Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Fiesta MPX

C'è qualcuno dei più modellisticamente "attempati" che sa darmi notizie sul Fiesta della Multiplex ?
No ho uno da rimettere in sesto, so solamente che è un modello vecchiotto (anni 80) con AA sui tre metri e venti e, per quanto sono riuscito a reperire in rete, il peso in ordine di volo dovrebbe rimanere sotto i due Kg, dato che il profilo mi pare bello spesso ho immaginato che dovrebbe avere un comportamento abbastanza tranquillo .
Per il momento sto modificando il movimento con rinvio meccanico degli alettoni, che oggi ha meno senso du un tempo, per inserire dei servi in ala, secondo voi dopo l'Easy Glider in pendio è azzardato ?
Sopratutto mi fanno dubitare le dimensioni (è un bel salto dall'EG), vero che l'ho pagato meno di 50 Euro con i servi (anche loro d'epoca) ma questo non vuol dire che lo debba sfasciare subito perchè inadatto come secondo modello ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
C'è qualcuno dei più modellisticamente "attempati" che sa darmi notizie sul Fiesta della Multiplex ?
No ho uno da rimettere in sesto, so solamente che è un modello vecchiotto (anni 80) con AA sui tre metri e venti e, per quanto sono riuscito a reperire in rete, il peso in ordine di volo dovrebbe rimanere sotto i due Kg, dato che il profilo mi pare bello spesso ho immaginato che dovrebbe avere un comportamento abbastanza tranquillo .
Per il momento sto modificando il movimento con rinvio meccanico degli alettoni, che oggi ha meno senso du un tempo, per inserire dei servi in ala, secondo voi dopo l'Easy Glider in pendio è azzardato ?
Sopratutto mi fanno dubitare le dimensioni (è un bel salto dall'EG), vero che l'ho pagato meno di 50 Euro con i servi (anche loro d'epoca) ma questo non vuol dire che lo debba sfasciare subito perchè inadatto come secondo modello ...

Ciao
Eccolo un aeromodellista "attempato"... nonche' ex possessore felice del suddetto modello ( giusto negli anni 80 )
Sul comportamento tranquillo non giurarci troppo .. a suo tempo era dato per l'F3B.
l' FX 60-100(126) e' tuttora un formidabile profilo (10% di spessore) capace di "annusare" la termica, ma anche di "correre" a dispetto del suo inarcamento.
Ha avuto il solo difetto di non essere "blasonato"...

Concordo con l'idea di mettere i due servi nelle ali..a quel tempo i buoni servi costavano un occhio ed erano troppo spessi.
Tienti leggero, ma non lesinare sui rinforzi ai longheroni (se corre troppo le ali tendono a torcersi ) e lascia spazio per un po' di ballast in fuso o in due tubi di cartone da mettere nelle ali.
Non ricordo il valore del diedro alare, ma mi sembrava sufficiente per avere una buona stabilita' di rollio, al limite lo aumenti di 1-2 gradi.

Ci ho fatto spesso anche aerotraino...

Buon lavoro

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:01   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uei

Io della vecchia MPX (ra tangent) dovrei ricevere un Mistral da circa 5 metri di apertura alare... Qualcuno lo conosce? Ho provato a cercare diversi di questi modelli ex-multiplex, ma non ne ho trovato praticamente nessuno, neanche il tuo fiesta son riuscito a trovare...
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Eccolo un aeromodellista "attempato"... nonche' ex possessore felice del suddetto modello ( giusto negli anni 80 )
Sul comportamento tranquillo non giurarci troppo .. a suo tempo era dato per l'F3B.
l' FX 60-100(126) e' tuttora un formidabile profilo (10% di spessore) capace di "annusare" la termica, ma anche di "correre" a dispetto del suo inarcamento.
Ha avuto il solo difetto di non essere "blasonato"...

