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Vecchio 01 giugno 05, 15:05   #11 (permalink)  Top
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nella parte finale della fusoliera, dove lo spazio di "manovra" è esiguo, dopo aver fissato il bowden in cima e in fondo, infila e spingi un pezzo di gommapiuma, che impedirà al bowden di andare a spasso.

ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Era meglio lasciare il tondino........... magari non in balsa ma in tigli, sono molto più affidabili
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Fabio
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Vecchio 01 giugno 05, 16:37   #13 (permalink)  Top
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nella parte finale della fusoliera, dove lo spazio di "manovra" è esiguo, dopo aver fissato il bowden in cima e in fondo, infila e spingi un pezzo di gommapiuma, che impedirà al bowden di andare a spasso.

ciao
Geniale!

Comunque mi ci sono messo chirurgicamente con punto luce interno della fuso e
sono sceso con una bacchettina con la punta sporca di colla e ho incollato tutto per benino...perfetto, non si muove nulla.
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Vecchio 02 giugno 05, 23:08   #14 (permalink)  Top
Odi
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peccato non abbia letto prima il tuo post

Sistema semplice e molto funzionale per fissare bowdens in fusoliere chiuse è :

Prendi del filo di stagno (quello per saldare) e lo usi come dima, ovvero lo arrotoli (1 solo giro) attorno alla fusoliera la dove vuoi fissare il bowden.
Riporti il disegno su carta e lo trasporti su compensato o balsa fibrata, o qualsiasi materiale tu voglia usare per fare un'ordinata, lo rifili di un paio di mm (spessore del materiale della fusoliera e ricavi la tua ordinata.

Ora incolli il tuo bowden con le lunghezze neccessarie attraverso la tua ordinata (foro col trapano e usa solo 5 minuti) e poi con l'aiuto di un'atrezzo abb lungo la infili, senza sforzare nella fusoliera e solo in seguito ad un controllo di funzionamento la incolli.
importante che il bowden sia il più teso possibile in modo da impedire alla guaina di piegarsi se sotto sforzo.

In ultimo NON usare i nottolini per il fissaggio di bacchette d'acciaio, sono davvero poco sicuri e poco raccomandabili!

piuttosto fai delle piccole incisioni sulla bacchetta, prenditi forcina completa di maschio (con filetto) e saldacelo sopra.
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Vecchio 03 giugno 05, 09:38   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@02 giugno 2005, 22:00

In ultimo NON usare i nottolini per il fissaggio di bacchette d'acciaio, sono davvero poco sicuri e poco raccomandabili!

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Vecchio 03 giugno 05, 11:04   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@03 giugno 2005, 08:30


Altro esempio di come in aeromodellismo è bene non dare mai qualche cosa per scontata.

Esperienze diversificate.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 giugno 05, 14:31   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@03 giugno 2005, 07:30


punto primo, il nottolino fissa la bacchetta da 2 sino a 4 mm sopra alla squadretta (dipende dalla dimensione del nottolino) e se sotto sforzo fa leva.
secondo, il nottolino non è mai sicuro, esperienza personale fatta, malgrado si blocchi bene il grano, l'acciaio scivola comunque, in tal caso bisogna fare una tacca nell'acciaio.
terzo, il nottolino deve poter girare su se stesso, se non si vogliono avere giochi è neccessario stringerlo causando sforzo inutile ai servi con la conseguente imprecisione sul ritorno a 0°
Volendo se ne possono elencare altri di svantaggi, unico vantaggio, la facilità con qui si può regolare.

A questo punto preferisco 1000 volte di più spendere bene e prendermi una pinza per "Z" (vengono precise)per fissare il comando alla squadretta del servo e mettere la forcina sulla torre della parte mobile.
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Vecchio 03 giugno 05, 14:38   #18 (permalink)  Top
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Credo che bastino come svantaggi.

Cercherò di eliminarli dove li ho utilizzati.
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Vecchio 03 giugno 05, 14:41   #19 (permalink)  Top
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non parlo per questione di gusti, nemmeno perchè ho letto tale o tale articolo (che poi quelli che li scrivono sti articoli son poi modellisti, comuni mortali, come noi), ma parlo sempre in base alla mia esperienza, se trovo che un sistema, un certo tipo di materiale non siano adatti non lo dico perchè così penso, ma perchè così ho già testato.

Dato che un aliante come lo spirit, non è il solito precotto, EPP, depronino o alro modello che non richieda capacità di costruzione, sarebbe davvero peccato, dopo un buon lavoro di assemblaggio, transigere su dettagli di importanza come le leve di comando o i bowdens.

Esperienza fatta, mai dare per scontata la qualità di un sistema o di un materiale, ma sempre cercare soluzioni migliori. Il mio Ex ellipse aveva i comandi a nottolino, e dato che l'avevo acquistato così e mi trovavo già su pendio l'ho voluto provare, ebbene, sti nottolini del cavolo andavano benone per il nonnetto che lo volava prima, io alla prima figura stretta (looping quadrato con angoli strappati a 90°) mi sono ritrovato la profondità tirata e son dovuto atterrare in volo a rovescio.
Malgrado lo Spirit non sia un Elispe io farei le cose come si deve, resistenti e precise allo stesso tempo, così che quando sei in volo non ti vengano turbe pensando se quel nottolino terrà, se quel tondino fosse stato di carbonio anziché di fibra ecc ecc..

Seconda lezione, se acquisti un modello da qualcuno, portatelo a casa, smontalo completamente e verifica tutto
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Sicuramente la tua esperienza e di gran lunga superiore alla mia e i modelli ti piace portarli al limite delle loro possibilità, cosa che non faccio io, un pò perchè cerco di evitare manovre brusche, ma soprattutto perchè non sono capace a farle.

Quello che riporti in questo forum lo trovo molto interessante e istruttivo.
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