28 marzo 08, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| KOBUZ 3 riproduzione acro A.A 3500 mm
Ciao a tutti!! Come avevo preannunciato, dopo avere collaudato lo Sparviero, ( vedi discussione) ho iniziato la costruzione del KOBUZ antenato del Fox e Swift. La progettazione e nata sotto una forma di robustezza assoluta, quindi struttura più "rinforzata" con soluzioni diverse, in alcuni particolari, rispetto hai miei progetti soliti precedenti. Il modello in questione deve assumere un aspetto di volo molto accattivante in condizioni di dinamiche sostenute, essere penetrante ed avere una buona restituzione alla velocità, punto fondamentale per eseguire figure acrobatiche particolari, come: tonneaux in salita, e serie di figure ripetute sullo stesso asse di volo combinate, le combinazioni a tale proposito sono innumerevoli, es. tonneaux lento, con chiusura rovescio due tonneaux veloci con rotazione opposta al primo e per terminare la figura un 4 tempi con chiusura uno snap rovescio.... Vi sembra strano che io parli di figure acro?? Forse nel corso degli ultimi mesi, vi sarete fatti idee sul mio modo di pensare al volo, come quello che ama super "veleggioni" da un volo maestoso e plastico....ebbene....sono nato come appassionato pilota Acro, per moltissimi anni ho solo esclusivamente volato con modelli a scoppio maxi acrobatici, quindi quella vena in me esiste ancora e riuscire a "trasportare" nel volo a vela questa tipologia di volo è molto appagante, certo con gli alianti il 3D risulta al quanto complesso Ma moltissime figure si possono riportare benissimo, avviamente con il modello giusto, le condizioni ideali e il totale controllo del modello su tutti e quattro gli assi di comando. A tale proposito, questo lo dico per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'acrobazia con aliante, è molto importante avere il controllo totale del direzionale, in maniera autonoma , anche solo nelle figure più semplici esso serve moltissimo, alcuni pensano che il direzionale sia pressochè inutile, invece se volete fare acrobazia in un cero modo lo dovrete usare SEMPRE!! Come detto indipendente dagli altri comandi. Prendiamo a es. il Tonneaux lento, figura di solito adibita a modelli a motore, infatti serve molto il tiro del propulsore durante la fase a "coltello" del modello, però anche con l'aliante giusto tale figura si può benissimo fare, agendo moltissimo in maniera proporzionale sul direzionale, sul cabra e logicamente gli alettoni, però il direzionale prima avrà la sua corsa max ad es. a destra, per poi per la seconda fase del tonneaux a sinistra, questo cambio di direzione è fondamentale per una riuscita in asse della figura, darla in modo autonomo e proporzionale. Non vi voglio annoiare più di tanto con queste teorie....... Come vedete dalle foto sono già a buon punto, devo iniziare a fare le ali, poi passerò alla finitura con fibra di vetro da 160 gr per la fusoliera duplicando gli strati nella pancia e la parte anteriore della stessa, Le ali sono completamente rivestite in balsa, doppia baionetta e sei logheroni di pino abbinati a rowing di carbonio applicato sugli stessi prima della posa nelle ali. Il profilo scelto è SD 60/60 ottime doti acro con buone prestazioni anche in termica. Problema sarà la capottina, L' amico che generalmente mi stampa quelle dei kit, a pensato bene di cambiare lavoro, quindi non ha più la possibilità di stamparmele, cmq mi stò organizzando per farmi una macchina da stamparle personalmente. Questo per il momento è tutto ....vi terrò informati!!! CIAO A TUTTI GIULIO. Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 08:29 |
28 marzo 08, 15:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Complimenti, a me l'acro piace da morire, il 3d per nulla. Non c'è cosa più bella dell'acro fatta con gli alianti. Che invidia quelle realizzazioni!! Bellissime. Mi dici per curiosità da dove parti? Hai la maccina CNC per tagliare il legno? Inserisci i disegni in cad e poi tagli? Scusa ma a livello costruttivo non ne so nulla..
