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Vecchio 01 aprile 08, 10:09   #1 (permalink)  Top
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Question Richiesta consiglio per possibile scasso in fusoliera ...

Un saluto a tutti quanti,
sto iniziando il monataggio di un motoaliante del Topmodel, il Linea Electro da 2,5 di AA, il piano di quota è previsto come tutto-mobile con un sistema basculante che si innesta nella parte superiore del direzionale (piani a T).
Per quanto riguarda il movimento, nelle istruzioni è spiegato di inserire un servo in coda (nella parte fissa del direzionale) con un corto rinvio interno che porta alla parte basculante, nella pratica il sistema , ultimato il montaggio, risulta praticamente invisibile dall'esterno, il servo stesso viene messo in sede accedendo dalla zona di cerniera tra la parte fissa e mobile del direzionale, chiaramente prima di inserire sulla fuso l'inserto in legno che "chiude" il tutto e permette di incollare le cerniere del timone.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che, una volta incollato il servo (cosa di per se non semplice dati gli spazi) e predisposto i rinvii per il quota, il tutto viene "tappato" dall'inserto in legno e non risulta facilmente accessibile, se non rimuovendo il direzionale ed il listello in legno incollato.
Veniamo quindi alle domande che il preambolo è stato anche troppo lungo , vorrei realizzare un finestra laterale, nella parte fissa del direzionale, per ispezionare/sostituire il servo in caso di necessità, per far questo chiaramente devo effettuare un taglio, dato che non ho mai fatto operazioni del genere su una fuso nuova e quindi mi piacerebbe che il risultato estetico fosse buono vi chiedevo un consiglio su come "operare".
Come alternative mi sono venuti in mente il cutter ben affilato od il Dremel con il suo disco da taglio ma per quest'ultimo avrei dei dubbi riguardanti lo spessore del taglio, vorrei infatti riutilizzare la parte asportata come "tappo" una volta finito il lavoro e se il taglio fosse troppo largo non verrebbe un granché.

C'è forse qualche altro sistema per avere tagli precisi e ben definiti sulle superfici in resina ?


Ciao
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Vecchio 01 aprile 08, 10:21   #2 (permalink)  Top
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il disco del dremel fa un taglio da circa 1mm.. spazio che comunque ti serve per rimettere in sede il "Tappo" ...

fai lo scasso di circa 2 mm piu' largo del necessario e all'interno incolli delle linguette di betulla da 0,8mm o anche da 0,4 che faranno da sostegno per il tappo... e con un pezzo di orastick adesivo.. fissi il tutto..
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Vecchio 01 aprile 08, 10:31   #3 (permalink)  Top
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il disco del dremel fa un taglio da circa 1mm.. spazio che comunque ti serve per rimettere in sede il "Tappo" ...

fai lo scasso di circa 2 mm piu' largo del necessario e all'interno incolli delle linguette di betulla da 0,8mm o anche da 0,4 che faranno da sostegno per il tappo... e con un pezzo di orastick adesivo.. fissi il tutto..
OK, pensi che mettere il nastro di carta sulla linea di taglio limiti le sbavature o si impasta tutto con il disco del Dremel ?

Comunque sia in assoluto la vedi utile come cosa o sono arrivato all'UCAS ?


Il fatto è che inserire in quella posizione un servo per un movimento così delicato e poi non avere la possibilità di ispezionarlo non mi piace per niente, figurati che sulla squadretta del servo, da istruzioni, andrebbe messo uno di quei nottolino che stringe il rinvio con il grano (è compreso nella scatola), io quando li uso ogni tot li controllo perché non mi fido, qui non starei tranquillo per niente ...
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Vecchio 01 aprile 08, 10:34   #4 (permalink)  Top
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mah io farei la deriva smontabile con il servo del cabra messo sotto nel collo della deriva, e quindi ispezionabile...

per il nastro.. non saprei.. ma secondo me non serve.. :-)
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Ultima modifica di gattodistrada : 01 aprile 08 alle ore 10:37
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Vecchio 01 aprile 08, 10:37   #5 (permalink)  Top
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mah io farei la deriva smontabile con il servo del cabra messo sotto nel collo della deriva, e quindi ispezionabile...
Mi spieghi un attimo meglio il tutto che non ho capito
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Vecchio 01 aprile 08, 11:03   #6 (permalink)  Top
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uhmm.. a parole non e' facilissimo da spiegare .. comunque nel listello che fa da supporto alla deriva al posto delle cerniera classiche si mettono dei perni tipo cardini fatti con della vetronite da Circuito stampato, ne bastano 2-3... il filo che fa da cerniera viene infilato da sopra a tutta lunghezza.. sotto invece si fissa su un perno fisso incollato al listello.. comunque se non mi son spiegato bene. vedo di far un disegnino poi lo posto..
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uhmm.. a parole non e' facilissimo da spiegare .. comunque nel listello che fa da supporto alla deriva al posto delle cerniera classiche si mettono dei perni tipo cardini fatti con della vetronite da Circuito stampato, ne bastano 2-3... il filo che fa da cerniera viene infilato da sopra a tutta lunghezza.. sotto invece si fissa su un perno fisso incollato al listello.. comunque se non mi son spiegato bene. vedo di far un disegnino poi lo posto..
Fin qui credo di aver capito per il movimento del timone, che risulta amovibile sfilando da sopra il tondino di acciaio, comunque il listello di supporto mi "tapperebbe" sempre l'accesso al servo del quota che rimane nella parte fissa del direzionale, quindi non capisco in fondo cosa mi cambierebbe ...
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che la zona dove e' montato il servo non la tappi...

il listello di supporto viene montato poco piu' indietro del normale. e fa anche da supporto al servo.. ovviamente il listello e' in Cp di betulla.. e non in balsa
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Vecchio 01 aprile 08, 11:26   #9 (permalink)  Top
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che la zona dove e' montato il servo non la tappi...
Ah, ora è più chiaro, metto solo il listello nella parte più alta e più bassa (in questo punto mi verranno pochi Cm.) lasciando un apertura in corrispondenza di dove verrà montato il servo.
Per le ispezioni si sfila il timone e si accede da li, può essere una soluzione buona che oltretutto rimarrebbe non visibile esternamente, a casa farò un po' di prove per vedere come può venire, certo che l'accesso laterale sarebbe comunque più comodo ma non si può avere tutto ...
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Vecchio 01 aprile 08, 11:37   #10 (permalink)  Top
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Ah, ora è più chiaro, metto solo il listello nella parte più alta e più bassa (in questo punto mi verranno pochi Cm.) lasciando un apertura in corrispondenza di dove verrà montato il servo.
Per le ispezioni si sfila il timone e si accede da li, può essere una soluzione buona che oltretutto rimarrebbe non visibile esternamente, a casa farò un po' di prove per vedere come può venire, certo che l'accesso laterale sarebbe comunque più comodo ma non si può avere tutto ...
mah guarda che se lo realizzi bene.. e molto comodo anche cosi.. da dietro..
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