Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 08, 02:37   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Ho notato una cosa strana, quando ho finito di infilare tutto l'ambaradan di cono di piombo, basetta con batteria e ricevente, ecc ecc ecc l'ammasso di cavi puzza di plastica bruciata... Mi sono domandato "che è sta cosa???". Per paura che fosse qualche parte elettronica ho tirato fuori tutto, controllato le saldature della batteria (una GP 3300 NIMH 4 celle saldata "a mano"), tutte ok, la ricevente, impeccabile, e perfettamente funzionante, annuso l'ammasso di cavi che ho tirato insieme, e puzzan da far schifo. Che sia l'odore dei cavi nuovi? sono tutti perfettamente isolati, ben saldati, e ben coperti di termoretraibile, che È sta puzza?

Per la paura prima del collaudo ho fatto 3 cicli alla batteria, perfetta! Ma continuo a tirare fuori la basetta e ricontrollare tutto per via di quella puzza di roba bruciata, connetto tutto, tasto e testo tutto, niente che si scalda, tutto perfetto, ma quella puzza c'è, sia acceso che spento...
Non monto regolatori o lipo, niente oltre alla rx che abbia un circuito. Ho preso la rx, l'ho aperta, e ho controllato da cima a fondo tutti i trasistro, perfetti, niente bruciacchiature (d'altronde se fosse bruciato qualcosa non funzionerebbe più)... Sto diventando matto, martedì dovrei collaudarlo, ma con quel che costa chi si fida a buttarlo con la puzza che gira?
Potrebbe effettivamente essere la plastica dei cavi nuovi?

Cosa diavolo può essere???
Dicendo puzza non dici un granchè....
Ma com'è che è venuta fuori all'improvviso, sicuro che non ci fosse anche mentre preparavi i cablaggi ?
Ma se è di bruciato, qualcosa avrai pur bruciato, o noo ???
Magari saldando i cablaggi, o la batteria, hai buciacchiato un pochino gli isolanti dei cavi, parte del termoretraibile, ecc...
Ma esattamente qual'è la parte che puzza ?
Piuttosto sfila i cablaggi e annusa una a una le parti....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 11:11   #32 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

puzza

La puzza è proprio qualcosa di bruciato, quasi elettronico.. ma si sente che è più una puzza di plastica che di elettronica.
La puzza prima c'era? booohh..... l'ho sentita quando mi sono avvicinato con gli occhi a guardar dentro la fuz per far passare l'antenna nel forellino, li quando ero vicino l'ho sentito.
La puzza arriva proprio dalla matassa di cavi assemblati, di questo son sicurissimo. Mi conviene andare a prendere qualche cavo avanzato e vedere se puzza anche quello, altrimenti dev'essere proprio qualche punto di plastica bruciato saldando...

Sfilare i cablaggi? oddio... un lavoro noiosissimo di mezz'ora da rifare
farò così....
Vecchio 20 aprile 08, 12:09   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
http://www.balog.hr/slike_za_zadnji_...gique_2007.jpg

con simpatia
Vecchio 20 aprile 08, 12:22   #34 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

Simpatica la cosa

A proposito, ho sfilato tutto, controllato e stracontrollato, l'odore è un mix della polvere di carbonio che gira tra fili basetta e balle varie ( i soliti residui, dopo il buchino per far passare l'antenna e quello per l'interruttore on-off) e odore di plastica nuova... il tutto racchiuso in un microspazio fusolierico concentra l'odore, facendo si che questo diventi una puzza schifosa,,, vedrò di sbatterci dentro frammenti di arbre magique alla mela verde e areare un po' la situazione, chissa che fra un anno (se il modello esisterà ancora) non abbia risolto?
Vecchio 20 aprile 08, 15:28   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Guarda, se è un odore acre di plastica bruciata (non quello che sa un po' di petrolio della plastica nuova) io controllerei attentamente i servi in fuso (se ne hai). perchè può darsi che abbiano qualcosa di bruciato, li provi senza sforzo e tutto OK e poi al lancio il servo rotto ti va in corto, consumi 10A e ...
quel modello merita un super controllo!
Se hai un tester che regge letture di corrente fino a 2 A, prova a vedere l'assorbimento dei singoli servi sotto sforzo, uno per uno, così ti togli ogni dubbio. La ricevente se si brucia non dovrebbe dare segni di vita, per cui si potrebbe escludere che il problema sia lì..
in bocca al lupo.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 15:48   #36 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

