07 aprile 08, 01:55 | #1 (permalink) Top |
User | info settaggi aliante DG1000 su Futaba FF9
Ciao a tutti. Oltre al volo a scoppio, mi ha sempre affascinato anche l'aliante. Ho acquistato giorni fà un DG-1000 della JSB. Possiedo una Futaba FF9 super, ma mi occorre sapere come va settata (mix ail/rud, ecc ) e le relative percentuali. Inoltre quali funzioni posso attivare in atterraggio? Spoiler,flaperon..... insomma: tutto ciò che occorre impostare per volare con un glider. Grazie Andrea |
07 aprile 08, 11:02 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Andre, Sulla FF9 devi andare in Parameter e settare il glider 2 servi per ala. Quando farai questo ti resetterà tutti i dati del modello abilitando altri menù diversi da quelli acro. per il dg1000 non usare altro che il butterfly, start setup e speed non ti servono, non hai un'ala a profilo variabile e fai solo casini. Io sconsiglio anche le mix alettoni direzionale.. usa i pollici che è meglio. Tieni presente che l'interruttore del butterfly è sempre e solo lo switch "A" e non puoi cambiarlo. Se hai il butterfly abilitato ti lampeggia un led rosso "mix" sulla radio e NON funzionano i trim (nessun trim). Quindi la collaudo disinseriscilo al momento del lancio, trimma il modello ed attivalo quando il modello sarà già ben trimmato. Con il butterfly (i due alettoni su) devi dare un 7 - 9 % di comando a picchiare, prova in volo prima dell'atterraggio ed eventualmente affina la regolazione nei voli successivi. Per il resto expo su alettoni cabra direzionale, escursione alettoni al massimo sennò i tonni vengono lenti, cabra e picchia ed alettoni metti delle riduzioni al 50% in caso di modello troppo reattivo. Se serve altro chiama Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
07 aprile 08, 19:05 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Andrea | |
07 aprile 08, 19:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Io il butterfly sulla ff9 lo ho messo sullo swich B su tutti i modelli glider, perchè mi piace di più LUNGO....., lo trovo meglio al buio.... Se non ce capisci niente de radio datte al ferromodellismo...... (inteso come battere la capoccia sul ferro da rotaia....) Ora ho capito perchè ne hai tante di radio......, ogni volta che te intrippi con la programmazione le butti e le ricompri..... Andrew tieni presente che una volta attivato (con lo swich che vuoi....e che avrai settato) avrai l'effetto frenata tirando in giù lo stick del gas. La futaba di default lo imposta così. Se tu volessi frenare alzandolo (come per dare gas) puoi invertire la funzione del terzo canale, ma ti si gira su tutti i modelli. (puoi comiunque invertirla sugli altri singolarmente). saluti
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 aprile 08, 19:38 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 aprile 08, 19:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Si fa così su tutti i modelli. Se hai anche i flap per frenare flap giù e alettoni su. Se hai solo alettoni per frenare, ale in su. E occhio ha lasciarti comunque un po' di escursione in modo da poter correggere mentre freni... e ha dare un 8/10% (ma è da provare in volo l'esatta quantità) di quota a picchiare (meglio se un filo ritardato (delay)) per compensare il movimento degli alettoni. E soprattutto.....non ascoltare i consigli del ranocchio per settare la radio..., che noncecapisse na bella mazzancolla..... (scherzo...... jelafà jelafà....)
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 aprile 08, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 aprile 08, 22:35 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
non credevo possibile settare lo switch del butterfly su altro interruttore.. mo quando lo dico agli amichetti... tutti sul A. vabbè.. almeno se devi passare la radio a qualcuno o pigli quella di qualcuno sai che non c'è da chiedere.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
Bookmarks |
| |