Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 05, 03:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Che entrando in una termica gli alianti alzino la coda è un fatto certo.
Senza ricorrere a formule matematiche basti pensare ad un soffione improvviso dal sotto.
Sulle ali si forma una componente verticale la cui maggior parte stà dietro il baricentro che supponiamo ad 1/3 dal bordo di entrata. Anche lo stabilizzatore riceverà na spinta verso l' alto.
Bisogna tener presente che il tutto avviene soltanto all' ingresso di una termica, non quando si è dentro. A dir meglio ogni volta che aumenta velocemente il gradiente di salita verticale.
Probabilmente il fenomeno è troppo rapido e poco visibile da sotto.
Di certo nel volo diventa un gesto istintivo contrastarlo tirando la barra.
Succede con TUTTI gli alianti.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 10:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by gallina@05 giugno 2005, 01:14
Che entrando in una termica gli alianti alzino la coda è un fatto certo.
Senza ricorrere a formule matematiche basti pensare ad un soffione improvviso dal sotto.
Sulle ali si forma una componente verticale la cui maggior parte stà dietro il baricentro che supponiamo ad 1/3 dal bordo di entrata. Anche lo stabilizzatore riceverà na spinta verso l' alto.
Bisogna tener presente che il tutto avviene soltanto all' ingresso di una termica, non quando si è dentro. A dir meglio ogni volta che aumenta velocemente il gradiente di salita verticale.
Probabilmente il fenomeno è troppo rapido e poco visibile da sotto.
Di certo nel volo diventa un gesto istintivo contrastarlo tirando la barra.
Succede con TUTTI gli alianti.

Ciao
Gallina
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 11:25   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@05 giugno 2005, 09:13
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
E col baricentro moolto arretrato non potrebbe essere che..... forse sarò io che inconsciamente tiro su il muso, anche se non mi pare.... ho anche testimoni oculari.... Fabio ci sei?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 12:06   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by DoC@05 giugno 2005, 09:17
E col baricentro moolto arretrato non potrebbe essere che..... forse sarò io che inconsciamente tiro su il muso, anche se non mi pare.... ho anche testimoni oculari.... Fabio ci sei?

E fare un piccolo investimento e metterci una sonda meccanica con altimetro?
- sfrutti le termiche al 100%
- trovi termiche anche la dove è impossibile vedere se il modello sale o scende (esempio a 2/300 metri sopra la testa)
- eviti di sprofondare
- eviti di confondere una termica da una semplice bofata dinamica o da una "tirata" accidentale
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 12:08   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Odi@05 giugno 2005, 10:58
E fare un piccolo investimento e metterci una sonda meccanica con altimetro?
...
:o Che roba è? :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 12:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@05 giugno 2005, 08:13
Per ciò che mi riguarda confermo, ed infatti i miei istruttori di volo mi dicono sempre "DI NON ATTACCARMI AL CABRA" e lasciar scorrere il modello in quei momenti
Ciao.
Se tu non intervieni immediatamente con un COLPETTO sul cabra, noterai un cambiamento di assetto a picchiare ed un aumento della velocità. In verità non si deve attendere che si abbassi il muso, ma sentendo l' aumento di gravità ( col cu.. ) tirando per un attimo non cambia l' assetto e nemmeno la velocità.
Il gesto va anticipato e diventa automatico con l'esperienza.
Spesso si esagera ed allora è meglio lasciar scorrere come hai scritto.
Pr modelli, soprattutto piccoli, penso che convenga lasciarli scorrere.
Anche se a terra avessimo un ripetitore del vario, il ritardo del segnale renderebbe del tutto inutile la cabrata. Questo non significa che il modello non abbia alzato il culo.
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 13:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by gallina@05 giugno 2005, 10:02
Ciao.
Se tu non intervieni immediatamente con un COLPETTO sul cabra, noterai un cambiamento di assetto a picchiare ed un aumento della velocità. In verità non si deve attendere che si abbassi il muso, ma sentendo l' aumento di gravità ( col cu.. ) tirando per un attimo non cambia l' assetto e nemmeno la velocità.
Il gesto va anticipato e diventa automatico con l'esperienza.
Spesso si esagera ed allora è meglio lasciar scorrere come hai scritto.
Pr modelli, soprattutto piccoli, penso che convenga lasciarli scorrere.
Anche se a terra avessimo un ripetitore del vario, il ritardo del segnale renderebbe del tutto inutile la cabrata. Questo non significa che il modello non abbia alzato il culo.
Gallina
Questo è vero ma solo quando "ci sei sopra".....quando piloti il modello (da terra), devi attendere un pò prima di farti prendere dalla frenesia di tirare il cabra......tanto, al massimo quello che non guadagni in quota lo guadagni in velocità
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:39   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by CantZ506@05 giugno 2005, 10:00
:o Che roba è? :o

in poche parole si tratta di, in prima parte, un variometro.
Con ricevente in tasca e cuffia emette un "Biiiiiiiip" per le termiche, più la salita è rapida più il "bip" è acuto, se invece sprofondi fa un suono molto meno acuto.

Il problema nasce sul fatto che, quando io tiro per salire, che sia una figura acrobatica o semplicemente termicando il variometro mi trsmetterà la salita di quota.
Per evitare ciò si munisce il tutto di una sonda meccanica che altro non è che un tubicino di alu (in genere si mette sulla parte fissa della direzione) piegato in estremità con un piccolissimo foro all'interno, il tutto collegato via tubo alla sonda.
Muovendosi, la sonda fende l'aria creando un vuoto dietro al tubicino (dove c'è il foro) e trasmette la depressione al variometro.
Ora se io salgo, ma cala la mia velocità (e di conseguenza la pressione sulla sonda) il variometro non segnalerà niente (lo stesso a scendere).
Ma se la quota aumenta senza che il modello rallenti allora il variometro trasmetterà al ricevitore.

Questo è il solo modo per portare alianti a quote superiori ai 150/200 metri, oltre, diventa impossibile determinare eventuali termiche.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 11:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Fantastico, così l' ansia con tutti quei beep aumenta .......... e il crash si avvicina.....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 11:17   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@06 giugno 2005, 09:52
Fantastico, così l' ansia con tutti quei beep aumenta .......... e il crash si avvicina.....
Bentornato!

Sto imballando l'MC19.... rotto meccanismo stick cabra picchia.... e pare che la garanzia non valga.... mo' me sentono poi..... :

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002