servi

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Guarda, se è un odore acre di plastica bruciata (non quello che sa un po' di petrolio della plastica nuova) io controllerei attentamente i servi in fuso (se ne hai). perchè può darsi che abbiano qualcosa di bruciato, li provi senza sforzo e tutto OK e poi al lancio il servo rotto ti va in corto, consumi 10A e ...
quel modello merita un super controllo!
Se hai un tester che regge letture di corrente fino a 2 A, prova a vedere l'assorbimento dei singoli servi sotto sforzo, uno per uno, così ti togli ogni dubbio. La ricevente se si brucia non dovrebbe dare segni di vita, per cui si potrebbe escludere che il problema sia lì..
in bocca al lupo.
Ciao marcodef,
servi in fuso non ce ne sono, quelli della coda vanno inseriti nella deriva, quelli delle ali direttamente nelle ali. Quindi servi non ve ne sono.
Ho un tester che legge sui 2A o simili, quindi proverò comunque a controllarli tutti.
La ricevente dubito che sia, è un'ottima ricevente, e come dici tu sarebbe morta subito. I servi nelle ali sono dei futaba s3150, quelli nelle derive degli hs-65hb. Staremo a vedere.
Altre opinioni in merito ai profumini vaganti???
Vecchio 21 aprile 08, 09:24   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Ciao marcodef,
servi in fuso non ce ne sono, quelli della coda vanno inseriti nella deriva, quelli delle ali direttamente nelle ali. Quindi servi non ve ne sono.
Ho un tester che legge sui 2A o simili, quindi proverò comunque a controllarli tutti.
La ricevente dubito che sia, è un'ottima ricevente, e come dici tu sarebbe morta subito. I servi nelle ali sono dei futaba s3150, quelli nelle derive degli hs-65hb. Staremo a vedere.
Altre opinioni in merito ai profumini vaganti???
Se hai fatto lavorazioni dulla fusoliera con utensili ad alta velocità (tipo dremel per intendersi), anche un semplice foro... la resina con cui è laminata la fuso in carbonio "bruciata" ha un odore che assomiglia a quello degli avvolgimenti bruciati.
Fai funzionare la tua elettronica fuori dalle zone sospette per esserne sicuro al 100%

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 12:32   #38 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uuu

Citazione:
Originalmente inviato da darthvader Visualizza messaggio
Se hai fatto lavorazioni dulla fusoliera con utensili ad alta velocità (tipo dremel per intendersi), anche un semplice foro... la resina con cui è laminata la fuso in carbonio "bruciata" ha un odore che assomiglia a quello degli avvolgimenti bruciati.
Fai funzionare la tua elettronica fuori dalle zone sospette per esserne sicuro al 100%
Ho fatto il test decisivo, ho tolto tutti i cablaggi, ho pulito tutti i cavi e non puzzavano più!!! La fusa invece si!
Ergo: darthvader prob ha ragione, è la resina bruciacchiata forata che puzza....

Staremo a vedere, domani o mercoledi faccio test di distanza e poi collaudo
Vecchio 21 aprile 08, 17:05   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
La puzza è proprio qualcosa di bruciato, quasi elettronico.. ma si sente che è più una puzza di plastica che di elettronica.
La puzza prima c'era? booohh..... l'ho sentita quando mi sono avvicinato con gli occhi a guardar dentro la fuz per far passare l'antenna nel forellino, li quando ero vicino l'ho sentito.
La puzza arriva proprio dalla matassa di cavi assemblati, di questo son sicurissimo. Mi conviene andare a prendere qualche cavo avanzato e vedere se puzza anche quello, altrimenti dev'essere proprio qualche punto di plastica bruciato saldando...

Sfilare i cablaggi? oddio... un lavoro noiosissimo di mezz'ora da rifare
farò così....
Azz.... non avrai mica usato cavi "riciclati" neehhh ...?

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:45   #40 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

no

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Azz.... non avrai mica usato cavi "riciclati" neehhh ...?

Antonio.
nononono, son nuovi di tecca, figurati se sul modello che costa un putiferio risparmio sui cavi, massè...

che ti ha fatto pensare che ho usato cablaggi di seconda mano?
Rispondi

Bookmarks