di entrata. Anche lo stabilizzatore riceverà na spinta verso l' alto.
Bisogna tener presente che il tutto avviene soltanto all' ingresso di una termica, non quando si è dentro. A dir meglio ogni volta che aumenta velocemente il gradiente di salita verticale.
Probabilmente il fenomeno è troppo rapido e poco visibile da sotto.
Di certo nel volo diventa un gesto istintivo contrastarlo tirando la barra.
Succede con TUTTI gli alianti.
Ciao
Gallina
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Vecchio 05 giugno 05, 10:21   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by gallina@05 giugno 2005, 01:14
Che entrando in una termica gli alianti alzino la coda è un fatto certo.
Senza ricorrere a formule matematiche basti pensare ad un soffione improvviso dal sotto.
Sulle ali si forma una componente verticale la cui maggior parte stà dietro il baricentro che supponiamo ad 1/3 dal bordo di entrata. Anche lo stabilizzatore riceverà na spinta verso l' alto.
Bisogna tener presente che il tutto avviene soltanto all' ingresso di una termica, non quando si è dentro. A dir meglio ogni volta che aumenta velocemente il gradiente di salita verticale.
Probabilmente il fenomeno è troppo rapido e poco visibile da sotto.
Di certo nel volo diventa un gesto istintivo contrastarlo tirando la barra.
Succede con TUTTI gli alianti.

Ciao
Gallina
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
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Vecchio 05 giugno 05, 11:25   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@05 giugno 2005, 09:13
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
E col baricentro moolto arretrato non potrebbe essere che..... forse sarò io che inconsciamente tiro su il muso, anche se non mi pare.... ho anche testimoni oculari.... Fabio ci sei?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 05 giugno 05, 12:06   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@05 giugno 2005, 09:17
E col baricentro moolto arretrato non potrebbe essere che..... forse sarò io che inconsciamente tiro su il muso, anche se non mi pare.... ho anche testimoni oculari.... Fabio ci sei?

E fare un piccolo investimento e metterci una sonda meccanica con altimetro?
- sfrutti le termiche al 100%
- trovi termiche anche la dove è impossibile vedere se il modello sale o scende (esempio a 2/300 metri sopra la testa)
- eviti di sprofondare
- eviti di confondere una termica da una semplice bofata dinamica o da una "tirata" accidentale
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Vecchio 05 giugno 05, 12:08   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@05 giugno 2005, 10:58
E fare un piccolo investimento e metterci una sonda meccanica con altimetro?
...
:o Che roba è? :o
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Ciao, Piero.

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Vecchio 05 giugno 05, 12:10   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@05 giugno 2005, 08:13
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
Ciao.
Se tu non intervieni immediatamente con un COLPETTO sul cabra, noterai un cambiamento di assetto a picchiare ed un aumento della velocità. In verità non si deve attendere che si abbassi il muso, ma sentendo l' aumento di gravità ( col cu.. ) tirando per un attimo non cambia l' assetto e nemmeno la velocità.
Il gesto va anticipato e diventa automatico con l'esperienza.
Spesso si esagera ed allora è meglio lasciar scorrere come hai scritto.
Pr modelli, soprattutto piccoli, penso che convenga lasciarli scorrere.
Anche se a terra avessimo un ripetitore del vario, il ritardo del segnale renderebbe del tutto inutile la cabrata. Questo non significa che il modello non abbia alzato il culo.
Gallina
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Vecchio 05 giugno 05, 13:11   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by gallina@05 giugno 2005, 10:02
Ciao.
Se tu non intervieni immediatamente con un COLPETTO sul cabra, noterai un cambiamento di assetto a picchiare ed un aumento della velocità. In verità non si deve attendere che si abbassi il muso, ma sentendo l' aumento di gravità ( col cu.. ) tirando per un attimo non cambia l' assetto e nemmeno la velocità.
Il gesto va anticipato e diventa automatico con l'esperienza.
Spesso si esagera ed allora è meglio lasciar scorrere come hai scritto.
Pr modelli, soprattutto piccoli, penso che convenga lasciarli scorrere.
Anche se a terra avessimo un ripetitore del vario, il ritardo del segnale renderebbe del tutto inutile la cabrata. Questo non significa che il modello non abbia alzato il culo.
Gallina
Questo è vero ma solo quando "ci sei sopra".....quando piloti il modello (da terra), devi attendere un pò prima di farti prendere dalla frenesia di tirare il cabra......tanto, al massimo quello che non guadagni in quota lo guadagni in velocità
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:39   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@05 giugno 2005, 10:00
:o Che roba è? :o

in poche parole si tratta di, in prima parte, un variometro.
Con ricevente in tasca e cuffia emette un "Biiiiiiiip" per le termiche, più la salita è rapida più il "bip" è acuto, se invece sprofondi fa un suono molto meno acuto.

Il problema nasce sul fatto che, quando io tiro per salire, che sia una figura acrobatica o semplicemente termicando il variometro mi trsmetterà la salita di quota.
Per evitare ciò si munisce il tutto di una sonda meccanica che altro non è che un tubicino di alu (in genere si mette sulla parte fissa della direzione) piegato in estremità con un piccolissimo foro all'interno, il tutto collegato via tubo alla sonda.
Muovendosi, la sonda fende l'aria creando un vuoto dietro al tubicino (dove c'è il foro) e trasmette la depressione al variometro.
Ora se io salgo, ma cala la mia velocità (e di conseguenza la pressione sulla sonda) il variometro non segnalerà niente (lo stesso a scendere).
Ma se la quota aumenta senza che il modello rallenti allora il variometro trasmetterà al ricevitore.

Questo è il solo modo per portare alianti a quote superiori ai 150/200 metri, oltre, diventa impossibile determinare eventuali termiche.
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Vecchio 06 giugno 05, 11:00   #19 (permalink)  Top
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Fantastico, così l' ansia con tutti quei beep aumenta .......... e il crash si avvicina.....
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Vecchio 06 giugno 05, 11:17   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@06 giugno 2005, 09:52
Fantastico, così l' ansia con tutti quei beep aumenta .......... e il crash si avvicina.....
Bentornato!

Sto imballando l'MC19.... rotto meccanismo stick cabra picchia.... e pare che la garanzia non valga.... mo' me sentono poi..... :

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Saluti,
Giorgio.

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