05 giugno 05, 03:22 | #11 (permalink) Top |
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Che entrando in una termica gli alianti alzino la coda è un fatto certo. Senza ricorrere a formule matematiche basti pensare ad un soffione improvviso dal sotto. Sulle ali si forma una componente verticale la cui maggior parte stà dietro il baricentro che supponiamo ad 1/3 dal bordo di entrata. Anche lo stabilizzatore riceverà na spinta verso l' alto. Bisogna tener presente che il tutto avviene soltanto all' ingresso di una termica, non quando si è dentro. A dir meglio ogni volta che aumenta velocemente il gradiente di salita verticale. Probabilmente il fenomeno è troppo rapido e poco visibile da sotto. Di certo nel volo diventa un gesto istintivo contrastarlo tirando la barra. Succede con TUTTI gli alianti. Ciao Gallina |
05 giugno 05, 10:21 | #12 (permalink) Top | |
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05 giugno 05, 11:25 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
05 giugno 05, 12:06 | #14 (permalink) Top | |
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E fare un piccolo investimento e metterci una sonda meccanica con altimetro? - sfrutti le termiche al 100% - trovi termiche anche la dove è impossibile vedere se il modello sale o scende (esempio a 2/300 metri sopra la testa) - eviti di sprofondare - eviti di confondere una termica da una semplice bofata dinamica o da una "tirata" accidentale
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05 giugno 05, 12:08 | #15 (permalink) Top | |
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05 giugno 05, 12:10 | #16 (permalink) Top | |
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Se tu non intervieni immediatamente con un COLPETTO sul cabra, noterai un cambiamento di assetto a picchiare ed un aumento della velocità. In verità non si deve attendere che si abbassi il muso, ma sentendo l' aumento di gravità ( col cu.. ) tirando per un attimo non cambia l' assetto e nemmeno la velocità. Il gesto va anticipato e diventa automatico con l'esperienza. Spesso si esagera ed allora è meglio lasciar scorrere come hai scritto. Pr modelli, soprattutto piccoli, penso che convenga lasciarli scorrere. Anche se a terra avessimo un ripetitore del vario, il ritardo del segnale renderebbe del tutto inutile la cabrata. Questo non significa che il modello non abbia alzato il culo. Gallina | |
05 giugno 05, 13:11 | #17 (permalink) Top | |
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05 giugno 05, 21:39 | #18 (permalink) Top | |
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in poche parole si tratta di, in prima parte, un variometro. Con ricevente in tasca e cuffia emette un "Biiiiiiiip" per le termiche, più la salita è rapida più il "bip" è acuto, se invece sprofondi fa un suono molto meno acuto. Il problema nasce sul fatto che, quando io tiro per salire, che sia una figura acrobatica o semplicemente termicando il variometro mi trsmetterà la salita di quota. Per evitare ciò si munisce il tutto di una sonda meccanica che altro non è che un tubicino di alu (in genere si mette sulla parte fissa della direzione) piegato in estremità con un piccolissimo foro all'interno, il tutto collegato via tubo alla sonda. Muovendosi, la sonda fende l'aria creando un vuoto dietro al tubicino (dove c'è il foro) e trasmette la depressione al variometro. Ora se io salgo, ma cala la mia velocità (e di conseguenza la pressione sulla sonda) il variometro non segnalerà niente (lo stesso a scendere). Ma se la quota aumenta senza che il modello rallenti allora il variometro trasmetterà al ricevitore. Questo è il solo modo per portare alianti a quote superiori ai 150/200 metri, oltre, diventa impossibile determinare eventuali termiche.
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06 giugno 05, 11:17 | #20 (permalink) Top | |
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Sto imballando l'MC19.... rotto meccanismo stick cabra picchia.... e pare che la garanzia non valga.... mo' me sentono poi..... :
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