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Vecchio 01 gennaio 10, 16:55   #91 (permalink)  Top
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Ragazzi! Buon Anno a tutti noi!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 03 gennaio 10, 23:26   #92 (permalink)  Top
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Oggi testato l'Xcalibur!
Vento da nord abbastanza sostenuto trainato in quota con un Orione o similare.
Settaggi come da manuale.
Cabra e picchia ok.
Direzionale al max ok con possibilità di mix con alettoni (sotto switch).
Alettoni giustamente sensibili.

Ho riscontrato un solo problema, che poi non so se definire tale, ma siccome non me ne intendo chiedo consiglio a voi.
In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia.

(dimenticavo: ho leggermente rallentato i servi in apertura del butterfly lasciando, però, la chiusura a velocità istantanea)

Ho pensato:
1 - faccio scendere di meno i flaps
2 - faccio alzare di più gli alettoni
3 - faccio una miscelazione con il profondità a picchiare
4 - ho solo aperto a velocità troppo alta e devo lasciare tutto così.

Altra cosa: in atterraggio con un aliante uso spoiler o butterfly per rallentare e poi l'atterraggio lo faccio a freni chiusi o lascio tutto aperto fino al contatto in terra?

Grazie.
Cg
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Vecchio 03 gennaio 10, 23:54   #93 (permalink)  Top
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Oggi testato l'Xcalibur!

In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia.

(dimenticavo: ho leggermente rallentato i servi in apertura del butterfly lasciando, però, la chiusura a velocità istantanea)

Ho pensato:
1 - faccio scendere di meno i flaps
2 - faccio alzare di più gli alettoni
3 - faccio una miscelazione con il profondità a picchiare
4 - ho solo aperto a velocità troppo alta e devo lasciare tutto così.

Altra cosa: in atterraggio con un aliante uso spoiler o butterfly per rallentare e poi l'atterraggio lo faccio a freni chiusi o lascio tutto aperto fino al contatto in terra?

Grazie.
Cg

Buon anno!

3!!!

sempre quando usi i Butterfly devi miscelare un po' di picchia. la regolazione va fatta empiricamente, quando voli cerca di avere il volume della miscelazione su uno slider della radio, aumenta finchè non è ok. quando avrai settato bene aggiusta la miscelazione di conseguenza.
se il butterfly è su un comando (per esempio lo stick del motore) e variabile allora le cose possono essere più complicate, ma te le spiegherà Andreis ;-)
All'atterraggio è meglio richiuderli per non strappare i servi se il flap dovesse toccare terra.
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Vecchio 04 gennaio 10, 01:00   #94 (permalink)  Top
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In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia.
Tranquillo, è normale: l'elevatore viene investito dalla deflessione dell'ala che è aumentata per via dei flap, per cui assume una incidenza negativa e fa cabrare il modello. Una bella miscelazione e passa tutto.
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Vecchio 04 gennaio 10, 01:16   #95 (permalink)  Top
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Buon anno!

3!!!

sempre quando usi i Butterfly devi miscelare un po' di picchia. la regolazione va fatta empiricamente, quando voli cerca di avere il volume della miscelazione su uno slider della radio, aumenta finchè non è ok. quando avrai settato bene aggiusta la miscelazione di conseguenza.
se il butterfly è su un comando (per esempio lo stick del motore) e variabile allora le cose possono essere più complicate, ma te le spiegherà Andreis ;-)
All'atterraggio è meglio richiuderli per non strappare i servi se il flap dovesse toccare terra.
Perchè non gliele spieghi tu le cose ???

Non è che per caso c'hai l'Excalibur da 2 anni, ma ancora non hai imparato come gestire e regolare il buttefly come si deve ??

OK per il N°3, ma devi spiegare meglio come fare...

....oooh .., non è che ancora non hai imparato a programmare la 9zap ???
...oooh .., come va usata con gli alianti ??
...oooh .., che la 9ZAP con gli alianti non ha nulla a che vedere ???