Concordo con l'idea di mettere i due servi nelle ali..a quel tempo i buoni servi costavano un occhio ed erano troppo spessi.
Tienti leggero, ma non lesinare sui rinforzi ai longheroni (se corre troppo le ali tendono a torcersi ) e lascia spazio per un po' di ballast in fuso o in due tubi di cartone da mettere nelle ali.
Non ricordo il valore del diedro alare, ma mi sembrava sufficiente per avere una buona stabilita' di rollio, al limite lo aumenti di 1-2 gradi.

Ci ho fatto spesso anche aerotraino...

Buon lavoro

Sergio
Grazie per le info, purtroppo il modello non è da montare, si tratta di un... usato, per questo non posso intervenire più di tanto sui rinforzi, posso solo sperare che chi lo ha costruito abbia seguito i tuoi consigli.
Dato che le ali sono finite, non ho nemmeno un'idea precisa su come fare per i cavi dei servi alari, il passaggio del rinvio è troppo stretto e non ci passano, o pensato di allargarlo agendo con qualche utensile sullo spessore dell'ala ma mi sembra un'impresa ai limiti del fattibile, la lunghezza del tratto che dovrei allargare è di poco superiore al metro, andare dritti è impossibile, probabilmente dovrò scartare le ali, fare uno scasso e rifinire nuovamente, lavoro lunghetto .
Purtroppo i rinvii dentro le ali non sono in buone condizioni, gioco alto e parti in plastica indebolite dagli anni.

Per caso mica ti ricordi a grandi linee baricentro ed incidenza, tanto per avere dei dati da cui partire ...

@blackdam17 Pure io ho trovato poco o niente in rete, un filmato su Youtube e qualche foto qua e là .

Ultima modifica di ilsindaco66 : 09 aprile 08 alle ore 22:13
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Grazie per le info, purtroppo il modello non è da montare, si tratta di un... usato, per questo non posso intervenire più di tanto sui rinforzi, posso solo sperare che chi lo ha costruito abbia seguito i tuoi consigli.
Controlla a mano la resistenza alla torsione dell'ala.
Era il suo punto debole.
Se la senti torcersi facilmente ( complice anche l'invecchiamento del balsa), non spingerlo in velocita' (visto che vuoi usarlo in pendio)

Citazione:
Dato che le ali sono finite, non ho nemmeno un'idea precisa su come fare per i cavi dei servi alari, il passaggio del rinvio è troppo stretto e non ci passano, o pensato di allargarlo agendo con qualche utensile sullo spessore dell'ala ma mi sembra un'imresa ai limiti (la lunghezza del tratto che dovrei allargare è di poco superiore al metro), probabilmente dovrò scartare le ali, fare uno scasso e rifinire nuovamente le ali, lavoro lunghetto .
Purtroppo i rinvii dentro le ali non sono in buone condizioni, gioco alto e parti in plastica indebolite dagli anni.
In effetti e' un lavoraccio, ma con un po' di pazienza dovresti farcela.
Un avvitatore con inserito un filo di acciaio 2-3mm lungo 1 metro con una estremita' a scalpello.
Ruotando lentamente "consumi" centina dopo centina ( e ogni centina fa da guida per la successiva )..devi solo "dosare" la pressione.
Unico neo ti rimangono intrappolati nell'ala antiestetici truccioli.
Varrebbe la pena "svestirlo", cosi' controlli lo stato dei longheroni.

Citazione:
Per caso mica ti ricordi a grandi linee baricentro ed incidenza, tanto per avere dei dati da cui partire ...
Se per incidenza intendi il calettamento ala/quota ho sempre usato valori bassi ma non ricordo quanto ne' ricordo il CG ..( son passati piu' di 20 anni...)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Mi è venuto un dubbio tremendo, che sarebbe: stiamo parlando del solito modello ?

Il profilo mi torna (Wortmann FX60-126) ma alcune cose che dici non tanto , adesso non ho foto del mio da inserire ma in pratica si tratta del modello in foto (senza motorizzazione).