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
28 marzo 08, 16:16 | #3 (permalink) Top | |
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Solitamente però il discorso è diverso, per tutti i prototipi dei miei modelli, i pezzi li taglio io A MANO, ovvero con l'ausilio del classico seghetto da banco e carteggiatore a nastro , ad es. Il Kobuz, lo Sparviero, il Maeda e il kirby, gli ultimi miei 4 modelli, me li sono tutti tagliati a "mano" guarda sembra ma è più veloce di quanto uno possa immaginare!!! Se ci fai un attimo la "mano" in tre orette hai tutti e dico tutti i pezzi pronti per l'incollaggio. Poi collaudato il prototipo, vedo un pò che fare, se trasformare i file per il percorso macchina per poi tagliare il modello tutto al laser, oppure se mettere a disposizione solo il progetto al naturale in scala 1:1 CIAO GIULIO. | |
28 marzo 08, 16:44 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
GRANDE GIULIO!!! Ero in grande attesa di vedere il tuo nuovo lavoro e sono contento di vedere le prime foto! Certo però che hai un grande difetto, sei troppo lungo nella costruzione... per non parlare della progettazione! Insomma, una settimana di tempo tra il pensare di progettare e il modello finito, è davvero troppo!!! : Ma insomma! capisco se fossi un mantenuto nullafacente e avessi tutto il tempo che vuoi a tua disposizione,ma... con un'impresa da mandare avanti e una bella famiglia che ha bisogno di attenzioni... come azz fai??? Sei davvero di questo pianeta? ... inizio ad avere dei dubbi! La prossima volta che ci vediamo, provo a tirarti il naso per vedere se c'è una maschera che nasconde un omino verde... Oggi inizi le ali e per domani sono già finite! Un giorno o l'altro vengo a trovarti nel tuo laboratorio, così vedo come fai e imparo un pò anch'io! Mi ci vuoi? Prometto che non faccio spionaggio industriale! Parola di Boy Scout! Giulio, resto sempre di più senza parole per il Grande lavoro che stai facendo con una ammirazione infinita! Bravo! Continua così e ... continua a farci sognare!!! Mario |
28 marzo 08, 17:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
CIAO GIULIO | |
28 marzo 08, 17:29 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Chissà che si riesca a fare il collaudo del Kirby!... Quando vedo le tue foto con quei bei pratoni, faccio fatica a resistere alla tentazione di salire in macchina e fiondarmi lì! Ultima modifica di Icaro62 : 28 marzo 08 alle ore 17:33 | |
28 marzo 08, 21:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
Questa levigatrice la uso anche in fase di montaggio del modello, per "carteggiare" ad es. B.E degli impennaggi, oppure sgrossare i tamponamenti degli alettoni o sgrossare i B.E delle ali, certo queste operazioni vanno fatte con estrema cautela, perchè il rischi di levigare troppo è molto alto, quindi tenere sempre quel po di margine per poi rifinire il tutto a mano, cmq questa levigatrice, facendoci la mano, ti aiuta moltissimo nella costruzione di modelli in struttura, e ha un costo veramente economico, con 100/ 120,00 le trovi. Altri utensili molto utili per chi vuole intraprendere una costruzione lignea sono la levigatrice orbitale e quella a "carrarmato" quella orbitale, leviga tramite vibrazione del piatto sul quale viene applicata la carta vetro, e quella a "carrarmato" ha un nastro di carta vetro che gira, munita di impugnatura per essere usata a mano libera. L'orbitale è utilissima quando devi levigare la resina data sulla fusoliera oppure ancor di più levigare il fondo per la verniciatura finale..... quella a "carrarmato" asporta molto più materiale, quindi è utile per sagomare musetti, terminari alari ecc..... Cosa importantissima non deve mancare assolutamente il Dremel munito di tutti i suoi possibili accessori.... Questo è quasi tutto...... CIAO GIULIO. CIAO GIULIO | |
19 aprile 08, 12:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Costruzione finita!
Ciao a tutti, vi posto alcune foto della costruzione ultimata del Kobuz 3, senza ancora la cappottina, sembra di avere tra le mani il Fox ( a parte il direzionale) o ancor di più lo Swift, infatti come saprete in ordine di costruzione il più anziano è il Kobuz, poi Swift e ultimo il Fox. Documentandomi sui campionati esteri di acrobazia a vela aerotrainata, l'unica valida alternativa ai classici FOX e SWIFT è proprio il KOBUZ infatti la pianta alare è molto simile, come allungameto e corde ( è chiaro o detto simile non uguale..) La fusoliera si differenzia dal classico muso quasi " all'insù" , per la forma inusuale della cappottina e poi per la forma arrotondata del trave di coda anche nella vista in pianta dello stesso, facciamo conto che la fusoliera a "coltello" Diventa come una sorta di profilo alare.... il che fa presupporre buone capacità durante l'esecuzione di Tonneaux e tutti i propri derivati. Ci sono poi i terminali alari con aggiunta di una centina maggiore rispetto al profilo dell'ala, ( suppongo per ridurre i vortici all'estremità..) come pure per la parte superiore del direzionale. Ora devo fare lo stampo per la cappottina ( una rottura di ...lle) resinare il tutto con fibra da 150 gr e poi verniciare. A proposito della verniciatura, fino ad ora ho visto tutti i Kobuz con la stessa identica livrea..personalmente penso proprio di uscire dagli schemi, nero opaco e arancio sotto e bianco arancio blu sopra!! Che ne pensate?.... CIAO A TUTTI GIULIO Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 08:29 |
19 aprile 08, 12:20 | #10 (permalink) Top |
User |
direi che e bellissimo.. ma sicuro che la livrea sia da riproduzione??.. il kobuz vola magnificamente.. e come hai detto il coltello viene molto bene... per merito della fusoliera. spero che metterai i disegni a disposizione ..cosi lo metto nella cartella dei modelli da fare e magari prima o poi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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