Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 11:59   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
E se il vento si fa aspettare, si passa il tempo a caz...giare
Icone allegate
Tuscolo-fotografie-0022.jpg  
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:55   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dibelardino Visualizza messaggio
Si, ma che fine ha fatto l'allegato?

Ci riprovo.
ok la butto giu!!
ma non e' che sia molto semplice da capire... e' dove sta la croce?

ciao
fra
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:16   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di dibelardino

Data registr.: 13-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
ok la butto giu!!
ma non e' che sia molto semplice da capire... e' dove sta la croce?

ciao
fra
No molto più ad est. considera che, guardando la foto, la croce è nel pezzo verde subito a destra del parcheggio. A quelle case, penso ci si arrivi da Rocca Priora.
La prossima volta che vado in volo porto la macchinetta e ti faccio qualche foto di dettaglio.
Vecchio 22 aprile 08, 15:30   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianfry1974

Data registr.: 30-03-2008
Ferriti intorno ai cavi dei servi: ma ne siete convinti?

Ciao ragazzi,
sono Gianfranco, negli ultimi 2 w.e. mi sono fatto vivo al tuscolo con un easy glider.. mi avete visto fare un pò di atterraggi rocamboleschi..
guardando alcuni vostri modelli ho notato una cosa: alcuni avvolgono TUTTO il cavetto del servo intorno ad una ferrite.. b'è, da bravo ing. elettronico mi è subito venuto in mente un bel.. trasformatore!!
Secondo me, in quel modo si accoppia il segnale ppm del servo con l'alimentazione 5V e la massa, quindi la ferrite crea un danno.. altro che riduzione dei disturbi! è vero che sono avvolte sia il +5 che il GND allo stesso verso.. però, sempre un trasformatore viene a crearsi!
Io sui miei BEC cinesi inserisco una bella ferrite solo sul filo dell'alimentazione (che ovviamente va tagliato e risaldato), e devo dire che ho ridotto sensibilmente le interferenze sulla ricevente (JR RX7 o Hytech electron6, radio MX12, 35.160).
Certo, sulle interferenze RF non si può far nulla, ma attualmente al tuscolo non ho trovato grossi problemi (evvai.. ultime parole famose..)
Oh, se poi è dimostrato che le ferriti su tutto il cavetto funzionano, io non contraddico..
A presto.

ps: il prox w.e. chi mi dà una mano con gli atterraggi?? l'EG è diventato 50% elapor e 50% ciano...
Gianfry1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:34   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di dibelardino

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry1974 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Certo, sulle interferenze RF non si può far nulla, ma attualmente al tuscolo non ho trovato grossi problemi (evvai.. ultime parole famose..)
Oh, se poi è dimostrato che le ferriti su tutto il cavetto funzionano, io non contraddico..
A presto.
Correggimi se sbaglio. Mettendo la ferrite sul cavetto risolvi le eventuali interferenze causate dai servocomandi.
Se il servocomando causa interferenze, lo deve fare sia al tuscolo che nel resto del mondo. Oppure è possibile che il servocomando possa essere il punto di ingresso di interferenza in RF?
Perchè mi pare impossibile che il mio modello voli senza problemi un po' ovunque, ed abbia problemi solo al tuscolo.
Secondo te, è possibili che i problemi del tuscolo siano dovuti alle interferenze in RF provenienti dai ripetitori?
Ed in quest'ultimo caso è giusto dire che schermare i servi con la ferrite è assolutamente inutile?
Scusa le domande, ma l'istinto di scroccare una consulenza gratuita è stato più forte di me.
Ciao

P.S. ho un amico che dispone di un analizzatore di spettro portatile, vuoi essere dei nostri per la verifica?
Vecchio 22 aprile 08, 17:00   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Correggimi se sbaglio. Mettendo la ferrite sul cavetto risolvi le eventuali interferenze causate dai servocomandi.
.....
Non risolvi i problemi di interferenze causate dai servocomandi ma cerchi di eliminare le interferenze entrano nella ricevente catturate dai cavi lunghi dei servocomandi a mo di antenna.

Dove voliamo noi a Genova, righi, se non hai prolunghe sui servi non becchi niente, se allunghi i fili senza mettere niente che filtra i disturbi non voli nemmeno 5 minuti.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 22:51   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianfry1974

Data registr.: 30-03-2008
Cool

hai perfettamente ragione: le prolunghe diventano una antenna!
perciò schermarle fa assolutamente bene, perchè potrebbe essere lo stesso segnale della radio che entrando in un punto diverso da quello previsto, l'antenna appunto, può causare interferenze nella ricevente!
Figuriamoci poi in presenza di altre fonti RF..
In questo caso è il cavetto della massa della prolunga che può creare problemi, sono quasi sicuro che nella ricevente la massa della sezione RF e quella del cavetto sono la stessa, o cmq non sono ben disaccoppiate (per motivi economici)
Cmq quello che io sconsiglio è di avvolgere tutto il cavetto intorno alla stessa ferrite, in tal modo il segnale PPM di un servo, non l'RF, si può accoppiare con l'alimentazione e riaccopiare su un altro servo, provocando interferenza direttamente sul servo!
Inoltre i circuiti di BEC realizzati all'interno dei regolatori di giri non sono un granchè, cè il rischio che la modulazione del brushless dia fastidio a ricevente e servi, per cui si può fare una prova installando un pacco batterie RX o montando un regolatore di tensione separato per l'elettronica.
Se la fonte di disturbo è una RF esterna c'è poco da fare, ma per eliminare questi disturbi "interni" si può lavorare su schermature e, volendo, mettere anche un piccolo condensatore da 10 nF sull'alimentazione di ogni servo, il più possibile vicino all'entrata del cavetto sul servo, insomma tutte soluzioni economiche e veloci.
In ultima analisi c'è da analizzare laconformazione del tuscolo: gli alberi a ridosso del pendio potrebbero riflettere il segnale della radio (effetto antenna parabolica) e perciò provocare auto-interferenze sulla ricevente!! Ma per verificare ciò bisognerebbe buttar giù tutte le antenne di monte cavo.. (che sicuramente rompono le balle).
Vabbè, dopo stà disquisizione torno al lavoro, stò costruendo una telemetria GPS in miniatura da montare sui modelli.. a breve mi servirà un volontario per il test!!!!!!!
Gianfry1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 23:11   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danilo.FOX

