03 giugno 05, 16:57 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Una domandina rapida rapida: perché ho sempre sentito che i modelli alzano la coda in termica e i miei appena entrano in una ascendenza alzano il muso?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 giugno 05, 17:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
03 giugno 05, 20:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
provo a dire una cosa da "faccina": il modello, per inerzia prosegue ancora in orizzontale, e incontra l'aria non piú con l' incidenza normale, ma, per la componente verticale del moto della massa d' aria, la vede sotto un angolo di attacco molto piú alto di quello apparente. ergo piú incidenza piú portanza e alza il muso. Quando tiro fuori i flap all' inizio del finale (= aumento repentino di portanza) devo spingere sul volantino come un dannato, per continuare a scendere. Sará cosí, o no ...??
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
04 giugno 05, 00:41 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Provo a rispondermi: entrando in una ascensionale le ali raggiungono prima della coda l'aria che sale e il modello tira su il muso.... non so forse dipende dal centraggio... boh Non mi ricordo ed oggi non ho fatto caso che assetto ha il modello quando è tutto immerso nella termica... penso a volare onestamente mi dimentico sempre di farci caso... comunque come dice td la percepisco o quando alza il muso o quando solleva di colpo un'ala.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
04 giugno 05, 01:35 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
il gergo "alza la coda" è sbagliato, è più appropriato dire "abbassa il muso". Le correnti ascensionali hanno un grande difetto, cioè che attorno ad esse c'è il muro di corrente discensionale. Se il tuo modello "alza la coda" significa che una termica si trova davanti a te, ma non ci sei ancora dentro (se si tratta di termiche da cumulo, poi dipende...la corrente discensionale può arrivare sino a qualche centinaio di metri...il che significa sprofondare Non per altro, quando termicoli e vedi l'ala sinistra alzarsi cosa fai? viri a sinistra pensando che c'è una termica, ma nel 90% dei casi è l'ala destra che ha preso una corrente discensionale e la termica si trova a destra In ultimis, se c'è vento e trovi una termica, non dimenticate di termicolare spostandovi col vento, perchè lo stesso farà l'aria calda. Saludos!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
04 giugno 05, 01:38 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
sull'asse della fusoliera, quale parte è più appropriata a "raccogliere" una termica? l'ala; dovuto alla sua superficie maggiore. Se ora il tuo aliante si infila in una termica, l'ala, che farà da paracadute, solleverà il muso, se entri in una discensionale, lo abbasserà..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
04 giugno 05, 10:39 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 giugno 05, 19:41 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 giugno 05, 01:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |