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Vecchio 18 aprile 08, 20:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Come si fa a uscire fuori da una AVVITATA?

Ciao a tutti,
volevo sapere come devo fare con il mio mouton ?
Qualche volta si avvita ...e NON riesco a farlo uscire dall' "avvitatura"..

Come devo fare ?

Anzi ditemi prima COME prevenire!!!
perche ogni tanto mi capita?

Mi sembra di aver notato che mi capita piu nelle giornate senza vento
giusto?

Come fare HELP?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 20:35   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non ha vizi "occulti" avrà solo bisogno di essere lasciato "correre".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 20:46   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmmm

Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere come devo fare con il mio mouton ?
Qualche volta si avvita ...e NON riesco a farlo uscire dall' "avvitatura"..

Come devo fare ?
Se non esce quando lo lasci correre da solo, allora molla gli alettoni e dai contro di deriva (se c'è)

Anzi ditemi prima COME prevenire!!!
Una vite parte solitamente da uno stallo, specie se laterale o indotto con alettoni, quindi evita queste mosse

perche ogni tanto mi capita?
Probabilmente per distrazione, o perchè cabri troppo bruscamente a velocità sostenute, questo porta l'ala a stallare causa incidenza troppo aggressiva, con che modello ti capita?

Mi sembra di aver notato che mi capita piu nelle giornate senza vento
giusto?

È indifferente, può capitarti anche con il vento

Come fare HELP?
TODO CLARO?
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Vecchio 18 aprile 08, 21:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere come devo fare con il mio mouton ?
Qualche volta si avvita ...e NON riesco a farlo uscire dall' "avvitatura"..

Come devo fare ?

Anzi ditemi prima COME prevenire!!!
perche ogni tanto mi capita?

Mi sembra di aver notato che mi capita piu nelle giornate senza vento
giusto?

Come fare HELP?
per uscire di solito basta non far nulla elasciare i comandi al centro. Talvolta ciò non basta e bisogna anche picchiare un pochino, dipende dal modello. Raramente anche DIREZIONALE (Mai alettoni) dalla parte opposta all'avvitamento.

Poi ci sono anche aerei che non ne escono proprio.

per non entrarci basta non stallare, quindi non perdere la velocità e non cabrare se si è lenti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 21:27   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
Talking Cotti, corri !!

Il mouton DEVE correre. E' la natura dell'rg15 però nn deve entrare in vite facilissimamente, devi averlo rallentato parecchio .

Comunque in pendio prova ad aggiungere 100, 150 grammi di peso sul baricentro. Diventa si più veloce ma anche più divertente e soprattutto rischi meno l'effetto vite. Sempre a patto di non volerlo rallentare troppo nonchè la presenza di condizioni, non estreme ma decise

Augh !!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 21:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Aumentando il carico alare diminuisci 'effetto vite ???' questa proprio non l'avevo ancora sentita !!!
Mi spiegheresti come e' possibile ??? non ci arrivo

Citazione:
Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
Il mouton DEVE correre. E' la natura dell'rg15 però nn deve entrare in vite facilissimamente, devi averlo rallentato parecchio .

Comunque in pendio prova ad aggiungere 100, 150 grammi di peso sul baricentro. Diventa si più veloce ma anche più divertente e soprattutto rischi meno l'effetto vite. Sempre a patto di non volerlo rallentare troppo nonchè la presenza di condizioni, non estreme ma decise

Augh !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 22:14   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
E' più veloce !!

E' solo più veloce e più difficile da rallentare (solo cabrando), diciamo che hai più margine, più velocità da smaltire per arrivare alla velocità critica.
Sempre che non ci siano altri difetti che inducano a questo indipendentemente dalla velocità !!
Almeno sul mio, l'entrata in vite accidentale è dovuta solo alla scarsa velocità

Augh !!

Ultima modifica di giancape : 18 aprile 08 alle ore 22:21
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 22:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere come devo fare con il mio mouton ?
Qualche volta si avvita ...e NON riesco a farlo uscire dall' "avvitatura"..

[...]
... e poi?

A parte gli scherzi, alcuni modelli con la coda a V, se fai una vite tipo trapano per fare un pò di scena, non escono facilmente dalla vite. L'ho provato col mio miniblade e per farlo uscire persi tantissima quota...

Penso però che un pò di esperienza ti aiuterà a capire quando il modello sta per stallare e, accelerandolo, eviti la vite. Quindi, se ancora non lo hai distrutto, volaci il più possibile.
Ti aiuterà forse anche ridurre un pò le escursioni del cabra.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 18 aprile 08, 23:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
E' solo più veloce e più difficile da rallentare (solo cabrando), diciamo che hai più margine, più velocità da smaltire per arrivare alla velocità critica.
Sempre che non ci siano altri difetti che inducano a questo indipendentemente dalla velocità !!
Almeno sul mio, l'entrata in vite accidentale è dovuta solo alla scarsa velocità

Augh !!
Giancape,
Immagino che per velocità critica, intendi quella correlata alla corda per un certo profilo.
Beh... la velocità critica non è una costante per una data corda, ma è anzi variabile con diversi parametri che non sono quasi mai costanti tra loro.
Eppoi, scusa ma mi viene un po' difficele pensare che sia la velocità critica a far stallare improvvisamente, ed irreversibilmente il mudel.....

Ad ogni modo, la velocità di stallo aumenta tanto è + alto il carico alare.

Eeehhh se ul mudel fatica ad uscire dalla vite, la cosa può essere visto solo sotto l'aspetto della stabilità, e quindi della configurazione del mudel, del suo DL, e della posizione del CG.

Il carico non ritarda un bel nulla, anzi...

Poooi che il Mouton possa essere un modelletto non proprio docile, fooorse un po' contribuisce assieme all'esperienza di pilotaggio, di sicuro non si può classificare come "secondo" modello.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 01:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
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Originalmente inviato da giancape Visualizza messaggio
Comunque in pendio prova ad aggiungere 100, 150 grammi di peso sul baricentro. Diventa si più veloce ma anche più divertente e soprattutto rischi meno l'effetto vite. Sempre a patto di non volerlo rallentare troppo nonchè la presenza di condizioni, non estreme ma decise

Augh !!
ma vai a lezione da Cetto la Qualunque??????

Scusa ma l'hai scritta un po' grossa....

Sozi occhio anche all'uso del direzionale....sulle code a V è frequente con "sbandate" di coda a velocità ridotte, che un pianetto mandi in ombra l'altro mettendo in vite il modello...
Fallo correre a testa in giù e ....dovrebbe ricominciare a volare..
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
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