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Dove sta quell'antenna che la butto giu subito!!!!!!!!!!
a sx del punto di lancio vedo solo un palo della corrente.
piu info please!!

Ci vediamo giovedi DUoDISCUS PER NOI??!??
Le antenne che dice sono quelle di Monte Cavo
sono solo quelle che ci possono dare problemi
a meno che il tizio del cucco non si sia trasferito da queste parti.
Vecchio 22 aprile 08, 23:15   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di dibelardino

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry1974 Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione: le prolunghe diventano una antenna!
perciò schermarle fa assolutamente bene, perchè potrebbe essere lo stesso segnale della radio che entrando in un punto diverso da quello previsto, l'antenna appunto, può causare interferenze nella ricevente!
Figuriamoci poi in presenza di altre fonti RF..
In questo caso è il cavetto della massa della prolunga che può creare problemi, sono quasi sicuro che nella ricevente la massa della sezione RF e quella del cavetto sono la stessa, o cmq non sono ben disaccoppiate (per motivi economici)
Cmq quello che io sconsiglio è di avvolgere tutto il cavetto intorno alla stessa ferrite, in tal modo il segnale PPM di un servo, non l'RF, si può accoppiare con l'alimentazione e riaccopiare su un altro servo, provocando interferenza direttamente sul servo!
Inoltre i circuiti di BEC realizzati all'interno dei regolatori di giri non sono un granchè, cè il rischio che la modulazione del brushless dia fastidio a ricevente e servi, per cui si può fare una prova installando un pacco batterie RX o montando un regolatore di tensione separato per l'elettronica.
Se la fonte di disturbo è una RF esterna c'è poco da fare, ma per eliminare questi disturbi "interni" si può lavorare su schermature e, volendo, mettere anche un piccolo condensatore da 10 nF sull'alimentazione di ogni servo, il più possibile vicino all'entrata del cavetto sul servo, insomma tutte soluzioni economiche e veloci.
In ultima analisi c'è da analizzare laconformazione del tuscolo: gli alberi a ridosso del pendio potrebbero riflettere il segnale della radio (effetto antenna parabolica) e perciò provocare auto-interferenze sulla ricevente!! Ma per verificare ciò bisognerebbe buttar giù tutte le antenne di monte cavo.. (che sicuramente rompono le balle).
Vabbè, dopo stà disquisizione torno al lavoro, stò costruendo una telemetria GPS in miniatura da montare sui modelli.. a breve mi servirà un volontario per il test!!!!!!!
Allora
1) avvolgere il cavo giallo o arancione di ogni servo "prolungato" intorno alla ferrite.
2) mettere un condensatore da 10 nF tra il cavetto nero e quello rosso di ogni servocomando
3) alimentare la ricevente con apposito pacco batterie.
4) c'è qualcuno che ha parlato di avvolgere la ricevente nella carta stagnola????????

Visto che ci sono ne sparo un'altra.
Che ne pensi se le prolunghe dei servi ce le facciamo con un cavetto schermato, tipo 3 + calza? Sempre gli stessi problemi di disaccoppiamento della massa RF?
Vecchio 22 aprile 08, 23:25   #60 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Ho letto tutto quanto detto in precedenza, ed aggiungo:

Il motore era un robbe 35 35.
L'antenna era all'esterno della fusoliera.
Il regolatore è un Dynam da 40 A
Il cavo del servo in coda era uno di quelli arrotolati per limitare le interferenze.
Il modello aveva già volato al campo di Gallicano, a motore, per una decina di voli senza beccare mai la minima interferenza.
Non ho assolutamente toccato il motore.

Per quanto riguarda Tuscolo io penso che la fonte delle interferenze sia l'antenna che si trova poco a Est del pendio. (lato Rocca Priora)
Quando si fanno le prove a terra il modello va sempre bene, infatti l'antenna non è visibile. Le onde radio a quelle frequenze hanno propagazione ottica, quindi se non vedi l'antenna non ricevi (o meglio, ricevi poco) Appena si decolla il modello, secondo me, viene investito in pieno dalle trasmissioni dell'antenna.
Che ne pensate?
Ciao
ciao
secondo me potrebbe pure essere come dici, io volo in un altro prato dove metodicamente se si passa su una linea immaginaria che collega due palazzi (uno di questi è quello dei pompieri con antennone e diverse parabole) beccarsi il glitch e quasi matematico, e un poi con qualsiasi Rx, singola e doppia conv. la situazione è quasi sparita usando rx con DSP, tipo MZK o shulze, ma con rx classiche la bottarella è assicurata, quindi credo che il tuo problema sia analogo, io cambierei RX e prendere una con DSP, tralasciando il fail save che a volte fa più danni che altro.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks