22 aprile 08, 23:58 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
| Citazione:
Viso che ci siamo mi spieghi cosa vuol dire DSP? Grazie
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it | |
23 aprile 08, 00:10 | #62 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
allora DSP sta per digital signal processor, ovvero un chip che analizza il segnale che arriva alla rx e poi decie se è buno o meno, se è buono lo passa ai servi se non gli piance aspetta il seguente per poi passarlo nuovamente ai servi, questo logicamente avviene numerossissime volte in un secondo, analizza continuamente il segnale e se è diverso entro un certo limite di tempo, lo pulisce e manda l'ultimo buono. Semplificato al masimo funziona cosi ecco le riceventi che dicevo: MZK Hobby & Professional - Aeromodellismo RC Hobby & Professional - Aeromodellismo RC Schulze Alpha 835w: Schulze Alpha 835 8 Channel FM receiver specially designed for electric flight. Buy at the best prices on-line ciao | |
23 aprile 08, 00:32 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però mi sa che dopo diventa ultra...pesante!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
23 aprile 08, 10:16 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: roma
| Citazione:
...bè, io le mie riceventi le ho avvolte in con un nastro adesivo in rame, fatto proprio per schermare l'RF! ma penso che ciò non sia la soluzione giusta.. io ce l'ho messo solo perchè al lavoro ne ho km.. Per quanto riguarda la schermatura del cavetto con una calza, penso che potrebbe dare benefici, inoltre è sufficiente mettere una calza alle normali prolunghe (si può acquistare o ricavare da un comune cavo per antenna TV), senza dover metter mano al saldatore.. Cmq sia il setup all'interno dell'areo conta, la stessa elettronica (ricevente + regolatore) installata sull'EG ,che non ha prolunghe in coda, spesso prende interferenze paurose quando montata su un hotliner che ha il servo in coda. Questo però l'ho verificato a tor vergata (capirai, al tuscolo neache con l'EG riesco ad atterrare.. figuriamoci con l'hotlinel tutto fibra!!!!!!) Ancora non ho avuto tempo di vedere le riceventi DSP, però penso che potrebbero essere una buona soluzione contro i glitch RF delle antenne di monte cavo.. Ultima cosa: visto che le frequenze per aeromodellismo sono omologate, a monte cavo, o in qualsiasi altro posto, un trasmettitore che genera disturbi sulle nostre frequenze è FUORILEGGE! Cmq, prima di lanciare un nuovo modello al tuscolo penso sarebbe sufficiente verificare l'elettronica semplicemente portando il modello in fondo alla valle in automobile e verificare se è ok. Io l'ho fatto con un amico l'anno scorso, ci vogliono 10 minuti.. | |
23 aprile 08, 11:23 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
il problema non è tanto la frequenza ma i Watt che escono da quelle antenne, ne escono veramente un botto perche se non ricordo male li ci sono diversi ripetirori tv che servono praticamente tutta Roma o quasi... quindi anche se sono frequenze molto più alte ma la potenza in uscita è veramente elevata e quando l'aereo passa li in mezzo la rx non riesce più a sentire il Tx e sbarella. Tralasciando i l discorso delle armoniche... praticamente i kw che escono da quelle antenna anche se non in 40 o 35mhz potrebbero anche saturare la RX fino a farla diventare "sorda" , e non credo che si possano trovare rimedi, forse quelle col DSP pootrebbero aiutare, ma se il segnlale è vermamente forte, amen e meglio evitare la zona. ciaoo | |
23 aprile 08, 12:05 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2008 Residenza: roma
| Citazione:
sicurmente tale da non far entrare i segnali della frequenza TV. Considera che se non fosse così, allora anche un'altro radiocomando posizionato poca distanza dalla ricevente creerebbe interferenza! Le interferenze di quei trasmettitori maledetti sono date quasi sicuramente dai prodotti di intermodulazione delle varie portatanti, in questo caso la frequenza risultante può anche essere inferiore dei due segnali portatanti, inoltre anche gli spike di un trasmettitore TV fuori banda (es. un off/on transitorio del trasmettirore) possono provocare dei glitch sulla RX. Per cui, se riusciamo a fare qualche prova con l'analizzatore di spettro, dobbiamo andare a cercare i disturbi intorno a 35 e 40 MHz (e son sicuro che qualcosa troviamo...) Io cmq rimango dell'idea che le interferenze tra radiocomando e ricevitore si possono creare anche nel deserto del kazakistan se ci sono delle riflessioni sfigate del segnale radio.. A presto | |
23 aprile 08, 12:13 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciaooo | |
23 aprile 08, 23:13 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
23 aprile 08, 23:34 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
Giro a te (voi) la domanda: è meglio una DSP o una doppia conversione?
24 aprile 08, 00:02 | #70 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
Bookmarks |
| |