01 gennaio 10, 16:55 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Ragazzi! Buon Anno a tutti noi!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
03 gennaio 10, 23:26 | #92 (permalink) Top |
|
Oggi testato l'Xcalibur! Vento da nord abbastanza sostenuto trainato in quota con un Orione o similare. Settaggi come da manuale. Cabra e picchia ok. Direzionale al max ok con possibilità di mix con alettoni (sotto switch). Alettoni giustamente sensibili. Ho riscontrato un solo problema, che poi non so se definire tale, ma siccome non me ne intendo chiedo consiglio a voi. In atterraggio con un aliante normale apro gli spoiler ed atterro; con l'xcalibur ed i butterfly settati come da manuale (flaps in basso 30mm, alettoni in alto 15mm mi pare) il modello in apertura viene spinto violentemente verso l'alto e bisogna contrastarlo - almeno all'inizio - con del picchia. (dimenticavo: ho leggermente rallentato i servi in apertura del butterfly lasciando, però, la chiusura a velocità istantanea) Ho pensato: 1 - faccio scendere di meno i flaps 2 - faccio alzare di più gli alettoni 3 - faccio una miscelazione con il profondità a picchiare 4 - ho solo aperto a velocità troppo alta e devo lasciare tutto così. Altra cosa: in atterraggio con un aliante uso spoiler o butterfly per rallentare e poi l'atterraggio lo faccio a freni chiusi o lascio tutto aperto fino al contatto in terra? Grazie. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
03 gennaio 10, 23:54 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Buon anno! 3!!! sempre quando usi i Butterfly devi miscelare un po' di picchia. la regolazione va fatta empiricamente, quando voli cerca di avere il volume della miscelazione su uno slider della radio, aumenta finchè non è ok. quando avrai settato bene aggiusta la miscelazione di conseguenza. se il butterfly è su un comando (per esempio lo stick del motore) e variabile allora le cose possono essere più complicate, ma te le spiegherà Andreis ;-) All'atterraggio è meglio richiuderli per non strappare i servi se il flap dovesse toccare terra. | |
04 gennaio 10, 01:00 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
04 gennaio 10, 01:16 | #95 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è che per caso c'hai l'Excalibur da 2 anni, ma ancora non hai imparato come gestire e regolare il buttefly come si deve ?? OK per il N°3, ma devi spiegare meglio come fare... ....oooh .., non è che ancora non hai imparato a programmare la 9zap ??? ...oooh .., come va usata con gli alianti ?? ...oooh .., che la 9ZAP con gli alianti non ha nulla a che vedere ??? Non è che per caso è avvenuto quanto al n°4 ? Antonio. PS: ma dove l'hai lasciato il "metodo" che insegnano al Poli ??? PS per Pellikano: con Marco so che posso | |
04 gennaio 10, 10:34 | #96 (permalink) Top |
|
Ok, provo a miscelare un pò di picchia. Chiaramente il modello l'ho provato solo in pianura e sotto traino visto che di pendio per ora non se ne parla ma approfitto dell'aerotraino per fare i necessari settaggi. Ho anche un saltino della Wik il quale mi pare un galleggione al confronto dell'Xcalibur: sarà il carico alare ma se non sto attento tocco terra prima io del trainatore! Dopo questo preambolo la domanda stupida che era in agguato...: come da foto ho applicato degli adesivi in pvc nero fatti da me consistenti in un outline che riproduce a tutta apertura alare la scritta XCAL - IBUR. Il pvc ha un minimo spessore ma al tatto è apprezzabile: non è che il bordino delle scritte si comporta come un turbolatore, mi sporca il profilo all'estradosso ed il modello perde la sua efficienza e va peggio? Mi scuso per la capziosità del quesito ma visto che ci sono persone autorevoli che leggono questo 3d mi sono permesso di osare. Grazie Cg PS Ah, e se qualcuno in maniera altrettanto autorevole può chiarirmi la fase di atterraggio con o senza freni/butter ve ne sarei grato perché al nostro campo si è creata una discussione in tale senso tra quelli che ad 1 metro ritraggono e quelli che arrivano fino a terra con. Rigrazie.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:31 |
04 gennaio 10, 11:59 | #97 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | ||
04 gennaio 10, 23:38 | #98 (permalink) Top |
| In ordine di volo pesa 3700 grammi. Com'è?
04 gennaio 10, 23:44 | #100 (permalink) Top |
| Mi dice poco perché non ho parametri per giudicare. Mi potresti dare dei riferimenti e farmi degli esempi? Tipo: al di sotto di tot gr/dm2 succede questo, al di sopra quest'altro... Scusa eh, ma come vedi sto annaspando cercando di orientarmi nel mondo dei gliders cercando di sbagliare il meno possibile. Grazie. Cg
Bookmarks |
| |