15 aprile 08, 17:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| scivolata d'ala ?
Ciao a tutti cosa significa scivolata d'ala? graize
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
15 aprile 08, 18:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 47
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E' una condizione di volo in cui l'aereo vola in una situazione di attacco obliquo. In parole povere la direzione del flusso d'aria non è parallela alla fusoliera. La più comune delle scivolate si verifica durante una virata quando si applica timone esterno alla virata. Gli alianti per contrastare l'imbardata inversa devono associare all'alettone un certo tot di timone interno alla virata. Se non se ne dà abbastanza si finisce in scivolata. La meno comune delle scivolate è quella denominata "scivolata diritta". Si tratta di una condizione di volo in cui l'aereo, pur essendo in attacco obliquo, mantiene la stessa prua (non vira). Questa manovra viene utilizzata, ad esempio, in finale per perdere quota. Ciao
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it |
15 aprile 08, 18:24 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Normalmente, significa quello che succede ad una manifestazione, tipicamente nelle ore mattutine, quando si passegga tra i modelli montati o in assemblaggio, e, estasiati dalla vista di un Duo Discus in scala 1:3 del costo di svariate migliaia di Euro, si scivola (appunto) sull' erba bagnata e si centra col proprio deretano l' ala di detto modello, mentre nel vano rentativo di non cadere i piedi vanno a finire sulla capottina rifinita a mano con tanto di finestrino scorrevole e cruscotto riprodotto in scala. Questo accadimento può anche essere ambientato durante un Jet Meeting in cui, spaventati da un ritorno di fiamma, si scivola su una pozzanghera di Kerosene e si centra in pieno l' F-15 a ugelli vettorabili de campione del mondo Riproduzioni. Spero di essere stato esauriente. Ciao. |
15 aprile 08, 18:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
A prima vista la fuso somiglia molto al CT nella parte cabina. Bello davvero...ho fatto un giro sul sito. Ma cosa costa per pura curiosità?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
15 aprile 08, 19:34 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 aprile 08, 00:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
La scivolata d' ala con gli alianti moderni non serve proprio a niente. Solo con vecchi alianti con fusoliere grosse e resistenti (all' aria ), serviva per perdere maggior quota. Non è una manovra pericolosa al contrario della derapata ed è bella da eseguire con i biplani in finale ( sono senza flap e non si vede un tubo stando seduti sul sedile postriore e con muso alto ) In gergo si dice che una virata è leggermente scivolata quando il muso resta un po' all' esterno del raggio di virata, filo un po'esterno o pallina un pelo interna. Alcuni istruttori consigliano di fare il costone leggermente scivolati, con l' ala più bassa all' esterno del pendio. Personalmente ritengo sia meglio volare sempre coordinati, ogni scivolata o derapata è perdita di energia. ciao Gallina | |
16 aprile 08, 00:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ho volato con il duodiscus con Attilio Pronzati, grande pilota oltre che grande uomo, lui usava quasi esclusivamente i piedi !! Ricordava che ogni volta che si muovevano gli alettoni era una frenata, con relativa perdita di energia. Io sono irruente sui comandi, ma non sono sicuramente l' esempio da prendere per un corretto pilotaggio. Ciao Gallina | |
16 aprile 08, 08:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 47
| Citazione:
La derapata invece si ottiene dando timone interno alla virata. Si gira più di quanto si farebbe a parità di inclinazione. Se vuoi girare totalmente piatto devi dare timone nella direzione in cui vuoi girare ed alettone opposto per contrastare il rollio indotto, e quindi tenere le ali livellate. Il vero problema delle derapate è che l'ala interna rallenta e, se sei già a bassa velocità, la fai stallare e finisci direttamente in vite. Quindi se lo vuoi fare devi essere un po' più veloce, inoltre l'aliante che vira derapato perde una parte della sua efficienza, e quindi peggiora la sua resa in termica. Ogni tanto si vede qualche rapace che utilizzando la coda vira "piatto", e lo fa anche a bassissima velocità. Loro probabilmente riescono a modificare il profilo dell'ala interna per impedirgli di stallare, noi purtroppo non lo possiamo fare. Se il tuo scopo è quello di ridurre il raggio di virata per centrare meglio la termica, la pratica aliantistica ha ormai insindacabilmente accertato che la migliore soluzione è virare coordinati alla minima velocità possibile (sempre senza andare in secondo regime). No so con che modello voli, ma hai mai provato in termica a dare un po' di flap positivo e a cercare di ridurre la velocità? ciao
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it | |
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