30 marzo 08, 21:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: sondrio
| curiosita
forse è gia stato chiesto e detto ma non ho trovato nulla a riguardo volevo sapere se c'è un motivo perche la maggiorparte dei alianti sono quasi sempre verniciati di bianco mentre gli aerei normali usano altri colori , anche noi tendiamo a fare gli alianti verniciati di bianco mentre gli altri modelli ci sbizzarriamo nella verniciatura, grazie a tutti
__________________ io non scrivo ma leggo il mio gruppo aeromodellistico http://www.gavsondrio.it/index.htm |
30 marzo 08, 21:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il bianco assorbe meno il calore del sole, il bianco si vede meglio in qualsiasi condizione di luminosità e non rimpicciolisce come accade con i colori scuri, il bianco è....bianco.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 marzo 08, 23:16 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Puro e candido... come un aliante.... Ci vuole conferma del gallinaceo...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
31 marzo 08, 00:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
31 marzo 08, 01:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007
|
Ciao! Ho letto da qualche parte che gli alianti in scala reale hanno cominciato ad utilizzare il colore bianco proprio per ridurre l'effetto del'aumento della temperatura dovuto all'esposizione solare. Questa scelta sarebbe dovuta all'utilizzo di resine composite, maggiormente sensibili al sole (degradano, evaporano componenti, cristallizzano, non so). Insomma, prima dei compositi si utilizzavano un po' tutti i colori. Dai materiali compositi in poi, tutti gli alianti sono bianchi. I nostri modelli sono bianchi perchè replicano i colori degli originali in scala 1:1. Non so se questa spiegazione abbia delle solide basi, ma chiunque di noi può ricordare alianti vintage variamente e intensamente colorati. Che sia così? Massimo |
31 marzo 08, 16:00 | #6 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
....e poi perchè il bianco è il colore più leggero, poichè respinge tutti i colori. Il nero al contrario è il più pesante, perchè li attira tutti .... .....ma com'è che mi vengono fuori 'ste martellate? sarà l'ora legale... |
Bookmarks |
| |