17 aprile 08, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User | celle GREPOW da 4500 mAh !!!
Qualcuno ha avuto modo di provare le celle GrePow da 4500 mAh in formato SC ? Come si comportano in quanto ad Autoscarica ? Ne ho acquistate 10, ma una volta a casa erano tutte a 0V ?? Di quanti cicli carica scarica di rodaggio necessitano, prima di iniziare a "lavorare" bene ? Godono degli effetti di eventuale Pushaggio, o è ininfluente sulle prestazioni, Ri, capacità, tenuta ? L'impiego che ne vorrei fare è per i pacchi batterie RX su alianti di grosse dimensioni, applicazione per la quale è fondamentale la tenuta all'autoscarica. A sapere che sono OK, ne piglierei delle altre, altrimenti.... Grazie e ciao, Antonio. |
18 aprile 08, 02:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Domanda simpatica, forse anche un pop' ironica .... Non sto parlamdo delle solite alcalino manganese, e similari neehh... Ma sei proprio sicuro che le celle NiMh debbano per forza avere una certa tensione ai loro capi al momento dell'acquisto ? Ma veramente, hai misurato tutte quelle che hai personalmente acquistato ? Che tensione hai misurato prima di metterele sotto carica la prima volta ? Di che marca erano ? Modello/tipo ? Quante ne hai acquistate ? Notoriamente le NiMh hanno una certa autoscarica nativa (pare che solo quelle dell'ultima generazione siano un po' meglio in fatto di autoscarica...). Fooorse, e dico forse, tale autoscarica tende ad azzerare la tensione della cella in un certo tempo, eeehh... se non le si ravviva di tanto in tanto, forse son ben poche le celle che mantengono una tensione residua all'atto dell'acquisto. Poi se ho fatto una cazzata, sicuraemnte non è la prima, e non sarà l'ultima. Antonio. | |
18 aprile 08, 09:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2008
| Citazione:
Ho misurato di persona tutte le celle che ho acquistato ultimamente; la tensione che mi davano variava tra 1.0v e 1.2 v; erano delle sanyo da 3600mh e ne ho comprate 10. | |
18 aprile 08, 09:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Finisce quindi che uno le ordina online su internet e qui le prendi come te le mandano ... Ciao | |
18 aprile 08, 10:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
qui forse c'è qualche informazione... gli ho dato una letta veloce veloce... in una pagina del sito era indicato il tempo di carica a 10C.... boh... prova a vedere... Ciao Shenzhen grepow battery co.,ltd. |
18 aprile 08, 10:13 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sono certo di una cosa : in un brico di Udine vendono le NiMh Beghelli e queste sono contenute in un espositore che in pratica è un caricabatterie di mantenimento. Quando si prelevano le celle le lucette rosse corrispondenti si spengono.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 aprile 08, 10:32 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
Chettefrega di pushare le celle per l'RX? Chettefrega della Ri che è modellizzata come resistenza in serie (niente a che vedere con l'autoscarica)... e ancora: chi te lo fa fare di usare celle NiMH??? Io le uso solo se ci sono problemi di ingombro e/o peso ma mi serve tanta capacita'. Altrimenti.... NiCd. Per esagerare ho delle ottime NiCd Sanyo 4000mAh da 160g a cella, due pacchi da 5 celle sono 1,6Kg. Altrimenti mi accontento delle 2400 formato SC, che sono 2400 REALI, mentre con le NiMH dopo una ventina di cicli gia' non sai piu' quanto tengono realmente... bah, se non è una scelta obbligata io le NiMH ve le lascio volentieri! |
18 aprile 08, 13:37 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Ciao a tutti, le celle Nicd e Nimh vanno conservate SCARICHE, che io saqppia, e vanno caricate COMPLETAMENTE e scaricate COMPLETAMENTE. Lo scarico per le celle Nicd può essere fatto a 10C ed oltre, mentre per le Nimh si dice che è meglio non superare i 2-3C. L' autoscarica è circa la metà o un terzo delle Nicd, il che vuol dire che se le carichi alla sea alla mattina non c' è bisogno di darci un colpetto, anche se potrebbe servire. pER I CICLI DI CARICA SCARICA, ALMENO 5-6 CICLI A CORRENTI CHE VARIANO DA 0.5c ALL' INIZIO A 2C ALLA FINE, PER LE NIMH. Francamente preferisco a questo punto le Lipo. I Pylonari, che nn si fidano delle Lipo, usano per la Rx 5 celle NICD da 500-1000 mAh a seconda del peso che necessitano, le cambiano ogni 3/4 batterie, e le scaricano e ricaricano. |
18 aprile 08, 17:43 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La tensione all'acquisto indica solo quanto una cella si autoscarica da sola, e non se è viva o morta. Certo che fare dei pacchi con batterie così diverse tra loro di certo non è il massimo, ben presto le celle migliori si scaricheranno sulle peggiori... Eppoi chi ti garantisce che tale tensione resterà tale ? e per quanto tempo ? Le NiMh vanno sempre ciclate per tenerle "vive", specie se fanno parte di un pacco con diverse celle. Altrimenti non sai mai quanta carica residua hanno, indipendentemente se a fine carica ti danno 1.2V o 1.3 o 1.4V, o 1.55V..... La mia domanda è rivolta a chi ha già testato a fondo le GrePow in oggetto, nel bene e nel male, con pregi, difetti, e confronti rispetto a GP, Sanyo, IB, X-cell, ecc.... Antonio. | |
Bookmarks |
| |