Non è che per caso è avvenuto quanto al n°4 ?

Antonio.

PS: ma dove l'hai lasciato il "metodo" che insegnano al Poli ???
PS per Pellikano: con Marco so che posso
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Vecchio 04 gennaio 10, 10:34   #96 (permalink)  Top
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Ok, provo a miscelare un pò di picchia.

Chiaramente il modello l'ho provato solo in pianura e sotto traino visto che di pendio per ora non se ne parla ma approfitto dell'aerotraino per fare i necessari settaggi.

Ho anche un saltino della Wik il quale mi pare un galleggione al confronto dell'Xcalibur: sarà il carico alare ma se non sto attento tocco terra prima io del trainatore!

Dopo questo preambolo la domanda stupida che era in agguato...: come da foto ho applicato degli adesivi in pvc nero fatti da me consistenti in un outline che riproduce a tutta apertura alare la scritta XCAL - IBUR. Il pvc ha un minimo spessore ma al tatto è apprezzabile: non è che il bordino delle scritte si comporta come un turbolatore, mi sporca il profilo all'estradosso ed il modello perde la sua efficienza e va peggio?

Mi scuso per la capziosità del quesito ma visto che ci sono persone autorevoli che leggono questo 3d mi sono permesso di osare.
Grazie
Cg

PS Ah, e se qualcuno in maniera altrettanto autorevole può chiarirmi la fase di atterraggio con o senza freni/butter ve ne sarei grato perché al nostro campo si è creata una discussione in tale senso tra quelli che ad 1 metro ritraggono e quelli che arrivano fino a terra con.
Rigrazie.
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Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:31
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Vecchio 04 gennaio 10, 11:59   #97 (permalink)  Top
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Dopo questo preambolo la domanda stupida che era in agguato...: come da foto ho applicato degli adesivi in pvc nero fatti da me consistenti in un outline che riproduce a tutta apertura alare la scritta XCAL - IBUR. Il pvc ha un minimo spessore ma al tatto è apprezzabile: non è che il bordino delle scritte si comporta come un turbolatore, mi sporca il profilo all'estradosso ed il modello perde la sua efficienza e va peggio?
Secondo me, ammesso che lo "scalino" di PVC faccia qualcosa, può non essere necessariamente un male a meno che tu non voli sempre ad alti carichi alari. A proposito, quanto pesa il modello?
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PS Ah, e se qualcuno in maniera altrettanto autorevole può chiarirmi la fase di atterraggio con o senza freni/butter ve ne sarei grato perché al nostro campo si è creata una discussione in tale senso tra quelli che ad 1 metro ritraggono e quelli che arrivano fino a terra con.
Rigrazie.
Ritrarre o non ritrarre dipende solo dalla tua propensione a cambiare spesso i treni di ingranaggi dei servi. Normalmente si cerca di farlo (però più basso di un metro), a volte ci si dimentica, di solito le conseguenze non vanno al di là di far prendere un po' di gioco ai servi o di scollarli dall'ala/supporto (controlla dopo ogni atterraggio brutto). Dipende però anche da quanto fai scendere i flap: se non scendono molto e se atterri prevalentemente in pianura la possibilità che "incontrino" il terreno si riduce.
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:38   #98 (permalink)  Top
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A proposito, quanto pesa il modello?
In ordine di volo pesa 3700 grammi. Com'è?
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:39   #99 (permalink)  Top
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In ordine di volo pesa 3700 grammi. Com'è?
Carico 62 g/dm2, sarà di certo divertente!
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Vecchio 04 gennaio 10, 23:44   #100 (permalink)  Top
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Carico 62 g/dm2, sarà di certo divertente!
Mi dice poco perché non ho parametri per giudicare. Mi potresti dare dei riferimenti e farmi degli esempi? Tipo: al di sotto di tot gr/dm2 succede questo, al di sopra quest'altro... Scusa eh, ma come vedi sto annaspando cercando di orientarmi nel mondo dei gliders cercando di sbagliare il meno possibile.
Grazie.
Cg
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