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Vecchio 07 aprile 08, 23:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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freno per verricello

Il nostro verricello autocostruito da progetto della ferrari va molto meglio dopo che abbiamo montato il cavo della EMC Vega da 1,22. Adesso il modello viene strappato dalle mani e la fiondata finale è molto più efficace.
Il problema però sta nel fatto che non avendo il freno, dopo la fiondata il motore e la matassa iniziano a girare al contrario a causa del colpo di frusta e così il filo esce dalla sede. Ho visto il progetto del freno col sistema ruota libera ma non sono riuscito a capirci un granchè.
consigli??? altri tipi di freno???
ecco due fotine della ferrari
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freno per verricello-verri2.jpg   freno per verricello-verri_1.jpg  
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Michele
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Vecchio 08 aprile 08, 17:49   #2 (permalink)  Top
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Michele
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Vecchio 08 aprile 08, 18:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Il freno nei verricelli tipo Avot è composto da 2 pezzi principali:
- un cuscinetto unidirezionale (o ruota libera)
- un ceppo freno con leva di sblocco.
Concettualmente funziona così:
il motore può ruotare in un lato o nell'altro se non ha un vincolo che lo freni.
Allora si mette un cuscinetto unidirezionale tra il rocchetto raccogli filo e il corpo del verricello (ovviamente sullo stesso asse dell'albero motore).
Questo cuscinetto è contenuto all'interno di un ceppo di alluminio che lo imprigiona e lo tiene appoggiato al corpo del verricello (una volta serrato il dado all'interno del rocchetto raccogli filo).
Il cuscinetto unidirezionale sarebbe comunque libero di girare all'interno del ceppo di alluminio o altro materiale che lo contiene.
Allora si usa una leva di blocco-sblocco che, serrata lo trattiene fermo in sede ecombinato con il fatto di aver tirato il dado all'interno del rocchetto raccogli filo, si ottiene il movimento da un solo lato (il cuscinetto è appunto unidirezionale...).
Una volta sbloccata la leva del freno si ottiene il risultato che tutto il cuscinetto ruota assieme all'lbero del motore del verricello consentendo anche di svolgere il cavo dopo averlo riavvolto con la rotazione del verricello.
In pratica il ceppo del freno blocca solo il corpo esterno del cuscinetto unidirezionale (il quale lavora unidirezionalemnte quando gira il motore) mentre serrando la leva si impedisce al cuscinetto di girare anche esternamente e si permette di bypassare l'unidirezionalità.
Il ceppo del freno può essere fatto sia in alluminio che in resina plastica, teflon, nylon o altri materiali.
Si tratta di un anello che avvolge il cuscinetto (quindi il foro dove si inserisce il cuscinetto deve avere il suo diametro) con un taglio trasversale.
Questo taglio permette il serraggio con una leva o una vite o una maniglia che stringe perpendicolarmente al taglio imprigionando il cuscinetto all'interno (mollando la leva si riapre in parte il taglio e il cuscinetto ruota libero all'interno del ceppo).
Più o meno il concetto è questo, poi ci sono alcune varianti più o meno evolute e raffinate

Andrea
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Vecchio 08 aprile 08, 18:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Il disegno fa un pò schifo, ma spiega forse meglio della descrizione che ho dato....

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Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 19 gennaio 09 alle ore 15:47
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Vecchio 08 aprile 08, 20:41   #5 (permalink)  Top
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avete pensato al classico freno da bicicletta da azionare al bisogno con un pedale che tira il filo del freno??

i pattini di gomma frenerebbero egreggiamente tutto, bisogna solamente avere la prontezza di riflessi

del resto se si usa un vericello è raro se non impossibile che si sia da soli
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chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista!
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Vecchio 08 aprile 08, 21:49   #6 (permalink)  Top
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Il disegno fa un pò schifo, ma spiega forse meglio della descrizione che ho dato....

Allegato 62100


Andrea
finalmente!!! adesso ho capito
Dobbiamo rifare qualche parte ma sembra abbastanza semplice.
andrea mi sei stato di grande aiuto
grazie
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Michele
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Vecchio 08 aprile 08, 21:51   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lspfly Visualizza messaggio
avete pensato al classico freno da bicicletta da azionare al bisogno con un pedale che tira il filo del freno??

i pattini di gomma frenerebbero egreggiamente tutto, bisogna solamente avere la prontezza di riflessi

del resto se si usa un vericello è raro se non impossibile che si sia da soli
si ci avevo pensato, ma il sistema del cuscinetto mi sembra più pulito e comunque non devi pensare a niente dopo aver lasciato il pedale...
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Michele
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Vecchio 08 aprile 08, 21:53   #8 (permalink)  Top
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e poi per leva si potrebbe usare lo sgancio rapido delle ruote delle bici, lo avevo visto da qualche parte ma anche li non ero riuscito a capirci una mazza!
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Michele
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Vecchio 08 aprile 08, 23:15   #9 (permalink)  Top
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I cavi di potenza sono troppo piccoli di sezione e troppo lunghi, occhio che ci passano dentro 200 A come niente!
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Vecchio 08 aprile 08, 23:36   #10 (permalink)  Top
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la spiegazione ed il disegnino di andrea mi sembrano piu' che sufficienti per chiarire il funzionamento del sistema
sul disegno costruttivo del verricello disponibile sul sito Nuova pagina 2 in formato autocad sono ben dettagliati e quotati i pezzi che costituiscono questo elemento
ti allego un immagine in pdf
le dimensioni sono riferite ad un particolare tipo di cuscinetto a ruota libera che usava il costruttore di quei verricelli :
CSK 17MC5 - 40x17x12
mi ricordo che quel cuscinetto era molto costoso (forse 30/40 euro)
esistono pero' delle "ruote libere" ad un prezzo piu' ragionevole

c'e' qualcuno che ha usato per il verricello, come gia' consigliato da altri, il sistema dei freni da bicicletta
ma per la verita' non ho mai guardato con attenzione come venivano messi in opera sul corpo del verricello

saluti
g.generali
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