Ricapitolando: AA 3,25 mt. , piano di quota tutto mobile, fusoliera in fibra, ali con alettoni ed aerofreni.
Quello che non mi torna e che tu parli di centine e longheroni, le ali del mio sono in poli (il classico bianco) ricoperte in fibra e legno, il sistema che suggerisci per allargare il passaggio dei cavi non credo che in questo caso funzionerebbe, per queste lunghezze il tondino di acciaio con l'estremità a scalpello devierebbe sicuramente chissà dove ...
Credo che andrebbe quasi meglio qualche sistema "a tirare" sfruttando il bowden dove passavano i movimenti precedenti, mi rimane solo il dubbio di come collegare ad un tondino da 2mm
un'estremità tagliente senza che poi mi si stacchi tirandola.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
....
Se per incidenza intendi il calettamento ala/quota ho sempre usato valori bassi ma non ricordo quanto ne' ricordo il CG ..( son passati piu' di 20 anni...)
Si intendevo proprio questo, partirò da un valore tra 1° e 2° per poi variare al bisogno, in questo caso il piano di quota tutto-mobile aiuta non poco ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Mi è venuto un dubbio tremendo, che sarebbe: stiamo parlando del solito modello ?

Il profilo mi torna (Wortmann FX60-126) ma alcune cose che dici non tanto , adesso non ho foto del mio da inserire ma in pratica si tratta del modello in foto (senza motorizzazione).




Ricapitolando: AA 3,25 mt. , piano di quota tutto mobile, fusoliera in fibra, ali con alettoni ed aerofreni.
Quello che non mi torna e che tu parli di centine e longheroni, le ali del mio sono in poli (il classico bianco) ricoperte in fibra e legno, il sistema che suggerisci per allargare il passaggio dei cavi non credo che in questo caso funzionerebbe, per queste lunghezze il tondino di acciaio con l'estremità a scalpello devierebbe sicuramente chissà dove ...
Credo che andrebbe quasi meglio qualche sistema "a tirare" sfruttando il bowden dove passavano i movimenti precedenti, mi rimane solo il dubbio di come collegare ad un tondino da 2mm
un'estremità tagliente senza che poi mi si stacchi tirandola.

Ciao
Non riesco a vedre la foto, ma dai dati che mi fornisci e' proprio lui, con l'unica differenza che, probabilmente, la tua e' una edizione successiva.
La prima, quella fatta da me, era tutto a centine .. un lavoraccio.
Probabilmente non ero solo io a lamentarmi della torsione delle ali.
Meglio per te..sono senz'altro piu' robuste ( al limite una fibratina alla baionetta )


Per il passaggio dei fili vale la tua idea, devi solo "martellare" bene una estremita' del filo e farlo ruotare con un trapano...a tirare ovviamente.
Una volta "consumato" il bouwden.. che forse verra' via anche facilmente.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Si intendevo proprio questo, partirò da un valore tra 1° e 2° per poi variare al bisogno, in questo caso il piano di quota tutto-mobile aiuta non poco ...
Mi sembra ragionevole..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non riesco a vedre la foto, ma dai dati che mi fornisci e' proprio lui, con l'unica differenza che, probabilmente, la tua e' una edizione successiva.
La prima, quella fatta da me, era tutto a centine .. un lavoraccio.
Probabilmente non ero solo io a lamentarmi della torsione delle ali.
Meglio per te..sono senz'altro piu' robuste ( al limite una fibratina alla baionetta )


Per il passaggio dei fili vale la tua idea, devi solo "martellare" bene una estremita' del filo e farlo ruotare con un trapano...a tirare ovviamente.
Una volta "consumato" il bouwden.. che forse verra' via anche facilmente.

Sergio
Grazie per le dritte, proverò a fare che dici per il passaggio dei fili, se proprio vedo che non risolvo farò uno scasso, solo che in questo caso dovrei scartare tutte le ali che sono verniciate (maluccio a dire il vero) .
Ho visto che a volte caricando le foto da un link esterno poi non si riescano a vedere correttamente, eventualmente prova a ricaricare più volte la pagina, più avanti magari inserisco delle foto direttamente ...

Ciao ed ancora grazie per la pazienza.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002