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Vecchio 26 marzo 08, 13:54   #31 (permalink)  Top
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Quoto un poco tutti, da DoC a Rafpigna a Gianf, bisogna lavorare su 3 variabili differenti:
1) il regolatore per i motoalianti SEMPRE con la batteria Rx separata o al masimo con MegaBEC sul pacco, MAI col BEC del regolatore.

2) cablaggi ordinati, Rx lontana e casomai schermata, toroide sul comando del regolatore)

3) attenzione che non tutti i regolatori vanno bene con tutti i motori.
Come li collegate i BEC esterni con il pacco batterie principale, mettete una "derivazione" sui fili del regolatore o che altro ?
Devo allestire un modello con sei servi ed ho preso il BEC da 10A della Castle, mi stavo appunto chiedendo se prendere un ulteriore pacco LiPo 2S sui 500mah o collegarlo a quello principale (risparmiando anche in peso), non volevo però saldarlo fisicamente con i fili di alimentazione del regolatore per poterlo eventualmente utilizzare in altre configurazioni ...

Ciao
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Vecchio 26 marzo 08, 13:57   #32 (permalink)  Top
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vi ricordo che le violente botte di interferenza le ho avute solo ed esclusivamente sotto motore e questo che non capisco
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Vecchio 26 marzo 08, 14:00   #33 (permalink)  Top
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Come li collegate i BEC esterni con il pacco batterie principale, mettete una "derivazione" sui fili del regolatore o che altro ?
Devo allestire un modello con sei servi ed ho preso il BEC da 10A della Castle, mi stavo appunto chiedendo se prendere un ulteriore pacco LiPo 2S sui 500mah o collegarlo a quello principale (risparmiando anche in peso), non volevo però saldarlo fisicamente con i fili di alimentazione del regolatore per poterlo eventualmente utilizzare in altre configurazioni ...

Ciao

Secondo me la sicurezza dice di avere batteria separata.....

Se il regolatore non è opto, o non ha la possibilità di scelta, stacchi il filo del positivo dal cavetto regolatore radio.

Oddio, è tanto che non lo faccio, lapsus, è il positivo da staccare vero???
Bat dammi conferma.....
ciao
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Vecchio 26 marzo 08, 14:02   #34 (permalink)  Top
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Come li collegate i BEC esterni con il pacco batterie principale, mettete una "derivazione" sui fili del regolatore o che altro ?
Devo allestire un modello con sei servi ed ho preso il BEC da 10A della Castle, mi stavo appunto chiedendo se prendere un ulteriore pacco LiPo 2S sui 500mah o collegarlo a quello principale (risparmiando anche in peso), non volevo però saldarlo fisicamente con i fili di alimentazione del regolatore per poterlo eventualmente utilizzare in altre configurazioni ...

Ciao
Io faccio un "maschio-femmina" che infilo sul connettore della batteria motore, poi derivo da lì i 2 fili, così facendo li posso montare sul modello che voglio.
Ma se hai un modello con assorbimenti importanti la batteria si può "sedere" in fase di spunto e dare problemi al BEC.
Se es. si stacca e riattacca il BEC può darsi che il regolatore del motore vada in blocco.
Io preferisco la Lipo separata col regolatore di tensione, ormai stanno dappertutto.
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Vecchio 26 marzo 08, 14:03   #35 (permalink)  Top
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vi ricordo che le violente botte di interferenza le ho avute solo ed esclusivamente sotto motore e questo che non capisco
Come ti hanno risposto in precedenza può essere che sotto motore il BEC del regolatore non fornisca tensione (o corrente, ma la vedo meno probabile) sufficente al corretto funzionamento della ricevente ...
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Vecchio 26 marzo 08, 14:03   #36 (permalink)  Top
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Secondo me la sicurezza dice di avere batteria separata.....

Se il regolatore non è opto, o non ha la possibilità di scelta, stacchi il filo del positivo dal cavetto regolatore radio.

Oddio, è tanto che non lo faccio, lapsus, è il positivo da staccare vero???
Bat dammi conferma.....
ciao
E' il positivo.
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Vecchio 26 marzo 08, 14:06   #37 (permalink)  Top
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vi ricordo che le violente botte di interferenza le ho avute solo ed esclusivamente sotto motore e questo che non capisco
Vai tranquillo, le tue sono disturbi generati dal sistema regolatore motore.
Ho avuto gli stessi problemi su un modello analogo al tuo con 6 servi.
Fino a 2/3 di motore tutto OK, sopra i servi cominciavano a ballare la samba, tanto che andavo sempre via a max 2/3 di potenza.
Ho poi ovviato, dopo diversi tentativi, migliorando il cablaggio, rivestendo la ricevente con carta stagnola, e riducendo (da radio) un 10% l'assorbimento del motore......
Poi tutto ok.
Io sono contrario al pcm, avrei perso il modello come te due o tre volte almeno....
Ma da noi problemi esterni non ci sono o non sono significativi....
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Vecchio 26 marzo 08, 14:08   #38 (permalink)  Top
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Io faccio un "maschio-femmina" che infilo sul connettore della batteria motore, poi derivo da lì i 2 fili, così facendo li posso montare sul modello che voglio.
Ma se hai un modello con assorbimenti importanti la batteria si può "sedere" in fase di spunto e dare problemi al BEC.
Se es. si stacca e riattacca il BEC può darsi che il regolatore del motore vada in blocco.
Io preferisco la Lipo separata col regolatore di tensione, ormai stanno dappertutto.
Se mantengo la configurazione che ho in mente credo che come dite sia meglio la batteria del tutto separata, gli assorbimenti saranno nell'ordine dei 45/50 A e, per risparmiare peso, vorrei utilizzare le FlightPower EVO30 3S da 1200mah, i pacchi di minore capacità pesano meno ma hanno anche un maggiore caduta di tensione sotto carico ed è meglio non rischiare ...
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Vecchio 26 marzo 08, 14:16   #39 (permalink)  Top
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beh non mi resta altro che attendere la prova.

1) ho schermato la rx(ovviamente PPM) con la carta stagnola

2) ho messo motore roxxy un bel pò più grosso ( e questo neanche scalda con una 13/7)

3) ho separato le alimantazioni (aggiunta lipo rx 2s evo light flight power 1600 con riduttore a 5.5 V e 5 amp)


... ho riparato l'aereo ieri notte
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Vecchio 26 marzo 08, 14:18   #40 (permalink)  Top
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vi ricordo che le violente botte di interferenza le ho avute solo ed esclusivamente sotto motore e questo che non capisco
Io ho provato a darti una spiegazione.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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